Messaggi di Paoletta90

Fai bene a osservare e analizzare... Questo ti rende anche difficile idealizzare troppo l’altro, per fortuna. Così hai un quadro abbastanza chiaro e razionale. Che dire, vi conoscete da troppo poco per tirare le somme. Ti consiglio di continuare a muoverti come stai facendo adesso, piano piano e tenendo presente i tuoi sentimenti e le tue sensazioni... e cercando per quanto possibile di parlare, parlare, parlare... Anche se certamente, se lui è restio ad aprirsi e a mostrare le sue vulnerabilità, diventa un po' complicato. Ma fai bene a tentare, senza forzare, di avere un confronto quanto più sincero. Tienici aggiornati sulla serata se vuoi!

I suggerimenti per lasciar andare sarebbero piaciuti molto anche a me! Quando iniziai ad andare in terapia dalla psicoterapeuta che mi segue ancora oggi, uno dei motivi era una quasi ossessione nei confronti del mio ex, con il quale la storia era finita da anni, ma io non riuscivo ad andare avanti: era sempre nella mia testa! Ne avevo provate di strade per dimenticarlo, tra cui mettermi con altre persone (non ne vado fiera, non ne ero molto cosciente del reale perché...).

Non ho mai ricevuto spiegazioni razionali sui motivi di questo mio incaponirmi su di lui. Però ti dico che, andando avanti con le sedute, piano piano il tutto è scemato fino a essere completamente scomparso. Tanto che poi, passati due anni, ho conosciuto il mio attuale ragazzo di cui sono completamente innamorata. Anche nel mio caso è stato utile tornare al mio passato e riaprire certe porte. Però non era la mia psicoterapeuta che mi indirizzava, o almeno io non avevo consapevolezza, ma arrivavo io a parlare di certe cose. Se avessi avuto voglia di parlare del mio ex per dieci sedute, lei mi avrebbe lasciato parlare...

Evelyn avrà dei robusti meccanismi di difesa, ma è altrettanto lecito non farsi andare bene tutto, anzi avere a mente quali sono i legittimi punti su cui non si transige (ognuno ha i propri, e quelli che sono i miei possono non essere quelli di Evelyn e viceversa). La stima di una persona, però, è una di quelle cose che non può mancare mai e anzi costituisce il motore per far andare avanti una conoscenza. Se tu, Evelyn, non intendi approfondire perché non ti piace la sua mancanza di ambizione lavorativa, è sacrosanto e non ha nulla a che fare con eventuali tue difese. Sono due cose distinte in questo caso.

O forse i tuoi genitori hanno una loro personale modalità di esprimere il loro affetto, imperfetta e manchevole. Magari si sono resi conto dei loro sbagli e cercano di rimediare seppur in maniera goffa e impacciata. Vedi la proposta di accompagnarti con la macchina, o la dichiarazione di essere stati in ansia per te... secondo me di base c’è tutta la possibilità di recuperare il rapporto, tu parli di muro ma anche tu ne alzi uno (hai rifiutato il loro aiuto per fare da solo e hai detto di non venirti a trovare...) non lo dico come giudizio ma cercando di dare una lettura dal mio punto di vista...

Ciao BlueFox, bentornata! Bello leggerti di nuovo!

Intanto ti faccio i complimenti per aver avuto il coraggio di cambiare vita e fare quel salto che desideravi e che hai progettato. Da quello che traspare dal forum, sei una tipa tosta e con carattere :-)

Che sfiga per questo ragazzo, posso dire? Proprio una beffa del destino. Però io mi aggrego agli altri utenti che ti consigliano di non scoraggiarti troppo, un anno passa davvero velocemente e se c’è la volontà da parte di entrambi, si supera. Quello che ora è poco chiaro è questo apparente "shift" nel senso che se all'inizio sembravi tu essere quella più distaccata, ora racconti che invece è lui quello più distante. Secondo me conviene chiarire questo punto, ti consiglio di andare fino in fondo e parlargli con chiarezza e trasparenza sui tuoi sentimenti, su come ti senti e su cosa desideri. Così qualsiasi cosa succeda non potrai avere rimpianti, perché sei stata sincera e hai giocato tutte le tue carte perché per te ne valeva la pena.

Non mi è mai successo, quindi non saprei dirti… Forse è una tensione sessuale perché dentro di te sai che sei arrivata alla fine della relazione e quindi queste sono le ultime volte...? Forse è una carica erotica molto forte e pulsionale perché vuoi "possederlo" e riprenderti quello che senti ti è stato tolto?