Messaggi di Gray

Non ne farei un cruccio! È come dire: io ho la cellulite, gli uomini preferiscono quelle senza e via dicendo per tutti gli infiniti difetti fisici che tutti abbiamo. Secondo me, la cosa più grave in un uomo è che non abbia il cervello; quello è un difetto gravissimo.

Nessuno vuol al proprio fianco una persona che non abbia il cervello, ma non è questo il punto.

A parità di fattori, quindi un uomo con cervello, lo preferisci alto o basso?

Non dire queste cose nemmeno per scherzo.

Parlando cosi dimostri che il problema è nella tua percezione delle cose e non sociale. Trattasi di dismorfofobia

No, non si tratta di dismorfofobia né di un problema di percezione.

Peso 56 kg e ho una costituzione magra.

Se mi vedessi grasso pur non essendolo, quello sì sarebbe un problema di percezione. In realtà sono perfettamente consapevole di non esserlo e probabilmente non lo sarei anche se mettessi su altri 10 kg. Ma ho la costituzione magra e mi va bene così. Ma comprendo come sono senza problemi.

L’altezza, invece, è un dato oggettivo: 168 cm significa stare quasi 10 cm sotto la media nazionale. Non è una questione di come io mi percepisca, ma un fatto concreto.

Non viviamo più nel 1925, quando l’altezza media maschile era 165 cm e un uomo di 170 cm veniva considerato alto.

Viviamo nel 2025, dove la media maschile italiana è di almeno 176 cm, leggermente più alta al Nord (dove abito). E basta confrontarsi con altri europei per rendersi conto di quanto questa differenza risulti ancora più evidente.

Basti pensare come veniva chiamato Berlusconi per la sua altezza simile alla mia. Senza considera che almeno Berlusconi, essendo nato negli anni '30, la sua altezza media veniva giustificata maggiormente perché di una generazione nata 100 anni fa quando l'altezza media era ben diversa. L'altezza di Berlusconi fosse rapportata alla proporzionalità dell'altezza media di uno nato a fine anni 80/inizio anni 90 sarebbe circa di 172-173 cm.

Anche un semplice abito piu elegante rende estremamente meglio sulle persone alte.

Vestirsi in maniera elegante con il classico smoking rende tantissimo nelle persone alte, mentre chi è basso no.

Sembra di essere dei 14enni vestiti eleganti per la cresima.

Ma questo su che base lo dici scusa? Non credo proprio ci siano troppe differenze.

Che una donna ha più possibilità di avere rapporti occasionali rispetto a quanti ne potrebbe avere un uomo.

Se hai più possibilità filtri maggiormente. Se ne hai meno filtri meno.

Io non ho mai avuto rapporto occasionali e nelle app di dating nelle prime fasi finiva la discussione appena confidavo la mia altezza.

Davvero pensi che possa succedere una cosa del genere pure nei confronti di una donna?

Scusa, ma se hai detto di essere 1,58, mi sembra veramente, ma veramente tirato dire che si trovano facilmente ragazzi uguali o addirittura sotto quella altezza... Forse l'Italia che vedo io è diversa dalla tua, però mi sembra sbagliato andare a dirlo all'autore del thread che è nella media quando oggettivamente non lo è.

Ti ringrazio per l'onestà.

Non so come si possa davvero pensare che essere 1.68 cm per un uomo in Italia nel 2025 significhi essere nella media.

Forse nel 1925 sarei stato nella media e solo in Italia in quanto già solo in Francia, Germania, Svizzera e Regno Unito l'altezza media per un uomo nello stesso periodo era comunque superiore al 1.72cm.

Se fosse un'esperienza occasionale perché scegliere e non vivere entrambe le esperienze? Quali requisiti di personalità dovrà mai avere un uomo che avviciniamo per del buon sano sesso e nient'altro? Credo che un uomo alto 1,80 introverso e impacciato e un uomo alto 1,68 altrettanto introverso e impacciato abbiano le stesse identiche probabilità di vivere un'avventura sessuale. Lo stesso dicasi nel caso di caratteristiche opposte: perché scegliere quando non si è obbligati a farlo? Perché negarsi l'uno o l'altro quando quello che cerchiamo è semplicemente sesso? Anzi, se cerco solo sesso e non voglio una relazione, potrebbe essere verosimile che, se proprio fossi costretta a scegliere, anziché andare a letto con quello più rispondente ai miei canoni estetici preferisca l'altro, proprio perché, in linea del tutto teorica, abbasso la probabilità di rimanere coinvolta sentimentalmente.

Nell'esperienza occasionale conta solo ed esclusivamente l'aspetto fisico soprattutto per le donne.

Gli uomini tendono ad essere molto meno selettivi.

Non si può parlare in termini universali. Porto un esempio semplicistico solo per esprimere un concetto: Nicole Kidman e Tom Cruise sono stati una coppia per tantissimo tempo.

Per qualche altro attore, magari a parità di fattori come scrivi tu ma più prestante lato altezza, può essere stato più facile trovare la sua Nicole Kidman, stabile od occasionale che fosse, ma non è che a Tom Cruise siano venute a mancare esperienze in questo senso.

Sapevo che, quando si parla di altezza maschile, si portano esempi come Tom Cruise, Al Pacino..

Sono esempi estremizzati che non fanno statistica e non vivono nella quotidianità delle persone comuni. Non ha alcun senso.

Tom Cruise sarà anche un bel uomo, ma stai pur certa che se fosse stato 10-15 cm piu alto sarebbe apprezzato di piu. Mica di meno.

L'altezza inizia ad essere vista negativamente solo esclusivamente oltre il 195-200 cm.

Ma l'altezza compresa tra il 180-195 cm è l'altezza oggettivamente preferita dalle donne.

Per carità non sarà colpa vostra, sarà sicuramente un istinto ancestrale, un senso ancestrale di protezione e cosa ne so.

Ma io non ne posso nulla anche perchè davvero non ho possibilità di modificare la mia altezza.

Fosse nelle mie possibilità farei anche 20km a piedi al giorno tutti i giorni per sei mesi se ciò comportasse un aumento di 2cm.

Ma non ho scelte se non:

1. Non essere nano a livello medico, ma quasi esserlo a livello di percezione culturale ed esserlo ancora di piu se mi sposto oltre confine. Quindi essere un compromesso.

2. Chirurgia invasiva

3. Cappio al collo. Almeno forse dopo lo stiramento il 170 cm forse lo tocco.

No in realtà "a parità di fattori" è un parametro oggettivo.

Meglio essere povero in salute perfetta oppure essere ricchi e malato? Ovviamente meglio essere povero, ma in salute.

Ma a parità fattori con salute perfetta, amore, amicizie è meglio essere ricchi o poveri? Ovviamente è INNEGABILE che sia meglio essere ricchi senza dubbio.

La bassa altezza, facendo il rapporto per questo esempio, significa scegliere la soluzione dell'essere povero, ma in salute.

Non solo ma il punto è che non puoi mai sapere di chi ti innamorerai.

Io sono una che ama l'altezza e il fisico atletico nell'uomo. Non lo nascondo, il primo sguardo cade su quello alto con fisico che mi piace.

Ciò nonostante mi sono innamorata di uomini che non rientravano in tale canone estetico perché semplicemente erano delle persone che tantissime altre qualità e mi piacevano comunque.

Sei semplicemente onesta e rientri nella casistica della stragrande maggioranza delle donne.

Come ho specificato più volte ciò non significa che, come hai detto tu, tu non possa "scendere a compromessi" con un uomo sulla sua altezza. Moltissime donne lo fanno.

Il problema è che logora il fatto che qualcuno mi faccia il contentino e sia un compromesso.

E poi qua si parla di relazione sentimentale.

Se tu volessi valutare una semplice esperienza occasionale tra uno alto come me 168cm ed uno alto 185cm, a parità di fattori, è sicuro che sceglieresti lui e me mi scarteresti.

Ti capisco, anche sui video e trattamenti che avrai cercato, ho fatto lo stesso per altro. Non ha neanche senso fare troppi paragoni con cose diverse che si possono modificare, magari infastidiscono pure.

Ecco, invece, sui tuoi capelli folti puoi guardarla dall'altro lato: c'è gente che inizia a 18-20 anni a perderli e, nonostante le possibili terapie varie, arriva a 25-26 che è fregato. Tu dirai che c'è il trapianto, ma non è così facile come sembra e devono passare comunque il periodo di transizione.

In questi casi puoi scegliere di arrenderti e accettare il tuo destino o provare a cambiarlo in qualsiasi modo, anche provando terapie non approvate dalla medicina occidentale. Oppure tirare avanti sperando in nuove tecniche future, sapendo che è molto difficile che escano a breve.

Sì anche i capelli sono importanti fa fino ad una certa età.

La maggioranza degli uomini perdono i capelli dopo una certa età e ciò significa che le donne, dopo una certa età, sono abbastanza abituate a questa caratteristica. Anzi non è un vero problema: molti uomini oggettivamente stanno meglio rasati.

Per l'altezza non è così.

Basso e con folta capigliatura si assomiglia spesso a Howard di The Big Bang Theory.

Praticamente sono io semplicemente con un outfit meno colorato.

Il problema è che tutte le caratteristiche da elencate sono risolvibili.

L'altezza no.

O meglio sì: spendere almeno 150.000 euro, farmi spezzare le tibie, avere una convalescenza di minimo un anno con il rischio di infezione ed il rischio di avere problematiche motorie.

Non mi pare proprio la stessa cosa con il fatto di rifarsi il seno o i glutei.

Per la questione della perdita dei capelli rimane comunque un problema quasi totalizzante a livello maschile e, guarda un po', anche li non c'è una vera soluzione. Per fortuna almeno questo problema io non ce l'ho.