Ci credete che comunque non ho conosciuto nessuno?
Ovvero erano tutti rapporti dove magari ci scappava la pizzata tutti insieme a Pasqua e Natale ma finiva lì. Si scherzava, si parlava ma poi ognuno tornava alla sua vita, i figli, il marito, la moglie, il compagno, il lavoro.
Ora sto seguendo un corso di pattinaggio per adulti, due volte a settimana. Ma prima ho seguito tante altre cose, per tanto tempo. Resta di fatto che non si riesce ad entrare in una compagnia fissa.
Vero.
In parte è comprensibile, finita l'adolescenza. Cioè che ognuno sia...ognuno in fondo perso dentro i fatti suoi (cit. Vasco) : i figli, il marito, la moglie, il compagno, il lavoro.
D'altra parte penso che queste attività che durano "dalle alle" (tipicamente palestra e lezioni di qualunque tipo) non siano le più adeguate per formare una compagnia.
Perché le relazioni si intensificano col dialogo. Nelle scimmie spulciandosi a vicenda, mentre negli esseri umani dialogando.
Quindi bisogna trovare attività dove nel frattempo si chiacchiera tantissimo.
Il meglio del meglio sono le gite dove si chiacchiera sia durante la camminata, sia durante il tempo del trasferimento (meglio se in un'auto condivisa, con pochi occupanti).
E poi non si può entrare in confidenza con tutti: l'età delle grandi compagnie è finita. Bisogna agganciare una o massimo due, proponendo un aperitivo, ecc.
Ingenuo