Ciao!
Su altre questioni riceverai sicuramente risposte da altre persone che, magari, avranno anche qualche consiglio da darti o esperienze passate simili alle tue da condividere.
Posso solo far notare una cosa: la pericolosità di inserire gli o le ex in una nuova relazione. Questa forma di invidia da confronto "retroattiva" è molto pericolosa, non pone infatti assolutamente le basi sane per costruire un rapporto saldo nel tempo.
Questo perché poi, come qualcuno già giustamente ti ha scritto, inizia un loop di sospettosità, ossessioni e insicurezze che non potranno poi essere facilmente messe a tacere, anche perché l'altra persona sarà a sua volta costretta a cambiare sempre versione finché tu non ne riesci ad accettare una. Tuttavia, conoscendo bene il meccanismo subdolo delle rimuginazioni ossessive, nessuna spiegazione ti soddisferà.
Siccome io percepisco una certa mancanza di autostima in te, non volermene per la schiettezza, io proverei (perché lo ho fatto a mia volta in altri contesti) a lavorare su questo problema, perché altrimenti esso minerà sempre ogni futuro rapporto. Chiaramente, per l'amor del cielo, spero tu possa recuperare questo attuale, di rapporto.
Un abbraccio!