Essenzialmente, dove senti possa essere il problema: emozioni che fanno un po' quello che vogliono, senza ascoltarti? Come ti piacerebbe vivere la tua vita se potessi scegliere.
Rispetto agli ormoni, io mi rendo conto che nella fase premestruale, diciamo da 7 giorni prima circa delle mestruazioni, questi sbalzi d’umore e questo senso di vuoto si accentuano nettamente. A volte sto così male da rendermene conto e segnarmi il giorno per vedere se una settimana dopo effettivamente mi iniziano le mestruazioni. E spesso è così. Credo di soffrire di disforia premestruale, ma a causa della paura che ho dei medici e del fastidio quasi con panico che provo nel farmi toccare, non sono mai stata da un ginecologo. So che dovrei ma non trovo coraggio, odio farmi toccare le zone intime.
Comunque a parte ciò, io vorrei riuscire a non sprofondare quando qualcosa mi va male, anche di banale, e riuscire a gestire le mie emozioni nel senso di godere quando c’è da godere, piangere quando c’è da piangere ecc. Spesso i momenti che riesco a godermi meno solo quelli aspettati e desiderati, come una vacanza. In quei giorni do di matto, questa estate per due tre giorni c’è stato un climax ascendente con il mio compagno per colpa mia, fino ad arrivare una sera ad alzarmi dal tavolo del ristorante e andarmene. Poi in camera il delirio, minacciavo di buttarmi dal balcone lui era arrabbiato ci siamo messi le mani addosso. Scene del genere. Di cui mi vergogno profondamente ma in quel momento non ero in me, e non capisco perché, perché apparentemente era tutto perfetto, non c’era qualcosa che non andasse. È come se qualcosa si impadronisse di me e non fossi più presente nella realtà.