Salve soffro di ansia generalizzata e ho sofferto di panico; fino ad alcuni mesi fa stavo abbastanza bene (anche perché sono cambiate delle cose della mia vita in negativo) ma negli ultimi tempi la situazione è peggiorata. Mi sono ritornate delle paure irrazionali legate all'incontrare gli amici (tendo ad evitare) ,a stare in giro, come timore che possa avere stati d'ansia etc, oppure certi pensieri del tipo: e se vado là e poi cosa faccio? E poi dopo? È come se non trovassi un senso nelle cose e andassi poi in panico. Mentre mi trovo da solo a casa alle volte ho sensazioni di panico dove anche il volume della TV mi crea disagio e devo cercare di rilassarmi per calmarmi, oppure mi viene voglia di recarmi in ps anche se poi mi rendo conto che anche lì non è che possano fare più di tanto. C'è qualcuno che soffre di questi problemi?
Messaggi di peter
-
-
Ciao, dipende da tanti fattori, non hai detto ha tua età, se lavori, etc
Se sei dipendente economicamente e non avresti problemi ad andare via e stare lontana dai tuoi, potresti farlo,credo sia la cosa migliore peril tuo equilibrio psichico, ma come detto precedentemente non hai detto molto della tua situazione personale -
Ho letto vari 3d riguardanti la paura della morte e ho notato che alcune persone fanno la mia stessa riflessione, cioè la paura che non ci sia più nulla dopo la morte,che finisca qualunque cosa per sempre, questo pensiero non so se dipenda dall'essere ansiosi o depressi, ma non credo che tutti possano spingersi a pensare in questa maniera, secondo me bisogna avere una certa spiccata sensibilità. A me fa paura il vuoto assoluto, chiaramente questa è una paura che riguarda la nostra esistenza (perché adesso possiamo avere questa sensazione) ma una volta morti si spera che non si abbia alcuna consapevolezza.
-
Ciao Sara, diciamo davvero poco, ho qualche volta fatto delle ricerche di lavoro all'estero,ma erano soprattutto ricerche intese come tentativo di "uscire" dalla mia situazione, più che un reale interesse nell'avere un lavoro
-
Salve a tutti
Vorrei parlare della mia situazione e e vedere se c'è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione.
Sin da piccolo sono stato un bambino ansioso e con pensieri "depressivi" (esempio pensavo alla morte già da bambino e mi creava grande angoscia).
Ho sempre sofferto per vari litigi familiari e questa cosa mi ha molto condizionato.
Ho 40 anni e vivo con i miei. Posso dire di non aver mai lavorato tranne che per brevissimi periodi ormai lontani nel tempo, ho sempre avuto una sorta di timore del lavorare e del fatto che possa togliermi del tempo libero e allontanarmi dalla mia famiglia. Nonostante tutte queste problematiche riesco ad uscire con donne ma chiaramente non posso costruire alcuna relazione seria, e sinceramente al momento non mi interessa più di tanto. Sono anche riuscito a stare all'estero per qualche periodo (ospitato da amici) ma anche lì non ho cercato lavoro, però devo dire che mi sentivo meglio e avevo comunque più cose da fare. Adesso mi sento in colpa per la mia vita attuale, vorrei cambiarla ma non mi viene di andare via di nuovo anche perché mia madre ha bisogno di me. Ho fatto per alcuni anni psicoterapia,assunto qualche terapia farmacologica, ma come vedete gli effetti non sono stati dei migliori visto che la mia vita non è praticamente mai cambiata, e sinceramente non credo possa cambiare adesso. Soffro anche di attacchi di panico che si verificano quasi sempre di notte, e agorafobia e claustrofobia,che mi limitano relativamente. Mi chiedo se esistano persone che hanno la vita come la mia e che non facciano nulla per cambiarla.
La cosa assurda è che in genere le persone depresse non hanno paura di morire, visto che molte tentano anche il suicidio,io invece ho una paura f∙∙∙∙∙a di abbandonare questa terra e non ne capisco il motivo...
Grazie dell'attenzione -
Ciao e grazie per la risposta
Io ho fatto visure urologiche negative, ma adesso mi sono rivolto ad un endocrinologo per fare esami di secondo livello, ci sono dei problemi (come ad esempio iperaldosteromismo) che possono dare questi disturbi, quindi preferisco vederci chiaro prima di attribuire tutto all'ansia -
Salve a tutti e buon anno
C'è qualche ansioso che ha disturbi urinari attribuiti all'ansia (minzione frequente, bruciori, minzione abbondante etc)? -
Salve, ci sono persone che hanno sofferto di problemi attribuiti all'ansia ma poi hanno scoperto che erano dovuti ad altre malattie tipo problemi tiroidei, problemi surrenali (come feocromocitoma, incidentalomi) etc? Grazie mille a chi mi risponderà
-
Salve a tutti, vorrei chiedervi se tra voi c'è qualcuno che ha questo tipo di sintomi, improvvisamente mi sento come una specie di leggera campata con pelle umidiccia, localizzazione fronte e collo
-
salve, c'è qualcuno che è ossessionato dal voler avere una relazione? io so che (detto da psicoterapeuti e psichiatri) che non è corretto cercare la felicità negli altri, ma io non riesco ad essere felice senza amore, quindi cosa dovrei fare? spararmi se voglio una donna ed essere felice?