Messaggi di peter

ciao, volevo aprire un 3D ma poi ho visto il tuo messaggio e ho voluto rispondere

la prima tachicardia mi venne quando avevo circa 10 anni mentre leggendo un libro, da lì iniziai a fare vari esami (ecg, ecocardiogramma etc) e i medici non trovavano niente limitandosi a dire è ansia

le tachicardie si sono ripetute a periodi fino ad ora che ne ho avute 6 in 2 mesi.

negli anni mi hanno diagnosticato attacchi di panico, ansia generalizzata, sindrome ansioso-depressiva etc

mi sono sempre chiesto se la tachicardia non fosse un sintomo a sé che poi col tempo ha portato a problematiche ansiose

adesso mi sento spesso ansioso e con una sorta di stordimento, poi quando mi viene tendo a voler uscire di casa e recarmi in pronto soccorso, dove non fanno altro che dire che è solo ansia, di fare esami tiroidei (fatti 10 volte), test da sforzo (fatto 2 volte) holter (fatto 3 volte)

aggiungo che prendo mezza compressa di lobivon al mattino perché, caso mai non bastasse, sono leggermente iperteso, ed è un betabloccante che nel mio caso non serve a nulla per la tachicardia

salve, in passato quando l'ansia non era completamente padrona della mia esistenza, uscivo abbastanza, vedevo amici, sognavo etc, ma poi da quando circa dieci anni fa ho cominciato a manifestare attacchi di panico, claustrofobia, ossessioni etc, pian piano la mia vita è cambiata, fino ad adesso che ormai è un anno che non esco più di sera con amici, mi sento sempre inadeguato quando sto con le persone, non ho più voglia di curarmi, (ho fatto una lunga psicoterapia e anche varie terapie farmacologiche), e adesso la vita è spoglia, aspetto che passino i giorni pensando che qualcosa possa cambiare, cosa che chiaramente non accade...

vorrei sapere se c'è qualcuno che vive una vita così e magari (anche in privato) potrebbe dirmi che diagnosi ha avuto per un confronto

grazie e buona domenica a tutti

salve, ultimamente mi partono dei pensieri veloci e strani che non riesco a controllare, mi succede soprattutto all'addormentamento o al risveglio nel cuore della notte, ma in piùà la scorsa notte mi sono svegliato all'improvviso e per alcuni secondi non riuscivo a rendermi conto di che giorno fosse, sono davvero preoccupato

salve a tutti, sono sofferente ormai da sempre, con attacchi di panico, ansia, ossessioni, ciclotimia etc, ho fatto la domanda alcuni mesi fa, alla visita non mi hanno fatto alcuna domanda, ma solo trattenuto alcuni certificati, e il risultato è stato molto deludente, una percentuale davvero bassa

c'è qualcuno che ha fatto la domanda e ha qualche consiglio? io penso che l'errore sia stato presentare certificati con la sola diagnosi ma senza entrare nel merito dell'incidenza dei disturbi sulla vita, se si lavora, se si ha una vita sociale, etc

ho due possibilità adesso: fare ricorso con accertamento tecnico preventivo oppure fare domanda di aggravamento

grazie a chi potrà darmi qualche consiglio

Si, si limitavano sempre a visionare solo l'encefalo e poi otto anni dopo ho chiesto al neurologo se poteva estenderla anche al tratto cervicale e lì hanno visto il problema. I sintomi sono vari da paziente a paziente, x me senso di disequilibrio, nistagmo e pulsazioni occipitali in alcune posizioni... queste le più evidenti. Vai tranquilla che è una passeggiata ok.
    Un abbraccio

ciao, potresti dirmi che tipo di nistagmo avevi, se evocato, di posizione, inibito o meno dalla fissazione, verticale o orizzontale etc

poi dalle risonanze all'encefalo non si vedeva nulla, nessuno aveva avanzata un sospetto? e per questa chiari cosa ti hanno detto di fare? grazie mille

potrebbe essere che il cervello si concentra su un altro disturbo e quindi stai meglio, capita anche a meglio ad esempio quando ho la febbre

ciao, all'epoca non avevo questo tipo di problemi, assumevo i farmaci perché gli attacchi di panico mi bloccavano, non riuscivo a prendere la metropolitana, evitavo i luoghi affollati etc

per quanto riguarda l'effetto del farmaco gli psichiatri divcono occorrono 4-6 settimane, quindi aspetta un altro po', nel caso non ci siano miglioramenti lo comunichi al medico

grazie a tutti per le risposte, in realtà sono pensieri che ho già avuto in passato, ma adesso si stanno verificando più spesso, forse a causa del periodo non buono, per quanto riguarda i farmaci non prendo nulla attualmente, in passato ho preso paroxetina ed elopram, forse sarebbe il caso di ricominciare una terapia

salve, ormai mi sento così, dopo aver avuto da sempre ansia, attacchi di panico etc, da alcuni anni ho molti sintomi psichici, tra cui umore depresso, sensazione di imminente pericolo, senso di stranezza, adesso ad esempio stavo leggendo un thread su un forum sulle grandi città, e pensavo alle tante persone che ci sono, e mi dava un senso di angoscia, le tante strade etc, poi penso al giorno che è lungo e non so bene cosa fare e anche su questo inizio a pensare e anche in questo caso la mente è come andasse in tilt, oppure leggo un testo e inizio a pensare ad altro, non riesco a concentrarmi, proprio ci sono dei momenti nei quali il cervello funziona male e qualsiasi pensiero faccia sembra strano, e mi di angoscia, altro pensiero prendere il treno per far visita dei parenti e chiedersene il senso e pensare al tragitto e al posto in cui si arriva e sentirsi come smarrito, in panico, anche quando mi trovo in una stanza con tv accesa, e qualcuno che parla, è come se non riuscissi a rilassarmi, perché mi concentro sulle due cose. Come potete vedere sono anche cose difficili da spiegare...

devo aggiungere che ho fatto tanti esami nel recente passato, tra cui anche una risonanza encefalo con contrasto, e sto vivendo una situazione di forte contrasto sentimentalmente e di vita in generale