Punto della situazione

• Salve a tutti

Vorrei parlare della mia situazione e e vedere se c'è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione.
    Sin da piccolo sono stato un bambino ansioso e con pensieri "depressivi" (esempio pensavo alla morte già da bambino e mi creava grande angoscia).
    Ho sempre sofferto per vari litigi familiari e questa cosa mi ha molto condizionato.
    Ho 40 anni e vivo con i miei. Posso dire di non aver mai lavorato tranne che per brevissimi periodi ormai lontani nel tempo, ho sempre avuto una sorta di timore del lavorare e del fatto che possa togliermi del tempo libero e allontanarmi dalla mia famiglia. Nonostante tutte queste problematiche riesco ad uscire con donne ma chiaramente non posso costruire alcuna relazione seria, e sinceramente al momento non mi interessa più di tanto. Sono anche riuscito a stare all'estero per qualche periodo (ospitato da amici) ma anche lì non ho cercato lavoro, però devo dire che mi sentivo meglio e avevo comunque più cose da fare. Adesso mi sento in colpa per la mia vita attuale, vorrei cambiarla ma non mi viene di andare via di nuovo anche perché mia madre ha bisogno di me. Ho fatto per alcuni anni psicoterapia,assunto qualche terapia farmacologica, ma come vedete gli effetti non sono stati dei migliori visto che la mia vita non è praticamente mai cambiata, e sinceramente non credo possa cambiare adesso. Soffro anche di attacchi di panico che si verificano quasi sempre di notte, e agorafobia e claustrofobia,che mi limitano relativamente. Mi chiedo se esistano persone che hanno la vita come la mia e che non facciano nulla per cambiarla.
    La cosa assurda è che in genere le persone depresse non hanno paura di morire, visto che molte tentano anche il suicidio,io invece ho una paura f∙∙∙∙∙a di abbandonare questa terra e non ne capisco il motivo...
    Grazie dell'attenzione

• "il lavoro nobilita l'uomo" diceva Darwin.
    Io penso che per uscire dalla tua condizione la prima cosa da fare sia proprio cercare un'occupazione.
    Certamente i tempi sono quelli che sono e potrebbe risultare non semplice, non so quale sia la tua formazione e le tue competenze...

Perchè dovrebbe allontanarti dalla tua famiglia il lavoro?
    il tempo libero te lo toglie sicuramente, ma cosa fai di così importante in questo tempo?
    se comunque esci, viaggi ecc hai bisogno di denaro che suppongo ti sia dato dai tuoi genitori.

ecco a mio avviso il tuo problema è proprio essere bloccato nella tua famiglia.
    Ipotizzo, visto che non ci hai detto nulla, ma a volte è proprio la troppa protezione che ci danneggia.

Comunque si, ci sono persone come te bloccate che non fanno nulla. Io ne conosco qualcuna. In particolare un uomo di quasi 50, mai lavorato, ancora campato dai genitori 80enni, viziato, con tanti problemi. Non fa nulla, e chi gliela fa fare? peccato che i nostri genitori non saranno sempre qui a proteggerci.

forse proprio questo tuo thred potrebbe essere uno spunto di partenza per cambiare le cose.

<3 <3 <3

*sara swarovsky*

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

• sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito