Messaggi di layton

Stasera sono in mood negativo, chiedo per un amico che soffre...

Purtroppo lui non ha più i genitori e si avvia ormai solo, senza moglie e figli, verso i 40 con un lavoro precario che tra poco finirà. Non ha né una casa sua né nessun parente. Che fine farà? Chi lo aiuterà? Finirà davvero in strada? In Italia è così facile finire in strada? Ma poi è legale finire in strada?

Purtroppo illegale non è, può succedere. Ma neanche la casa dove abita è di proprietà? Non ha nessuno che può ospitarlo?

Hai ragione. Però trovare persone simili non è molto semplice. Inoltre lo facevo per "uscire dalla zona di comfort". Per mettermi alla prova. Almeno questo mi è sempre stato consigliato di fare.

"Consigliato", magari dagli psicologi? Ma queste sono spesso cose che mettono a disagio. E' meglio uscire gradualmente dalla zona comfort.

Vivo in un'appartamento in un palazzo di sette piani, ci sono 4 appartamenti per ogni piano. Purtroppo ci sono rumori continui a tutte le ore del giorno e, seppur in misura minore, anche nella notte.

Rumore di tacchi e mobili spostati in continuazione da quella di sopra. Televisione alta e vociare di persone da quelli accanto. Portoni che si aprono e chiudono in continuazione con persone che entrano ed escono in media ogni 15 minuti.

In pratica devo vivere dentro casa mia o con la musica alta che copre tutto oppure con i tappi, che ovviamente uso sempre la notte quando dormo.

Purtroppo la depressione, la difficoltà a trovare alloggi adeguati e la paura del trasloco non mi permettono di cambiare casa.

Chi è che vive una situazione simile?

Scusa ma ti posso chiedere chi te lo fa fare di metterti in queste situazioni ansiogene con sconosciuti, eventi in cui torni a casa peggio di come sei uscito?

Se uno è poco socievole e un po' depresso conviene uscire con singole persone simili a noi, poi casomai allargare il giro.

Vorrei una persona accanto, sennò è veramente finita.

Non si trova. Sei maschio? Le donne preferiscono stare da sole. Che poi sole non stanno mai in quanto hanno sempre amiche e amici che accorrono nel momento del bisogno. La solitudine del maschio è assoluta, devastante.

È una condizione sempre più diffusa. Immagino che molti in un prossimo futuro si organizzeranno in una sorta di case famiglia autogestite. La solitudine sarà sempre più dilagante.

Un abbraccio forte forte.

Si, è quello che stavo pensando, e quello che bisognerebbe fare. finora la società è stata tutta basata sulla famiglia, ma chi non la ha è f∙∙∙∙∙o.

Bisognerebbe creare dei villaggi o dei centri residenziali in cui ognuno ha la sua casa, con spazi in comune per passare il tempo in compagnia. Ci si potrebbe aiutare l'un l'altro mettendo ognuno a disposizione le proprie competenze. Solo così se ne esce. Ma pensare che una persona anziana senza grandi ricchezze possa vivere bene da sola in una casa isolata o in un condominio di tutte famiglie è impensabile.

In questo futuro che spazio potrà avere un vecchietto solo e malandato?

Nessunissimo spazio. Superati i 60-65 anni faranno del tutto per farci fuori.

Metti caso che uno ha una malattia grave (cancro, sclerosi, parkinson).. ma se stai da solo chi ti cura.. converrebbe chiedere l'eutanasia.

Mi dispiace molto leggere queste tue parole.

Non posso neanche immaginare le tue difficoltá ad ampliare le situazioni sociali, però è davvero davvero importante che tu trovi il tuo modo.

Ma nessuno vuole stare con i depressi o i mezzi autistici. Le persone vogliono la gente brillante, f∙∙a e con molte iniziative.

Preferirei morire nel sonno stanotte invece che prolungare l'agonia.. si, è vero, del futuro non sappiamo nulla.. allargare la cerchia sociale è importante anche se per me è difficile avendo fobia sociale e tratti autistici.

In teoria ho amici, almeno 4 maschi e 3 donne, ma in pratica non ci vediamo. La sera non esco mai, al massimo 3-4 volte l'anno. Quest'anno solo 2 volte.

Io non so mai se chiamarli, non vorrei essere di disturbo o che mi dicano di no, soprattutto le donne. Aspetto che prendano l'iniziativa loro, ma succede di rado. Sono molto solo la sera.

Io come te. Un lavoro un po' meglio pagato, ma non tanto di più, senza prospettive di miglioramento. 6 anni più di te. Amici li ho sulla carta, ma in pratica non ci vediamo mai. Donne non ne ho da anni. Sono fuori forma fisica.. una vita profondamente deludente a cui ormai non credo potrò più rimediare.