Procrastino la lettura di libri che desidero studiare. Perché succede?

• Ciao, vi scrivo perché ho un grosso problema: ho difficoltà ad iniziare a leggere un libro per studiarlo. La scuola/università non c'entrano, io non faccio parte di quel mondo da tanto tempo ormai. Però ho dei libri che vorrei studiare e continuo a rimandare la lettura giorno dopo giorno all'infinito. Non riesco proprio a capire perché, io desidero leggerli ma procrastino di continuo. Mi sembra una cosa abbastanza insolita. Se fosse da poco tempo che mi succede, non me ne farei un cruccio, ma sono anni che va avanti questa storia, mi sembra surreale la cosa. :|

• Qubit

Approvato il thread.
  • La cosa strana è proprio questa, io non ho nessun obbligo a leggerli, voglio farlo io ma non lo faccio, sembra sia diventato allergico ai libri. Non è che ho alternative più allettanti, se non lavoro passo la giornata al cellulare. Insomma mi si è come grippato il cervello ?(

• Credo che si chiami ADHD.

Prova a pensare se hai problemi di procrastinazione anche in altri ambiti, se fai fatica ad essere puntuale, se fai le cose all'ultimo minuto e solo se qualcuno ti impone di farlo, se tendi a iniziare mille cose e lasciarle a metà, eccetera.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• La descrizione combacia, ho difficoltà a seguire un film, faccio le cose di fretta, inizio molti progetti senza mai finirli… però ADHD mi sembra eccessivo, cioè lo avrei saputo già da bambino.

Non è detto, secondo me ci sono casi che da giovani non sono evidenti, oppure che peggiorano con l'età, soprattutto negli ultimi anni in cui c'è una eccessiva stimolazione dovuta ad internet e ai social.

Quando andavi a scuola magari internet non c'era, oppure era molto diversa da quella di oggi. Magari dovevi pagare la connessione ad ore, e non avevi la connessione 24 ore su 24. Magari non esisteva lo smartphone, e potevi inviare solo pochi SMS, perché costavano. In TV c'era un cartone animato ad un orario preciso, non i video su Youtube 24 ore su 24.

Se eri intelligente e la tua scuola non era molto severa, magari te la sei cavata facendo il minimo indispensabile, e nessuno si è mai accorto di nulla.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Se fosse ADHD sarebbe un problema, si passerebbe da una questione psicologica a una questione organica/non momentanea (sbaglio?).

Utilizzerò questo topic come aiuto e diario per monitorare la questione e i miei progressi inerenti successi e fallimenti riguardo alla lettura.

Per il momento, rimango dell'ipotesi sia una questione psicologica come una dipendenza da stimoli spazzatura (cellulare e varie) che può essere trattata con tanta disciplina.

Vedremo.

• Sei anche ansioso?

Non è che l'ansia da lettura (cioè comunque il dover imparare qualcosa) ti porta a non riuscire a metterti a studiare?

A me purtroppo succede da moltissimo tempo con conseguenze disastrose al lavoro.

Personalmente andrò ad indagare con professionisti.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Procrastino la lettura di libri che desidero studiare. Perché succede? 30

• RIPx_x
    2. Risposte
      30
      Visualizzazioni
      1.4k
      30
    3. Liaison

1. Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18

• Snow
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni