Quale opera d'arte vi ispira?

• Nuovo

Sono tutti molto belli e significativi, ciao e grazie! :love:

Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa :bouquet: CLAUDIO ACHILLINI

La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone :growing_heart:(Matteo 12:42)

• "Le Muse inquietanti" di De Chirico è un quadro bellissimo per me...

Mi ricorda tante cose positive!

Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa :bouquet: CLAUDIO ACHILLINI

La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone :growing_heart:(Matteo 12:42)

• Intanto mi presento con questa....

"I Girasoli" di Van Gogh.

Sembra banale, ma per me non lo è.

Ogni volta che mi devo "rialzare" i girasoli sono la mia ispirazione.

Grandi, sempre aperti e sorridenti, un bel colore giallo luminoso, si girano solo verso qualcosa o qualcuno per cui ne vale la pena.

Ma poi, mi piacciono in generale le opere di Van Gogh, anche se, lo ammetto, sono un pò "malinconiche".

Sono appassionata di puzzle e ne ho fatti diversi che raffigurano le sue opere, tutti appesi in casa.

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• No, guarda, se c'è una cosa che non è banale sono proprio i girasoli di Van Gogh...mi fa piacere che tu li abbia menzionati. Ci sono tra l'altro diverse versioni, che si differenziano per poco. Visti da vicino poi devono essere ancora più impressionanti...si vedono le pennellate e i solchi nel colore...per certi aspetti l'espressionista olandese ha anticipato l'arte informale del 1900...con il suo amore per il gesto e per la materia densa...

Ma poi, mi piacciono in generale le opere di Van Gogh, anche se, lo ammetto, sono un pò "malinconiche".

Sono appassionata di puzzle e ne ho fatti diversi che raffigurano le sue opere, tutti appesi in casa.

Dipende...molte sono tormentate, è l'espressionismo che tortura la forma, come gli ulivi...altre sono esplosioni di colore, come i campi di grano. Poi però si, c'è sempre la solitudine che fa da leit-motiv della sua vita...questo si (il seminatore per esempio).

P.S. è il primo pittore di cui mi sono innamorato.

• No, guarda, se c'è una cosa che non è banale sono proprio i girasoli di Van Gogh...mi fa piacere che tu li abbia menzionati. Ci sono tra l'altro diverse versioni, che si differenziano per poco. Visti da vicino poi devono essere ancora più impressionanti...si vedono le pennellate e i solchi nel colore...per certi aspetti l'espressionista olandese ha anticipato l'arte informale del 1900...con il suo amore per il gesto e per la materia densa...

Dipende...molte sono tormentate, è l'espressionismo che tortura la forma, come gli ulivi...altre sono esplosioni di colore, come i campi di grano. Poi però si, c'è sempre la solitudine che fa da leit-motiv della sua vita...questo si (il seminatore per esempio).

P.S. è il primo pittore di cui mi sono innamorato.

Premetto che io di pittura non ci capisco nulla, semplicemente valuto per ciò che mi suscita.

Diversi anni fa andai a Padova, a Palazzo Zabarella a vedere una esposizione dei sui quadri e fu una bellissima esperienza.

Forse è questa particolare tecnica di pennellata che li rende un attimo malinconici, come la Notte Stellata.

Per non parlare poi dei tanti autoritratti.

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Premetto che io di pittura non ci capisco nulla, semplicemente valuto per ciò che mi suscita.

Diversi anni fa andai a Padova, a Palazzo Zabarella a vedere una esposizione dei sui quadri e fu una bellissima esperienza.

Forse è questa particolare tecnica di pennellata che li rende un attimo malinconici, come la Notte Stellata.

Per non parlare poi dei tanti autoritratti.

Io non la trovo malinconica...la trovo potente. Ma qui si entra nella soggettività.

Guarda i cipressi..

e cerca su google gli ulivi...ci sono diverse versioni

che potenza...a me non danno malinconia...

(vabbé mi fermo qui se no monopolizzo la discussione :beaming_face: )

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Quale opera d'arte vi ispira? 26

• Regina D'Autunno
    2. Risposte
      26
      Visualizzazioni
      828
      26
    3. Regina D'Autunno