Tradimento della donna... ma anche dell'uomo

• Per rispondere ad Horizon e fran235 : A parte il fatto che anche a lasciarla una persona le fai molto molto male, quindi il male è inevitabile. Ma comunque non mi pare di aver scritto da nessuna parte che tutto questo sia giusto. Ho spiegato quelle che per me sono le motivazioni che portano al tradimento e inoltre penso valgano in ugual modo sia per la donna che per l'uomo. Immagino sappiamo tutti che le cose della vita non sono così semplici e lineari come si vorrebbe purtroppo.

Sincerità, onestà e rispetto vincono sempre su tutto., comunque.

Immagino sappiamo tutti che le cose della vita non sono così semplici e lineari come si vorrebbe purtroppo.

Cercare sfogo altrove e mentire non le rende certo più semplici e lineari.

"Niente limiti, Solo orizzonti..."

• Ciao Horizon, credo che le motivazioni siano molteplici, non riconducibili al semplice brivido della scappatella o al detto: "L'erba del vicino è sempre più verde".

Dove vivevo c'è stato uno "scandalo" che è girato per tutto il paese. Una mia ex compagna di scuola aveva la mamma che gestiva un noto negozio, mentre il papà era imprenditore. All'esterno una bella famiglia, lui galante, lei una donna ben tenuta, audace e di carattere forte, una che deve dirigere e avere l'ultima parola.

Ebbene, questa famiglia in realtà non era poi così unita, tant'è che il marito assoldò un vero e proprio investigatore per seguire la moglie. Dalle indagini si è scoperto che lei aveva un amante che vedeva chiudendo il negozio a suo piacimento. Quest'uomo però era nella vita di lei ancor prima del marito e ci è sempre rimasto: dai test del DNA sui figli venne fuori che la mia ex compagna di classe era la figlia dell'amante.

Perché, se quest'uomo c'era dal principio, lei si è sposata e ha fatto figli con un altro? Perché l'amante veniva da una famiglia precaria ed era precario a sua volta, però era fedele a lei. Il marito invece offriva tutte le sicurezze materiali che si desiderano nella vita.

Questa donna è stata denigrata da molti, ma la mia mamma è stata più mansueta a riguardo, perché la conosce fin dall'asilo e lei, come la mia mamma e altre, dovevano scegliere il partner che volevano i genitori (anche se poi mia mamma non l'ha fatto ed ha avuto molti problemi in merito).

Io stessa, seppure giovane, ho avuto i miei genitori e fratelli che hanno fatto molto per farmi stare con quelli che andavano bene a loro, però da ribelle testona ho cercato, scoperto e ho scelto io. Una mia amica della mia stessa età, nonostante non lo ammetterebbe, ha il compagno che è stato scelto dai genitori: le facevano fare tutte le vacanze con il figlio dei loro amici e li spronavano a stare insieme.

Conosco tante coppie che vanno così, con il peso delle raccomandazioni, e non tutti sono capaci di dire: "Scelgo quello che voglio io, mica quello che vogliono gli altri, la società". Però poi, quando scegli quello che vogliono gli altri, può ancora uscire l'espressione di quello che vuoi tu, che si traduce talvolta in tradimento.

Ci sono casi e casi.

• È vero, ci sono casi e casi.

Ma questo è un caso limite, sicuramente non così diffuso, almeno adesso.

Mentre le "scappatelle" sono diventate molto all'ordine del giorno e, mi ripeto, molte donne, ultimamente.

Probabilmente la mamma della tua amica era profondamente innamorata dell'amante, erano profondamente innamorati.

E forse erano altri tempi, in cui appunto si guardava prima la dote e poi l'amore.

Vedi, io per come sono fatta non avrei mai permesso a nessuno di decidere chi dovevo amare e, pertanto, se proprio non ci fosse stata ragione, me ne sarei andata.

Perché, razionalmente parlando, sposare un uomo che non amo ed intrattenere addirittura una relazione parallela extraconiugale con un uomo che amo mi farebbe sì provare gioia nel momento in cui lo vedo quell'ora (che poi si tratterebbe di solo sesso, puro piacere carnale), ma mi farebbe decisamente soffrire per tutto il resto del tempo, non facendomi sentire a mio agio con l'uomo che, purtroppo, ho dovuto sposare; oltre che molto "sporca" con me stessa.

Ho sempre tenuto moltissimo all'opinione che ho di me stessa e non ho mai voluto mancarmi di rispetto.

Inoltre, è vero, sono stata costretta a sposarlo, ma è comunque una persona che non merita tradimento solo per il fatto che non lo amo.

Comunque, mi rendo conto che il tradimento dipende molto anche dal carattere, da quanto ci si dà valore e da quanto si crede in valori come il rispetto di sé stessi e degli altri.

È un argomento che mi sta a cuore, perché quando si ha la fortuna di fare questo percorso chiamato vita con una persona a fianco non c'è niente di più bello, e non capisco (sarà un mio limite) come si faccia a farlo con una persona che non si ama più, accontentandosi di scappatelle o relazioni extra.

E l'estrema facilità e leggerezza con cui, al giorno d'oggi, si tradisce, non nego, mi fa male.

E a questo punto mi chiedo, se mai conoscerò una nuova persona, se anche in lui ci potrà essere questa estrema facilità e leggerezza.

• Io ti direi di non sublimarti a quella che sembra la situazione generale, perché anche io ci sono passata e stavo solo vivendo in una realtà di limiti per soffrire meno. "Il mondo va così, non posso fare altrimenti", mi dicevo. Tant'è che il mio attuale compagno è arrivato nel mio momento più basso, dove ormai mi ero arresa all'idea che uscire con un uomo significava solo una notte di intimità e via, perché: "Gli uomini di oggi non vogliono relazioni serie, solo svago occasionale e libertà". Di fatti, diedi per scontato che io e lui saremmo durati ore, giorni, massimo mesi. Invece, lui ha capovolto il mondo: se tutti gli altri mi dicevano che ero pesante nel volere un vero legame, lui non l'ha fatto. Anzi, mi ha fatta finalmente sentire normale nel cercare qualcosa di stabile e continuo, senza doppi fini.

Tralasciando in effetti se le donne tradiscano di più o di meno, guarda alla tua situazione: tu sei abbastanza sicura che non lo faresti. Beh, io sono abbastanza sicura che non tradirei il mio compagno e lui idem. Abbiamo già avuto delle prove in merito e non ho motivo di dubitarne né di non credere in noi. Mia sorella e il suo compagno idem. Altre coppie che conosco idem, non lo contemplano proprio. Non sei un pesce fuor d'acqua, puoi trovare i tuoi medesimi valori.

• "Il mondo va così, non posso fare altrimenti"

Hai ragione, ma è un sistema diventato estremamente imbarazzante e superficiale.

Ma per fortuna un uomo non lo voglio e quindi lascio andare avanti il mondo in questa maniera.

(Specifico che la discussione l'ho aperta per una riflessione generale. Personalmente, mai avuto problemi di tradimenti e nemmeno sospetti; anzi, tanto cuore e tanto rispetto. Semplicemente mi sono guardata intorno, fra amicizie e conoscenti, e uno spunto preso anche dalle tante discussioni che vengono aperte su questo forum).

• Io ho avuto di quelle corna che ci si stende i panni di metà utenti del forum…

Quindi sinceramente mi sono disilluso di certe cose.

Purtroppo succede. Ci sono cause dietro, non lo metto in dubbio, e pure conseguenze. Ma sovente succede per mancanza di dialogo.

Le corna sono corna, c'è poco da ragionarci. Ci sono corna da cerbiatto o da alce, indubbiamente, ma sempre corna sono.

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

• Ma sovente succede per mancanza di dialogo

Lo credo anche io.

Ma mi chiedo perchè non investire tempo per il dialogo ma investirlo in corna.

E se non c'è dialogo, perchè non andare ognuno per la sua strada.

Meglio una vita disonesta, piuttosto che una vita onesta, con se stessi e con il prossimo, evidentemente!!!

Io ho avuto di quelle corna che ci si stende i panni di metà utenti del forum...

Mi dispiace!! :(  <3

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 476

• giuseppex
    2. Risposte
      476
      Visualizzazioni
      16k
      476
    3. Alba Cremisi