Help help help!
Lo star male è di chi fa una vita piena e di chi ne fa vuota... Tuttavia, come se ne esce? Ho una casa piena di criticità, bagno non ben funzionante, che richiede di essere rifatto, stanze che sono state create e rivisitate, cioè un salone che non è più tale, che deve essere rimesso a posto. Una stanza mia ottenuta da un tramezzo che tagliava due finestre, per dare un buco a me e a mio fratello. Io, ad un po' più di 50 anni, ho un letto singolo e, se avessi un partner, zero spazio. Ora, casa piena di ricordi brutti, sarebbe da vendere per comprare un'altra, ma io, con papà in lungodegenza e con i miei problemi vari, non ho energie per fare un passo come vendere, acquistare e traslocare. Poi, se lo vediamo come cambiamento, sarei traumatizzata di più. Solo che vivo male in uno spazio che è una trappola. Non ci sono soldi per ristrutturare. Oltretutto sempre da sola, senza riuscire a dare un senso alla mia vita. Quindi ok, fa caldo ancora, il mio blocco mi impedisce di uscire libera, ma tanto per andare doveeee? Non ho stimoli, non riesco a trovarne, mi sono guardata la TV, lavato dei panni e stop. Non mi parlate di volontariato: se non mi sento bene io, non posso essere utile a nessuno. Mi sono ingrassata, non riesco a stare a dieta, limito più che posso, ma non mi sento in forma. Oggi ho scritto due messaggi di buongiorno, sentito mio padre tre volte, che non si rende conto che non può far nulla più e, se mi sfugge che sto un po' in crisi, mi risponde che, quando tornerà a casa, sistemerà lui. Mi urta pure questo modo: non ha fatto nulla negli anni in cui poteva, figuriamoci ora, a 86 anni. Io non so cosa fare, mi prende tristezza, solitudine, dolore.
Se una non lavora, non ha hobby, che senso dà alla vita? È un anno dal mio blocco a camminare, che non ho più stimoli. Da quando sto sola dentro casa, ancora peggio. Ho cercato di buttare più che potevo, ma non ce la faccio a cambiare di più. Poi, ovvio, arrivi al nucleo depressivo.
Gli altri che fannoooo? Come fanno? Forse, se fossi ginnica e in salute, sarei un asso? Avrei mille situazioni stimolanti?