Poliamore, cosa ne pensate?

• Questo in seno a una popolazione omogenea.

[...]

Anche in un mondo ideale e preciso la corrispondenza biunivoca perfetta che incastra tutti non è matematicamente possibile, proprio per il fatto che madre natura genera più maschi... Ergo, seppur in numeri infimi, ci deve stare chi rimane fuori.

Quindi l'ipotetico poliamore, se socialmente diffuso, farebbe lo sgambetto alla selezione naturale sull'aspetto della sproporzione sul piano numerico che incentiva la competitività (tranne in soggetti che non si filerebbe proprio nessuno).

Quando ho iniziato questo post, sinceramente non pensavo potesse suscitare così tanto interesse e sono felice che lo abbia fatto.

Vi ringrazio tutti quanti per la condivisione dei vostri pensieri!

Ringrazio te per averci fornito un buon materiale di dibattito.

• Perché starò facendo del male al suo ego avido, ma alcune parti interne di un individuo è positivo che provino il dolore derivante da una frustrazione, perché non sono parti interne in sé positive.

Quindi mettere le corna in fondo è un atto educativo per il cattivo cornuto che ha un ego avido? Ok, chiusa per me la discussione con te, della serie cornuto e mazziato.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Quindi mettere le corna in fondo è un atto educativo per il cattivo cornuto che ha un ego avido?

Solo se è avido, ovvero se in lui o in lei predominano gli istinti territoriali.

Quell'aspetto ne subisce una frustrazione inevitabile. Infatti scatta automatica l'ira oltre alla tristezza, ma personalmente attribuisco al sentimento solo la tristezza. La rabbia, invece, la attribuisco in buona parte agli istinti frustrati.

• farebbe lo sgambetto alla selezione naturale sull'aspetto della sproporzione sul piano numerico che incentiva la competitività

Secondo me no.

Io penso che se fosse diffuso l'amore libero gli alfa predominerebbero totalmente, quindi sarebbe pure peggio di ora.

Basta vedere certi esperimenti degli anni 60' negli Stati Uniti (le comuni) andati a male...

• Secondo me no.

Io penso che se fosse diffuso l'amore libero gli alfa predominerebbero totalmente, quindi sarebbe pure peggio di ora.

Basta vedere certi esperimenti degli anni '60 negli Stati Uniti (le comuni) andati a male...

Non conosco in effetti tutta la dinamica del perché siano fallite le comuni, però siamo ben lontani dal dominare i nostri istinti territoriali. In generale penso che l'esito del fallimento fosse già scritto anche solo per questo. Tra tante persone è difficile che tutte abbiano un autocontrollo istintivo d'acciaio.

Sul discorso del predomino degli alfa, ci devo riflettere.

• Al contrario che nella monogamia, dove essere non possessivi in modo esclusivo non è per scontato, a meno che non si stia assieme solamente in due per monogamia spontanea di entrambi, ma senza pretese.

Cioè, è la presenza o meno di una pretesa oltre alla spontaneità del rapporto, secondo me, l'elemento cardine discriminante per capire se in un amore di tipo monogamo sia presente o meno il possesso, ovvero gli istinti territoriali, oltre al sentimento.

Cioè, è diverso un: "Pretendo che tu sia solo mio/a" rispetto a un: "A nessuno dei due spontaneamente interessano soggetti terzi alla coppia", in quanto entrambi monogami spontaneamente.

• Secondo me confondiamo entrambi il piano del discorso. Io ho detto che non c'è merito a trovare l'amore. Tu credo che intendi fare riferimento all'avere relazioni. Sono due cose diverse. Faccio un esempio: una persona può essere la più skillata nelle relazioni, ma non trovare mai l'amore. Una persona potrebbe avere 100 relazioni e non trovarlo mai. Io, francamente, non ci vedo merito. Lavorare su sé stessi può aiutare ad avere più possibilità, ma l'amore capita, o non capita, per chiunque. Io la penso così; non pretendo che la mia sia una verità assoluta.

In realtà, in molti credono che per trovare l'amore "basti" incontrare la persona giusta, come se questo dipendesse dal caso, dalla fortuna di imbattersi nell'anima gemella e che tutto possa nascere solo da questo. Io, invece, credo che bisogna diventare la persona giusta. In altre parole, trovare l'amore non è tanto il frutto di una ricerca fortunata, quanto la capacità di divenire sé stessi con l'altro/a.

Si conobbero.

Lui conobbe lei e se stesso,

perché in verità non s’era mai saputo.

E lei conobbe lui e se stessa,

perché pur essendosi saputa sempre,

mai s’era potuta riconoscere così”.

(Italo Calvino, 1957/93)

• Si può amare contemporaneamente la pizza e il gelato, senza che nessuno sia geloso e senza nessun problema. Il pizzaiolo non è geloso del gelataio, e viceversa, perché propongono prodotti diversi, senza confitti.

Il problema dell'amore romantico è che gli uomini e le donne cercano ed offrono praticamente lo stesso tipo di prodotto. È difficile che un uomo cerchi da Juniz la pizza, e da Garden il gelato, e lo stesso vale per le donne. Gli uomini e le donne cercano il pranzo e la cena completa. Il problema quindi è che se vai in un ristorante, non puoi andare contemporaneamente in un altro.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Poliamore, cosa ne pensate? 139

• Sconsolato86
    2. Risposte
      139
      Visualizzazioni
      6k
      139
    3. Garden