Ho paura di ritornare a lavorare

• Come detto in un'altra discussione, quest'anno ho lavorato per la prima volta in vita mia ed è stato tragico.

Purtroppo già sapevo che sarei andata incontro a difficoltà, dato che non sono abituata a relazionarmi con gli altri e visto il mio carattere.

Ho incontrato colleghe che mi hanno fatto dubitare delle mie capacità e che, nei miei confronti, erano proprio cattive.

Io ora ho paura di lavorare e pensare che un anno fa pensavo che, invece, il lavoro mi potesse far cambiare vita.

Purtroppo penso di essere anche in un lieve stato depressivo che mi porta a non avere neanche la forza di aggiornarmi sulle questioni lavorative, e questo mi porta a pensare che, se le colleghe mi consideravano incapace, forse avevano ragione.

• L'unica soluzione è fare un lavoro in proprio. E ti chiedo: intanto, ti è piaciuto il lavoro che hai svolto?

• Ho seguito dei bambini a scuola.

Penso allora tu sappia bene le caratteristiche dello spettro autistico se lavori a scuola (educatrice o insegnante di sostegno), ma questo è per l’altro tuo thread. Detto ciò, le colleghe sono spesso arpie, il mondo della scuola non è facile… per niente.

Puoi cambiare sede (se sei insegnante precaria) o farti assegnare altri bambini (se sei educatrice)?

"Io vorrei rinascere come quelle persone belle e ignoranti, che vivono come le piante, senza pensieri".

• Ciao sempretriste_, ho letto anche l'altro tuo thread relativo alle tue difficoltà nel socializzare. Purtroppo (parlo ahimè anche per esperienza, per cui ti capisco benissimo), chi ha difficoltà a socializzare e a inserirsi non ha vita facile sul lavoro, dove tutto è reso più complicato dallo stress, dagli interessi economici, gestione delle attività/compiti, etc.

Quello di cui credo tu abbia bisogno è risolvere alla radice, per quanto ti è possibile, queste tue problematiche. Se hai la possibilità di avere del supporto (tipo psicoterapia) a mio avviso potrebbe esserti molto utile.

Ho notato che ad alcune persone viene molto più naturale socializzare, sapersi vendere e inserirsi nei gruppi; a queste persone, ho notato, vengono più facilmente "perdonati" errori e mancanze. Questo significa che molto probabilmente tu il tuo lavoro lo sai fare anche bene magari, ma non sapendoti "vendere" è come se a parità di altri risultassi meno brava.

Una cosa che ti consiglio e che mi sta dando degli spunti MOLTO interessanti: leggi articoli e libri sull'intelligenza emotiva! Riguarda proprio la sfera delle emozioni nella vita: riconoscere e gestire le proprie e quelle degli altri. Esiste poi anche la branca dell' intelligenza sociale.

Purtroppo questi percorsi di crescita non sono semplici e soprattutto richiedono pazienza e tempo, ma se sei determinata sarai sicuramente in grado, pian piano, di migliorare la tua situazione.

• Grazie. Avevo iniziato la psicoterapia, ma poi ho interrotto perché non mi stava aiutando realmente. Se ne avrò di nuovo la possibilità, spero di trovare una che mi aiuti davvero.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

• sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito