Ennesima estate trascorsa in casa

• Mi chiedo se le persone autistiche possano desiderare i rapporti sociali...

Non posso dirlo per esperienza diretta, ma in generale chi ha un disturbo dello spettro autistico presenta come caratteristica diagnostica principale deficit persistenti nella comunicazione sociale e nell'interazione sociale: Tali deficit, non riconducibili ad un ritardo generale dello

sviluppo, si devono manifestare in diversi contesti e in tutti e tre i seguenti ambiti: nella reciprocità socio -emotiva, nella comunicazione non verbale, nello sviluppo e nel mantenimento di relazioni appropriate.

Questo dice il DSM - V.

"Io vorrei rinascere come quelle persone belle e ignoranti, che vivono come le piante, senza pensieri".

• Quindi ecco, magari li desiderano anche, ma è proprio caratteristico non riuscire ad instaurarli, e/o a mantenerli per “difficoltà” varie, come l’approccio, il non riuscire a relazionarsi in maniera “consona” ecc…

Ma è talmente ampio come argomento che potremmo parlarne ore ed ore…

"Io vorrei rinascere come quelle persone belle e ignoranti, che vivono come le piante, senza pensieri".

• Sì, io ho proprio difficoltà ad instaurare relazioni. Non so come si diventa amici, se ci sono degli step da seguire, che bisogna dire, fare... Vedo gli altri che hanno relazioni di tanti generi ed io sono sola come un cane.

Non so se è eccessiva timidezza oppure autismo.

• Sì, io ho proprio difficoltà ad instaurare relazioni. Non so come si diventa amici, se ci sono degli step da seguire, che bisogna dire, fare... Vedo gli altri che hanno relazioni di tanti generi ed io sono sola come un cane.

Non so se è eccessiva timidezza oppure autismo.

Direi che se avessi il disturbo dello spettro autistico dovresti avere anche altre caratteristiche. Ma non sta a te né a me fare diagnosi e autodiagnosi, se sospetti ciò rivolgiti ad un esperto che possa chiarire i tuoi dubbi. Dare un senso al nostro funzionamento può cambiare parecchio la vita.

Sapere il perché ecco.

• Va beh, bisogna affrontarle a patto che ci siano dei risultati e si veda che si evolve qualcosa. Se però uno ha constatato negli anni che il disagio resta disagio e basta, allora lo evitiamo perché farsi del male da soli non è bello e non è utile.

Le situazioni vanno evitate se sono cose che non ci stanno a cuore. Se sono invece cose che ci fanno stare male e che vorremmo cambiare nella nostra vita, vanno affrontate.

Se una persona sta bene nella sua solitudine è giusto che se ne stia sola e passi le ferie a casa. Se è una situazione che fa stare male bisogna far qualcosa per cambiarla...

• Buttandoti, iniziando a parlare anche con gli estranei, magari chiedendo l'ora, e poi, man mano, aumenti la "difficoltà". In questo ti conosci e sai che donna sei.

Non è facile buttarsi, specie se si è timidi o introversi.

Manca il coraggio, bisogna viverla la cosa per capirla bene.

"In tutte le cose, ai più grandi piaceri è prossima la noia" - Cicerone

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

• sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito