È un discorso che collego alla domanda che uno può farsi "perché sto con una persona che in questo momento mi da più sensazioni positive che negative? Che cosa cerco da questa relazione? Cosa è cambiato e cosa voglio per il futuro".
Per questo parlo di obiettivi.
Perché il quotidiano può diventare pesante quando uno convinve e inizia a palesare delle problematiche interne che rendono pesante l'atmosfera in casa.
Ti dico la verità io non sono della scuola del, è solo un momento, passerà. Ma questa è una mia idea. Che applico a me stessa.
Se penso alle relazioni altrui, quando c'è una crisi mi chiedo "cosa vi lega ancora insieme?"
Capisco il tuo punto di vista, ma in questo rapporto ho dei trascorsi complessi di coppia e personali che mi hanno fatto perdere quella sorta di bussola interiore e hanno complicato la situazione notevolmente.
Prima di tutto, lui è stato il mio grande amore. Mai conosciuta in vita mia una persona con cui io abbia avuto questa connessione profonda, in cui abbia sperimentato una felicità così totalizzante, e che mi abbia spinto a crescere così tanto.
A un certo punto sono sopraggiunti dei problemi:
1. La sua depressione. Tosta, ma in anni mai mi è sorvolato per la mente di abbandonare la relazione. Lo amavo con tutta me stessa e volevo solo stare accanto a lui in quel momento.
2. I genitori. Le nostre famiglie sono completamente contro la nostra unione. Sua madre perché è gelosa di lui mi ha insultata e ferita in ogni modo. I miei molto similmente perché lui "mi ha portata fuori dall'Italia". Ok che io sto con lui e non con la sua famiglia e viceversa, ma quando si è giovani e in difficoltá (eravamo soli e con pochi soldi in Polonia col Covid dove la gente moriva come mosche) queste dinamiche di famiglia hanno aggiunto mille livelli di difficoltà.
3. Col tempo, con gli anni, si sono create le voragini. Finché il sentimento non ne ha risentito. Ci sono state litigate, crisi. Io ho iniziato a mettere in dubbio la relazione, ma ero anche molto in difficoltà di mio, su cosa volessi dalla vita.
4. Ad oggi i momenti sono 50 e 50 positivi di amore e gioia, negativi di assoluta mal sopportazione. Io credo che in fondo sto processando il lutto del suo cambiamento depressivo che per me è stato vissuto come la morte improvvisa della persona amata, e l'ingiustizia subita dalle famiglie.