Ora, da padre di 3 figli, posso comprendere quella frase "potere rimanere quanto volete", ma, in una situazione come quella descritta sopra, non credo che i miei figli, se economicamente indipendenti, lascerebbero me in affitto, per godersi il lusso di 300 mq.
Io la penso così...
(mi fidavo di quel che avevi scritto sul fatto che il più grande sia già andato a vivere da solo, e comunque grazie di averlo ri-postato)
Tornando al punto quotato: ma queste sono valutazioni e conseguenti scelte (del padre e dei figli) che davvero dipendono da un universo intero di LORO relazioni umane che solo loro conoscono! (e di cui neanche Marilu avrà mai piena contezza, semplicemente perchè in quella famiglia NON c'era!)
Ad oggi , qui, non è il padre che si lamenta della scelta fatta e ribadita!
Se ne lamenta la compagna, che non avrebbe nessunissima voce in capitolo!
E il padre SE VOLESSE (ma non sembra volerlo) avrebbe tutti gli strumenti, sia dialogici che legali, per cambiare la situazione.
Ma come lo deve dire quest'uomo che la sua scelta è questa in atto?
Il padre paga l'affitto?
Non sembra proprio che sia lui a lamentarsene o a chiedere questue ai figli.
Giuro che non capisco più di COSA si voglia parlare, quando è di tutta evidenza che questo è il caso di una compagna che LITIGA con il compagno perchè in quella villa vorrebbe andarci lei con i suoi figli, mentre il compagno ha SCELTO di lasciarla in abitazione ai figli fin quando vorranno.
Il compagno (e padre di figli PROPRI) non avrebbe nessunissima difficoltà a riprendersi il pieno possesso di quella casa.
Se NON lo fa, è perchè non intende farlo. PUNTO.
E per tutte le valutazioni moralistiche su moglie e figli, proprio perchè condivido totalmente che nessuno di noi li conosce e conosce il loro vissuto, e dovendo altresì escludere che possa essere Marilu a fornirne il quadro obiettivo, penso proprio che faremmo solo bene ad astenerci da qualunque "giudizio sul pregiudizio di Marilu".
I FATTI restano che a Marilu piacerebbe assai di trasferirsi "in villa" (non sua) e non pagare più l'affitto, mentre il compagno e unico proprietario della villa ...ha detto chiaramente che lì ci staranno i suoi figli finchè vorranno.