Paure, paure ed ancora paure

• Buongiorno a tutti, scusatemi se scrivo solo quando ho bisogno di aiuto ma spesso, pur essendo interessato ai thread del forum, non mi sento in grado di dare consigli o pareri, essendo la mia vita relazionale molto povera di esperienze.

Comunque ora ho di nuovo bisogno dei vostri consigli. La mia storia passata è finita da un mesetto, anche se era da un po' che mi sentivo stanco, anzi sfibrato a più livelli, per la situazione che si era creata. Per ricevere pareri e consigli però, bisogna che dia qualche coordinata a chi non conosce la mia situazione.

Sono stato single fino ai 40 anni e adesso lo sono di nuovo, dopo una storia travagliata in cui per colpe di entrambi, si erano create delle dinamiche particolari causate soprattutto dal fatto che io ho alcune difficoltà sessuali, dovute in parte al fatto di essere sovrappeso, e a lei questa cosa pesava molto, troppo. Alla fine è stato meglio così, ero talmente stanco che il senso di "alleggerimento" ha sovrastato il dispiacere della separazione da una donna che frequentavo da circa un paio di anni,  seppur non continuativamente.

Adesso mi si pone davanti una nuova opportunità, ma la vivo in modo ansiogeno e con mille paure, cosa strana perché nonostante tutto, io mi sono posto sempre con tranquillità e consapevolezza dei miei mezzi, più intellettivi che fisici, nelle volte in cui ho avuto a che fare con donne e ragazze. Adesso però il fatto di avere ricevuto moltissimi rifiuti e soprattutto dopo i problemi avuti nell'ultimo (ed unico) rapporto, mi pesa e mi fa sentire super insicuro.

C'è questa ragazza albanese di 28 anni (io ne ho quasi 43), molto bella, incontrata in ospedale dove per lavoro assiste un signore e dove sono andato per salutare una parente. Abbiamo chiacchierato e poi ci siamo rivisti un altro giorno sempre lì, abbiamo preso un caffè al bar dell'ospedale e, incredibilmente, alla fine abbiamo appuntamento per stasera. Io sto passando la notte completamente insonne, ho mille domande e mille paure.

Perché una così carina vorrebbe uscire con me? Politicamente corretto a parte, una così di solito non si vede in giro con uomini come me. Dovrei farle presente i miei dubbi, anche se magari è solo un'uscita in amicizia e sarebbe fuori luogo? E se invece le cose prendessero una piega diversa, dovrei parlarle di certe mie difficoltà? È meglio non far sapere che sono arrivato a 40 anni single? Raccontatarle o meno del mio unico rapporto sentimentale e dei problemi che ci sono stati? Conviene che mi vesta classico o sportivo, essendo lei una ragazza giovane ed appunto sportiva? Il classico mi sta maluccio, mette in evidenza le mie forme, quindi boh.

Vi prego non ridete, so che sono problemi da teenager (alcuni, altri sono molto seri), ma mi sento veramente insicuro. Il thread sta diventando molto lungo e credo di avere messo a nudo quasi tutti i miei dubbi. Ho bisogno di consigli, ogni cosa è ben accetta, davvero, sul come approcciare questa novità. Grazie anticipatamente a tutti voi.

• Goditi la serata senza farti condizionare da altre cose alle quali penserai, nel caso, in un secondo momento.

Aldilà dell’aspetto mi hai sempre dato l’impressione di una persona intelligente e solida per cui non mi stupisce che una ragazza anche carina, perdipiù proveniente da una cultura più "concreta", possa essere interessata ad approfondire la conoscenza.

Le tue difficoltà sessuali possono essere un ostacolo ma le dimensioni dello stesso dipendono in larga parte dalla dinamica che si instaura nella coppia; di certo lo erano con la tua ex ma non è detto lo saranno con un’altra partner.

A proposito, complimenti per aver interrotto un rapporto troppo farcito dí compromessi.

Stasera vestiti sportivo e facci sapere.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

• Frena, frena, frena. Calma, fai un bel respiro profondo e cerca di rilassarti.

Goditi la serata e stai attento che la donna non sia interessata più all'aspetto materiale che a quello sentimentale.

Non ti voglio smontare, ma una ragazza di un paese povero come l'Albania, facendo un lavoro umile come quello della badante di 28 anni e molto carina a me farebbe scattare un'arsenale di red flag.

Io non mi preoccuperei di come possa evolvere la frequentazione, ma cercherei di godermi la serata.

Ti consiglio di stare attento perché queste ragazze hanno molta esperienza e solitamente sono molto loquaci e socievoli.

Il mio consiglio e di non offrirle assolutamente nulla e se sei benestante cercare di nasconderlo.

In questa come nelle prossime uscite.

Se la cosa va bene in 2/3 mesi puoi pensare di abbassare qualche barriera, ma al momento non farlo per non andare incontro a cocenti delusioni.

In bocca al lupo e enjoy.

• Grazie, una delle mie paure è esattamente ciò che hai scritto. Non per altro, ma perché oggettivamente è piuttosto improbabile che una ragazza così possa interessarsi ad un uomo come me. Non mi sto buttando giù ne pecco di autostima, ma le cose vanno dette anche se sono scomode. Spero di riuscire a mantenere la lucidità necessaria a fare le cose fatte bene, perché oggettivamente quando la vedo non capisco più niente e questo un po' mi da noia. Grazie di cuore.

• Sei una persona intelligente e pratica, anche quando eri invischiato in quella situazione così complessa hai mantenuto la lucidità necessaria per capire e sviscerare i vari meccanismi malsani, e anzi hai avuto la forza il coraggio di staccarti.

Questo per dire che non sei un "allocco" che si lascia prendere per il naso, eventualmente, dalla prima ragazza carina che passa. Vai e goditi la serata, senza preconcetti. Ti farai un'idea e da lì valuterai chi hai davanti.

• Grazie, una delle mie paure è esattamente ciò che hai scritto. Non per altro, ma perché oggettivamente è piuttosto improbabile che una ragazza così possa interessarsi ad un uomo come me. Non mi sto buttando giù ne pecco di autostima, ma le cose vanno dette anche se sono scomode. Spero di riuscire a mantenere la lucidità necessaria a fare le cose fatte bene, perché oggettivamente quando la vedo non capisco più niente e questo un po' mi da noia. Grazie di cuore.

Non è questione di buttarsi giù, è che certe donne probabilmente non uscirebbero neanche con Brad Pitt se fosse povero, figurati con un uomo/ragazzo normale.

Quindi non ti preoccupare che non succede solo a te.

Dunque bisogna stare attenti, ma senza precludersi nulla.

Se hai piacere a conoscerla e frequentarla senza offrirle nulla non hai nulla da perdere e tutto da guadagnare. Quindi vai tranquillo.

Riguardo quella serie di domande che ti sei posto, le ritengo molto importanti, ma certamente non adesso. Aspetta prima di incontrare una donna che ricambia i tuoi interessi e dopo aver approfondito la conoscenza sono sicuro che il discorso nascerà spontaneo e non preimpostato in attesa di essere inserito in una conversazione.

In bocca al lupo!

• Buonasera, aggiorno: sto facendo tutto ciò che mi avete sconsigliato, tutto ciò che la testa e la ragione mi hanno sempre sconsigliato in situazioni come questa, anche quando erano altri a viverle. E mi va bene, non ho rimpianti considerando che per 40 anni sono stato single al cubo. Adesso ho vicino una bellissima ragazza che ovviamente non mi ama né mi desidera. Ma c’è, facciamo quasi tutto quello che fanno le coppie normali, viaggiamo, usciamo, facciamo persino l’amore, a modo nostro. C’è. E lei è anche onesta a suo modo, perché non finge un amore incondizionato che sarebbe forse anche un po’ ridicolo (le vedo le persone che si danno di gomito, lo sento ciò che pensano gli amici). Mi cerca, a volte mi coccola, è tenera con me. Ok, non c’è amore nei suoi gesti, a volte ho l’impressione che le sue attenzioni siano simili a quelle che si riservano ad una persona meno fortunata di noi, alla quale vogliamo fare una coccola. Ma va bene così, magari plastificato ma ho il rapporto che per tutta la vita mi è mancato, ed ho vicino una donna che ogni volta che la guardo mi blocca il fiato. Va bene così.

• A tuo avviso, quale sarebbe il suo ritorno nello stare con una persona che non ama e non desidera? Cosa ottiene lei da te?

Comunque se ti va bene così, per il momento, ok. Tu sei innamorato? O in qualche modo la sua onestà e la tua visione così netta della situazione, senza farciture idealizzanti, ti consentono di non essere eccessivamente coinvolto sentimentalmente?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 34

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      34
      Visualizzazioni
      1.5k
      34
    3. Stregatta@