I quattro quesiti sul lavoro rappresentavano le gambe del cavallo di t∙∙∙a della cittadinanza anticipata. Per questo motivo, è stato preferibile disinnescare completamente il rischio evitando il raggiungimento del quorum. Sarebbe invece opportuno rendere le regole per la concessione della cittadinanza più serie e rigorose, evitando di distribuirla in modo sostanzialmente indiscriminato come accade attualmente. Si potrebbero introdurre strumenti alternativi, come permessi permanenti (ma revocabili) che non comportino automaticamente l'acquisizione della cittadinanza, la quale dovrebbe essere riservata a casi specifici, come quelli della seconda generazione o del matrimonio (con distinguo in entrambi i casi).

Referendum 8 giugno
-
-
-
cavallo di t∙∙∙a
Perché esce la censura? È il nome di una grande città dell'antichità!
-
Spero di sbagliarmi ma credo che la mancata adesione a questo referendum non vada letta come risposta politica ai quesiti ma come disinteresse generale alle vicende politiche e sociali.
Secondo me non c'entra nulla il disinteresse per le vicende politiche e sociali. Anche perché se così fosse non avrebbe nemmeno senso fare politica. Su questi referendum c'è stata pochissima mobilitazione, pochissime iniziative e nulla che venisse dai territori come invece ci fu per il referendum sull'acqua pubblica. I partiti del centro sinistra hanno fatto proprio il minimo e la stampa ha preferito parlare per settimane del delitto di Garlasco o di Sinner.
-
Ragazzi vi devo fare una confessione: sono al mare da 10 giorni e non ho votato, ebbene sì sono tra quelli che hanno preferito andare al mare, figuriamoci avevo prenotato mesi fa, mica è colpa mia se Landini ha fatto il referendum proprio il weekend che ero via.
Mi sento leggerissimamente in colpa, va be almeno ho cercato di fare propaganda per il si con quelli che conosco.
Se lo scopre il mio sindacalista mi ammazza
-
Ragazzi vi devo fare una confessione: sono al mare da 10 giorni e non ho votato, ebbene sì sono tra quelli che hanno preferito andare al mare, figuriamoci avevo prenotato mesi fa, mica è colpa mia se Landini ha fatto il referendum proprio il weekend che ero via.
Mi sento leggerissimamente in colpa, va be almeno ho cercato di fare propaganda per il si con quelli che conosco.
Azz! Allora occhio a non mettere foto sui social, altrimenti ti sgamano subito!
-
Scusami, ma a me queste sembrano un po' delle paranoie da propaganda esasperata, se il 70% andava a votare sì nei primi quattro quesiti e no al quinto, il grande spauracchio della cittadinanza a soli 5 anni era eliminato (per quanto non credo che mantenerla a 10 o portarla a 15 risolva i problemi del degrado causato da una parte degli stranieri che si comportano male), poi se si raggiungeva il quorum con la vittoria dei sì, mica andava a governare Landini o la Schlein, questo era un referendum non una elezione politica, non capisco perchè ci si debba impuntare su questa cosa...
Prendo atto che ti sembrino solo "paranoie da propaganda esasperata" ma sai, i diritti umani e civili sono stati messi per iscritto proprio per limitare il potere di uno Stato se diventa dispotico.
L'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge è un diritto che fu calpestato nel momento in cui la Tessera verde creò da un giorno all'altro cittadini di serie A e cittadini di serie B.
Tieni conto del fatto che l'Italia fu l'unico paese del mondo occidentale ad imporre tali misure liberticide e criminali.
Fu qualcosa di ben più serio e pericoloso di una semplice "paranoia".
I cittadini che avrebbero voluto non sottoporsi al sacro vaccino ma che furono obbligati per non morire di fame o che furono sospesi senza stipendio, non pensarono che la "sinistra" stesse difendendo i propri diritti, né i sindacalisti come Landini che stringevano la mano e si facevano fotografare col Vile Affarista calato dall'Europa e non votato da nessuno il quale, grazie all'appoggio del PD e 5 Stelle quei decreti legge criminali li impose al paese.
Non stupirti insomma, se non hanno più il consenso di prima dell'epoca pandementica, sono dei criminali nella migliore delle ipotesi o dei decerebrati che non si rendono conto di quel che fanno nella peggiore, essendo nel secondo caso completamente distaccati dalla realtà, quindi affetti da dissonanza cognitiva grave e potenzialmente ancor più pericolosi di chi si renda conto dei crimini che commette.
-
Ahahah ma sarai mica il famoso prete che "predica bene e razzola male" ?
Tanto anche col tuo voto mica si arrivava al 50 dai...
-
Non stupirti insomma, se non hanno più il consenso di prima dell'epoca pandementica
Ma perché negli altri paesi occidentali i partiti del centro sinistra vanno bene?
La debacle di certi partiti in tutto il contesto occidentale ha radici molto profonde, un processo che dura da decenni e che sarebbe anche interessante discutere ma qui andremmo completamente ot.
-
Io faccio outing e dico che non sono andata a votare, in quanto sul quesito sugli appalti non sono riuscita a farmi un'opinione, poi avrei messo un sì e tutti gli altri no. Il non raggiungimento del quorum, quindi, per me andava bene, in quanto faceva prevalere le ragioni del no.
Comunque ora si parla di riformare l'istituto del referendum: mi sembrerebbe auspicabile, onestamente.
-
Ma perché negli altri paesi occidentali i partiti del centro sinistra vanno bene?
In UK e Spagna sono al governo; in Germania hanno perso le elezioni ma fanno ancora parte del governo; in Francia le ultime elezioni le ha vinte la coalizione di sx (e lo stesso Macron può essere considerato centrosx molto molto moderato)...
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Referendum 8 giugno 300
- Duke Fleed
-
- Risposte
- 300
- Visualizzazioni
- 10k
300
-
-
-
-
Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k
- AndreaC
-
- Risposte
- 8.6k
- Visualizzazioni
- 395k
8.6k
-
-
-
-
Era un ragazzo tranquillo... 444