Referendum 8 giugno

• Una cosa sarei curiosa: se proponessero un referendum per abolire la legge Fornero, anche il quel caso non sarebbe raggiunto il quorum?

Certo che lo raggiunge il quorum, l'emergenza in Italia sono le pensioni ed i salari bassi, non tematiche che ci girano intorno..

Insomma a me sembra evidente: le parti sociali e la politica non vogliono guardare il problema reale del lavoro, ovvero quello povero, di salari.

Possibile che nessun direttore di giornale, o critici vari non hanno sollevato questo problema?

Da qui occorre partire se si vuole parlare di lavoro, oggi i promotori del referendum (CGIL) ma anche le altre sigle che fanno uguale, firmano accordi con salari a 6/7€ l'ora lordi, e poi che cosa mi vogliono raccontare dal palco?!

Ripeto, mancano le basi.

• Comunque ho dato un'occhiata sul noto social "il libro delle facce" e naturalmente si stanno scatenando migliaia di commenti di persone che gridano alla vittoria politica sostenendo che questo referendum era un tentativo di far cadere il governo, ma invece è la sinistra ad essere stata nuovamente sconfitta, non uno che abbia fatto un commento tecnico su cosa si poteva cambiare in ambito del lavoro. Poi vedo un commento di uno che giustamente dice "quando qualcuno dei vostri parenti verrà licenziato ingiustamente senza possibilità di reintegro, magari rimpiangerete di non essere andati a votare" ed il fenomeno di turno gli risponde "tanto con questo referendum i diritti li guadagnavano solo gli immigrati", direi che dobbiamo rassegnarci a vivere in una società piena di celebro/idioti totalmente incapaci di vedere al di là del loro naso. Le rivalità politiche erano da mettere da parte ed andare a votare per migliorare almeno di qualcosa i diritti dei lavoratori, ma invece tutti come dei pecoroni a fare quello che dicevano La Russa and friends!

Scusate lo sfogo, ma oggi sono veramente deluso, sapevo che era difficile raggiungere il quorum, ma una percentuale così bassa non me l'aspettavo!

• Comunque ho dato un'occhiata sul noto social "il libro delle facce" e naturalmente si stanno scatenando migliaia di commenti di persone che gridano alla vittoria politica sostenendo che questo referendum era un tentativo di far cadere il governo, ma invece è la sinistra ad essere stata nuovamente sconfitta, non uno che abbia fatto un commento tecnico su cosa si poteva cambiare in ambito del lavoro. Poi vedo un commento di uno che giustamente dice "quando qualcuno dei vostri parenti verrà licenziato ingiustamente senza possibilità di reintegro, magari rimpiangerete di non essere andati a votare" ed il fenomeno di turno gli risponde "tanto con questo referendum i diritti li guadagnavano solo gli immigrati", direi che dobbiamo rassegnarci a vivere in una società piena di celebro/idioti totalmente incapaci di vedere al di là del loro naso. Le rivalità politiche erano da mettere da parte ed andare a votare per migliorare almeno di qualcosa i diritti dei lavoratori, ma invece tutti come dei pecoroni a fare quello che dicevano La Russa and friends!

Scusate lo sfogo, ma oggi sono veramente deluso, sapevo che era difficile raggiungere il quorum, ma una percentuale così bassa non me l'aspettavo!

Premettendo che trovo irrispettoso insultare quella parte di italiani che non si sono recati alle urne per evitare il cavallo di t∙∙∙a dell'ultimo quesito (l'unico che interessava la "sinistra" allo scopo di ampliare la propria base elettorale che, diversamente, quei diritti non ce li avrebbe tolti volendo e votando il Jobs Act nel 2014/15), non mi risulta che quando fu il PD a togliere ai lavoratori italiani quei diritti così importanti, la CGIL abbia portato in piazza 3 milioni di persone come fece quando a provarci fu Berlusconi nel 2002.

Sono una manica di buffoni e sono i primi a calpestare i diritti degli italiani, e lo dico da persona di sinistra.

• Premettendo che trovo irrispettoso insultare quella parte di italiani che non si sono recati alle urne per evitare il cavallo di t∙∙∙a dell'ultimo quesito (l'unico che interessava la "sinistra" allo scopo di ampliare la propria base elettorale che, diversamente, quei diritti non ce li avrebbe tolti volendo e votando il Jobs Act nel 2014/15), non mi risulta che quando fu il PD a togliere ai lavoratori italiani quei diritti così importanti, la CGIL abbia portato in piazza 3 milioni di persone come fece quando a provarci fu Berlusconi nel 2002.

Sono una manica di buffoni e sono i primi a calpestare i diritti degli italiani, e lo dico da persona di sinistra.

Quella parte di italiani potevano andare tutti a votare no al quesito numero 5, così si che avrebbero quantomeno dimostrato di essere capaci di decidere da soli...

• Alcuni dati per mostrare come possa variare la situazione a seconda delle zone, e come il quesito sulla cittadinanza abbia contribuito per quanto riguarda la considerazione del referendum e la sua politicizzazione.

Totale nazionale: NO sulla cittadinanza al 36,92%

Città:

Milano: 24,85%

Roma: 27,08%

Bologna: 22,36%

Spostandosi dai centri e in altri luoghi particolari:

Cologno Monzese: 37,77%

Tivoli: 36,82%

Ozzano dell'Emilia: 36,80%

Baranzate: 42,63%

Monfalcone: 47,33%

Rosarno: 44,82%

Livigno: 51,10%

Provincia di Bolzano: 52,11%

https://elezioni.interno.gov.i…um/scrutini/italia/italia

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Quella parte di italiani potevano andare tutti a votare no al quesito numero 5, così si che avrebbero quantomeno dimostrato di essere capaci di decidere da soli...

L'averci tolto da parte del PD quei diritti che ora pretendevano di restituirci usandoli come specchietto per le allodole attraverso un referendum contro se stessi (a dimostrazione di quanto siano senza vergogna e psicopatici) a patto però che ci esprimessimo se ridurre o meno da 10 a 5 anni il periodo di residenza necessario per l'ottenimento della cittadinanza italiana agli stranieri (quesito che non c'entrava nulla coi primi 4) ha dimostrato che fosse solo quello l'unico quesito che interessava costoro.

Questa condotta è ipocrita e strategicamente ambigua.

Parlando sempre di immigrazione, se analizziamo le mafie degli hotspot gestiti sempre dalle "sinistre" e gli scandali che abbiamo potuto vedere negli anni (vedi il caso Soumahoro) attraverso la deportazione e lo sfruttamento di queste persone, mi pare che gli italiani abbiano semplicemente capito quanto il PD sia pericoloso e, se si fossero recati al voto avrebbero potuto rischiare che il quorum fosse raggiunto.

E siccome le sinistre in Europa non le sta votando più nessuno (proprio perché a parole fingono di stare dalla parte dei più deboli ma nei fatti fanno l'esatto contrario) hanno bisogno ormai di garantirsi una nuova base elettorale più riconoscente e legata a diritti appena acquisiti.

Con l'astensione l'italiano, dopo più di 30 anni di abusi criminali, giravolte clamorose, dissonanza cognitiva a comando, ha semplicemente fatto capire a questi traditori che non si beve più le loro menzogne.

Qualcuno ancora se le ricorda.

Forse è un peccato che il Jobs Act non sia stato almeno in parte abrogato, ma non si può certo dare la colpa agli italiani se la "sinistra" buona e misericordiosa ci ha soffiato da sotto il naso quei diritti precedentemente acquisiti.

• A parte il fatto che questo governo di destra non mi sembra molto meglio del PD, poi come già detto si poteva fare lo sforzo di guardare al di là del proprio naso ed andare a votare per migliorare i diritti dei lavoratori, poi al quesito cinque potevi mettere no, come del resto molti hanno fatto

• A parte il fatto che questo governo di destra non mi sembra molto meglio del PD, poi come già detto si poteva fare lo sforzo di guardare al di là del proprio naso ed andare a votare per migliorare i diritti dei lavoratori, poi al quesito cinque potevi mettere no, come del resto molti hanno fatto

Ormai si è capito che ai referendum di fatto chi vota no aiuta il sì, perché ci sono i vecchi rintronati a cui dicono di votare sì a tutte le schede.

• Ormai si è capito che ai referendum di fatto chi vota no aiuta il sì, perché ci sono i vecchi rintronati a cui dicono di votare sì a tutte le schede.

Francamente il problema è la scarsa informazione su tutti i fronti, che fa comodo sia a Governo che a opposizione. Nessuno vieta di votare si alla sola scheda di interesse e non ritirare le altre se non si vuole sia raggiunto il quorum.

Ma se, a prescindere dal quorum, andassero a votare tutti probabilmente vincerebbero anche i NO.

Io ho votato 4 SI e un NO, ad esempio, perchè per le informazioni che ho, ritenevo non corretto abrogare uno degli articoli di legge proposti. Ma le informazioni me le sono cercate io perchè, se ascoltavo i talk show in TV non arrivavo a nulla. Nessuno, neanche Landini è entrato nel merito dei quesiti, e personalmente sia la destra, che la sinistra, che i sindacati mi hanno deluso moltissimo.

Ritengo inoltre che, forse, l'unico quesito degno di referendum fosse quello sulla cittadinanza perchè, gli altri, riguardano le leggi sul lavoro e se un parlamento non riesce a cambiarle (dopo che le ha votate 9 anni fa) non fa il suo lavoro. I cittadini non possono e non devono entrare in tecnicismi troppo spinti.

I nostri governanti hanno voluto trasformare il referendum in un'occasione di campagna elettorale, ma non è questo lo spirito di una consultazione popolare.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni