Il mio complesso

  • Dentro di me non mi sento asessuata.

    Vorrei farla uscire fuori la mia parte sensuale. In minima parte ci ho provato anche con i messaggi ironici che gli mandavo, se sentivo l'input di farli. Il leitmotiv implicito di quei messaggi ironici era un po' il "guarda che ti stai perdendo...".

    Farfalle nello stomaco? Io parlerei di "tensione" fisica quando sto in sua presenza, anche tipo se sto parlando con altri, ma ce l'ho vicino. Tant'è che, nei momenti in cui avevamo un rapporto più "sereno", lo andavo ad abbracciare come se fosse una calamita per me. Ora provo il desiderio di farlo ma non lo faccio.

  • C'è il legame, sì, assolutamente, ed è questo che rafforza l'attrazione. Il legame penso lo avverta pure lui, come dicevi tu, ha più a che fare con il riconoscersi e sentire di essere nel proprio ambiente.

    Prima, quando non mi conosceva ma mi stava "analizzando", cioè prima di entrare in sintonia, difatti non si è mai spinto con approcci fisici.

    Ho provato attrazione senza legame, ma per persone che non sono poi riuscita a conoscere, quindi nada.

    Diversa la cosa, comunque in entrambi i casi ho un po' questo bisogno di avere conferme di tipo verbale, complimenti, di essere rassicurata che piaccio, che si sentono fortunati ad avermi conosciuta, ecc.

  • Dunque, personalmente non credo che questi tuoi blocchi siano stati il motivo del fallimento dei tuoi progetti con questa persona; sono abbastanza convinta che semplicemente lui non sia attratto da te, altrimenti non credo proprio che tra baci e bacetti si sarebbe tirato indietro: la tua disponibilità è chiarissima nonostante i presunti blocchi.

    Ognuno poi vive la sessualità a modo suo. Certo, c'è chi ha un'indole più sensuale, chi meno. Eppure ti garantisco che tutte le mie amiche in stile "suora laica", quindi per nulla attraenti, per nulla panterone, e anzi francamente per nulla erotiche, sono state le prime a sposarsi e fare figli. Peraltro una, a me molto vicina, dopo anni da single convinta perse la testa per un bel ragazzone; la cosa appariva del tutto improbabile, lei sempre molto rigida, nessun tipo di avvicinamento... e l'ha sposato dopo anni di fidanzamento "bianco" - voleva che la prima notte fosse davvero la prima.

    Io stessa non ho mai e poi mai dato baci in giro ad amici o presunti tali, mai lasciato intendere nessuna disponibilità, ma questo non mi ha precluso nulla.

    Penso quindi che puoi stare tranquilla che, nel momento in cui ti piacerà qualcuno, ricambiata, non ci saranno problemi. Il mio unico consiglio è smettere di perdere tempo con chi palesemente non è interessato.

  • Ma è sempre lo stesso tizio di cui parlavi tempo fa?

    Da come la racconti, io ho la sensazione che lui sia attratto da qualcosa di te, ma non da tutto il "pacchetto".

    Già il fatto che sia venuto a casa tua ma non abbia deciso di provarci è abbastanza indicativo. È come se aspettasse che tu ti apra maggiormente perché non ha intenzione di fare "tutto il lavoro" lui. Forse (e sottolineo forse) perché non ha una vera e propria attrazione al 100% nei tuoi confronti.

    Comunque sì, i maschi lo annusano a un chilometro se una tizia è inesperta. È proprio un fiuto ancestrale (come ce l'abbiamo anche noi donne, intendiamoci). Però è un problema grosso, castrante, perché non ti dà nemmeno il tempo di giocartela che già vieni scartata.

    È un po' il bandolo della matassa. Non gli piaccio perché veramente c'è qualcosa di base che non lo convince o è il fatto di non essere accondiscendente fisicamente? Mi fa riflettere il fatto che ai suoi amici ha detto che sono troppo "pura" (non so se sia veramente il termine usato), non gli avrebbe potuto confidare che non è attratto da me, che mi vuole solo bene e basta?

    Però il problema, il centro del discorso, torno a essere io qui, i miei complessi.

  • Ciao carissima, secondo me devi partire da te stessa, per esempio capire se senti di avere un blocco rispetto alla penetrazione (e allora un percorso specialistico ti potrebbe aiutare) o semplicemente non ti interessa.

    Esistono persone, sia donne che uomini, che vivono la sessualità senza questa componente.

    Certo, non sono molte, e quindi diventa molto difficile trovarsi.

    Ciao Creamy, ho letto il tuo thread con attenzione.

    Tra i vari commenti, credo che Fran abbia centrato il punto, soprattutto quando ha parlato della necessità di capire se ciò che provi è un vero e proprio blocco emotivo o semplicemente un diverso modo di vivere la sessualità.

    A volte, la sessualità può essere vissuta in modi molto diversi da persona a persona, e non è detto che ci sia un’unica “norma” o un’unica strada da seguire.

    Il consiglio di Fran di riflettere su questo e, se necessario, cercare un percorso specialistico, mi sembra davvero un passo utile. A volte, capire meglio se si ha un blocco o se semplicemente non si è ancora incontrato il contesto giusto può fare una grande differenza nel modo in cui ci si apre verso l’altro.

    Teniamo quello che vale la pena di tenere e poi, con il fiato della gentilezza soffiamo via il resto. George Eliot

  • È un po' il bandolo della matassa. Non gli piaccio perché veramente c'è qualcosa di base che non lo convince o è il fatto di non essere accondiscendente fisicamente? Mi fa riflettere il fatto che ai suoi amici ha detto che sono troppo "pura" (non so se sia veramente il termine usato), non gli avrebbe potuto confidare che non è attratto da me, che mi vuole solo bene e basta?

    Però il problema, il centro del discorso, torno a essere io qui, i miei complessi.

    Non fosse minimamente attratto da te non saresti nemmeno oggetto delle loro conversazioni, te lo dico papale papale.

    Questo secondo me significa che lui prova una qualche forma di attrazione nei tuoi confronti (ma non riesco bene a focalizzare quale, ipotizzerei anche un tuo solo particolare fisico) ma non è sufficientemente motivato (e forse skillato) a far sì che si tramuti in qualcosa di concreto (anche solo un rapporto sessuale e non una relazione, anzi quest'ultima mi sentirei proprio di escluderla).

    In altre parole: o gliela metti su un piatto d'argento o lui va verso altre che gliela sganciano senza tante paturnie. Ricorda che l'uomo in generale non ha voglia di fare tanti corteggiamenti (anche se vuol far credere il contrario), a meno che la tizia che hanno davanti non valga veramente la pena, allora lì si sforzano un po' di più (ma non è scontato).

    Scusami il modo un po' grossolano e cinico con cui mi sono espressa ma vorrei far arrivare bene il concetto (che rimane sempre una mia opinione, sia chiaro).

    Vorrei farla uscire fuori la mia parte sensuale.

    La sensualità di una donna viene sbloccata da un uomo interessato a lei (e ricambiato).

  • Sei proprio sicura di avere dei blocchi?


    Da come ti racconti qui, ma anche in passato qui sul forum, non sento blocchi particolari se non quelli del tutto normali della prima volta.

    Non vi nego che provo parecchia rabbia, in quanto, se è pure vero che sono un po' chiusa e timorosa, volevo davvero capire se, con un giusto atteggiamento dall'altra parte, mi sarei aperta. Ecco, gli rimprovero questo: perché non mi ha rassicurata e ha visto come reagivo fisicamente? Lo avrei tanto voluto capire anche io come sono da quel punto di vista.

    Stai esprimendo un timore che mi pare del tutto fisiologico. Il bisogno di rassicurazione, di lentezza, di gradualità sono desideri che derivano dalla mancanza di esperienze.


    Ha anche provato a farsi invitare più volte a casa mia. Due giorni fa l'ho fatto per la prima volta, tecnicamente però sapeva che non era cosa, perché avevo solo un'ora di tempo libero.

    Protezione estrema... ma non blocco. O almeno non un blocco che non potresti superare con un pizzico di "follia", lasciandoti andare.


    A livello fisico devi aprirti "solo" all'esplorazione. Non è niente, ma si può fare.

    namasté

    Love all, trust a few, do wrong to none

  • Ciao Creamy, intervengo per portarti la mia esperienza che negli anni hai comunque avuto modo di leggere nel forum e che in questo caso specifico spero possa esserti d'aiuto.

    Ho fatto sesso per la prima volta a 39 anni. Perché così tardi?

    Un mix di blocchi in parte consci e in parte inconsci (che sto elaborando adesso con un percorso psicologico).

    Per anni ho cercato di capire quale fosse il problema, se ero troppo brutta, poco sexy, se ero sfortunata, se ero asessuale... Mi sono posta le tue domande...

    In verità, non era nulla di tutto ciò.

    Nella mia testa ho avuto bisogno di incontrare una persona da cui fossi presa a livello mentale e non ho mai colto, per altre ragioni che non sto qui a snocciolare, tutte le possibilità che ho avuto negli anni di fare sesso con qualcuno e togliermi il "peso".

    Perché di peso si tratta.


    Perché non mi ha rassicurata e ha visto come reagivo fisicamente?

    Lui non ti ha rassicurata perché è un uomo del 2025, mi spiace dirlo, ma queste rassicurazioni ci sono solo nelle favole che ci hanno raccontato da bambine.

    Quando avevo 30 anni e frequentavo un ragazzo, ebbi lo slancio di dirgli che ero inesperta. Risultato? Mollata nel peggiore dei modi.

    Io ho fatto tesoro di quell'episodio, ho scritto tanti thread su quella storia che mi ha profondamente ferita e credo traumatizzata.

    Sono stata bloccata per anni e, quando ho conosciuto la persona con cui mi sono sbloccata, non glielo avrei detto per nessuna ragione al mondo. Troppa paura del rifiuto.

    E infatti mi sono goduta la storia con lui, che poi è andata male lo stesso, eh...


    Prima mi deve dire determinate cose... Immagina che andiamo oltre e il giorno dopo se ne va con quell'altra :face_with_open_mouth:

    La mia idea è che tu voglia farlo con qualcuno che ti dica "Ti Amo". Non dico che sia impossibile, ma per come vanno i tempi oggi è molto difficile...

    Se carichi questo ragazzo di responsabilità emotive, lui scapperà e basta.

    Devi capire che cosa vuoi tu. Forse vorresti una relazione sentimentale in cui includere il sesso, mentre tante volte bisogna scindere queste due cose.

    Come ti ha detto anche Juniz, ci sono tanti passaggi intermedi prima di arrivare alla penetrazione. Dal vivo non è proprio come si vede nei film porno, ecco.

    <3 <3 <3

    *sara swarovsky*

  • No, non ho bisogno del Ti amo, forse più qualcosa a livello comportamentale. Vorrei la certezza che lui c'è e che è legato a me, anche senza quelle due parole. Magari anche "solo" un cercarmi spesso, chiedere di uscire a ME piuttosto che a un'altra. Fa MOLTO la differenza per la mia psiche.


    Mi piacerebbe viverle tutte quelle cose prima della penetrazione, eh. Stare coi propri corpi nudi stretti sotto le lenzuola! E comunque ricordo che, anche se sono passati decenni (U.U), il contatto fisico dei corpi nudi con il mio ex mi dava bellissime sensazioni.


    Certo, ricordo della tua esperienza traumatica :*. Non mi sentirei di fare tutta l'erba un fascio. I gentlemen esistono (vedi il nostro amico Fran che tutte riconosciamo essere un gran signore XD, vero che sono rari ma non unici).


    Se ti va, in privato dimmi cosa ti ha portato a capire la psicoterapia circa le origini di tutto. Perché ogni volta doversi rimproverare di non emanare abbastanza sensualità è abbastanza frustrante per noi stessi.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Poliamore, cosa ne pensate? 139

      • Sconsolato86
    2. Risposte
      139
      Visualizzazioni
      6k
      139
    3. Garden

    1. Sessualità a solo fine procreativo 337

      • aconito
    2. Risposte
      337
      Visualizzazioni
      9.8k
      337
    3. aconito

    1. Vantarsi delle esperienze sessuali è sintomo di insicurezza? 169

      • Lu_Ca
    2. Risposte
      169
      Visualizzazioni
      4.6k
      169
    3. Lu_Ca

    1. Esperienze sessuali limitate: cerco un confronto 18

      • ologramma88
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      1.1k
      18
    3. ologramma88

    1. Mi sono invaghita del mio relatore di laurea 64

      • Elyforty
    2. Risposte
      64
      Visualizzazioni
      3.4k
      64
    3. Elyforty

    1. Il mio complesso 151

      • Creamy
    2. Risposte
      151
      Visualizzazioni
      8.9k
      151
    3. Juniz