È quindi un modo di stare in relazione che si palesa in maniera più o meno forte, in base al livello di importanza che la relazione ha per te.
Al tuo posto andrei a riflettere su quel mondo a cui sopra hai accennato. Ora sei adulto, hai buone capacità introspettive, puoi pertanto capire dove, quando e fino a che punto questi modi siano autenticamente tuoi (ci sono sicuramente) e quando non lo sono. Quando cioè sia il tuo mondo passato esteriore che si estrinseca nei rapporti.
Questo a livello mentale, riflessivo, analitico.
Poi, a livello pratica, inizierei con le cose meno importanti. Inizierei a dire la mia, dire dei no, argomentare: Nemecsek la pensa così, accetta l'opinione altrui ma va per la sua strada, accettando le conseguenze nella propria scelta. Prima le piccole cose, per sentire l'effetto che fa e per abituarsi a quest'effetto. Poi si può passare oltre, andare avanti ad ogni settore della vita, anche le donne.