Crisi esistenziali: libri che aiutano a sopire il caos?

• Una persona a me molto cara sta attraversando un momento un po' delicato della sua vita. In estrema sintesi, come me, è nel mezzo di una crisi esistenziale. Avrebbe voluto fare un viaggio in solitaria in una zona remota dell'Asia proprio per tentare di riprendere in mano la situazione, perché il viaggio per questa persona è sempre stato terapeutico. Ma ha dovuto rinunciare.

Tra poco è il suo compleanno, vorrei regalare un libro che aiuti sia me che questa persona a trovare uno spunto di riflessione per uscire da questo impasse. Ma non so proprio quale scegliere.

Avete dei suggerimenti?

"Jesus died for somebody's sins but not mine"

• Nel dubbio, poiché ce ne sono tanti e dipende molto dal singolo e cosa preferisce, intanto cito il libro che per me rappresentò la svolta. "Il potere di adesso" di Eckhart Tolle. Sostanzialmente spirituale ma scritto con un linguaggio prettamente psicologico che ne fa un libro più vicino alla psicologia che alla spiritualità.

A mio avviso un riassunto abbastanza completo tra filosofia (anche orientale visto che il viaggio era verso l'Asia), psicologia e praticità. Adatto anche per auto-conoscersi.

• Nel dubbio, poiché ce ne sono tanti e dipende molto dal singolo e cosa preferisce, intanto cito il libro che per me rappresentò la svolta. "Il potere di adesso" di Eckhart Tolle. Sostanzialmente spirituale ma scritto con un linguaggio prettamente psicologico che ne fa un libro più vicino alla psicologia che alla spiritualità.

A mio avviso un riassunto abbastanza completo tra filosofia (anche orientale visto che il viaggio era verso l'Asia), psicologia e praticità. Adatto anche per auto-conoscersi.

Stavo per consigliare lo stesso libro 8|.

Letto qualche anno fa consigliatomi dallo strano cardiologo amico di una mia amica alla fine di una visita di idoneità sportiva. :S

In effetti può essere l’entrata principale per proseguire poi in un percorso di auto consapevolezza che può essere diverso per ognuno di noi.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

• "Il potere di adesso" di Eckhart Tolle

Questa era una delle prime opzioni. E sicuramente, visto che me lo confermate, rimane nella lista.

Visto che ha dovuto rinunciare a questo viaggio, stavo anche cercando un romanzo che attraverso il viaggio raccontasse le possibilità della scoperta del sé, nei suoi naturali mutamenti.

Tra l'altro, secondo me questa persona potrebbe apprezzare il realismo magico.

Avete altri suggerimenti?

Nulla mi impedisce di regalargliene due.

• Sì, a me è piaciuto molto, il titolo non mi ispirava e invece è un gran libro!

Rispondo solo ora perché è stata una settimana stracolma a lavoro. Ma grazie mille, a tutti per il contributo!

Di Kafka sulla spiaggia, leggendo la trama, mi ha incuriosita l'idea che due personaggi vagamente ossimorici - Kafka determinato come un adulto, il vecchio con l'ingenuità di un bambino - sono un po' le anime di ciascuno di noi. Poi ci sono i loro viaggi: partono dallo stesso luogo, per ragioni diverse, diretti verso la stessa metà. Infine, la descrizione di Kafka: "Uno spirito solitario che vaga lungo la riva dell'assurdo".

Mi sono fatta un'idea della trama, ma chiaramente sul significato ultimo, non avendolo letto, non posso fare altro che trarre conclusioni superficiali basate sulle considerazioni che ho scritto sopra.

Visto che l'hai letto, sapresti dirmi se a livello di spunti di riflessione, può offrire lo spiraglio di una prospettiva differente a una persona che sta cercando di fare un viaggio interiore?

Semmai lo aggiungo al libro suggerito da Juniz così avrebbe un libro, se vogliamo, di impronta più tecnica, pensato per l'auto aiuto, e l'altro che magari può offrire spunti più creativi.

Sicuro de Il potere di adesso ne acquisterò 2 copie, che male non fa nemmeno a me :)

• Di Kafka sulla spiaggia, leggendo la trama, mi ha incuriosita l'idea che due personaggi vagamente ossimorici - Kafka determinato come un adulto, il vecchio con l'ingenuità di un bambino - sono un po' le anime di ciascuno di noi. Poi ci sono i loro viaggi: partono dallo stesso luogo, per ragioni diverse, diretti verso la stessa metà. Infine, la descrizione di Kafka: "Uno spirito solitario che vaga lungo la riva dell'assurdo".

Mi sono fatta un'idea della trama, ma chiaramente sul significato ultimo, non avendolo letto, non posso fare altro che trarre conclusioni superficiali basate sulle considerazioni che ho scritto sopra.

Visto che l'hai letto, sapresti dirmi se a livello di spunti di riflessione, può offrire lo spiraglio di una prospettiva differente a una persona che sta cercando di fare un viaggio interiore?

Sì, se dovessi rievocare l'impressione che mi ha lasciato è proprio quella del viaggio, penso sia azzeccato in questo senso.

Il viaggio è in più sensi: interiore, che è il significato finale, il viaggio dei personaggi, sempre in cammino (come nei romanzi di formazione) e anche la vividezza delle immagini del Giappone per cui sembra un po' di averlo visitato con l'immaginazione :) .

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Musica solo Musica 6.7k

• *Strega*
    2. Risposte
      6.7k
      Visualizzazioni
      620k
      6.7k
    3. Max_2023