Suicidio: coraggio o codardia?

• sarei un vigliacco. Ma perché userei una forma di egoismo per fare del male, molto male, alle persone che mi amano.

Hai racchiuso il mio pensiero. Lungi da me giudicare chi ha commesso quel gesto, personalmente, per quella che è la mia filosofia di vita, mi sentirei una codarda nel tagliare la corda. Voglio credere di essere sempre più forte di qualsiasi problema mi si parerà davanti, per me e per chiunque mi voglia bene. E non nego un vago aspetto materialista. Uno dei miei crucci principali è sempre stato quello di vedere le mie cose nelle mani di chissà chi. Piccolo OT, scusate, ma pur non pensando al suicidio, mi capita di pensare alla morte come evento naturale e, sembrerà sciocco, ma sono una di quelle (poche?) persone che si porterebbero tutto al cimitero :thinking_face:

• Ho raccontato un episodio quando mi sono presentato al forum. Ero in stato confusionale e mi sono ritrovato a testa in giù sul parapetto del terrazzo dove vivo, al terzo piano. Credo non dimenticherò mai la sensazione di orrore che ho provato appena recuperata un po' di lucidità.

Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

• Hai racchiuso il mio pensiero. Lungi da me giudicare chi ha commesso quel gesto, personalmente, per quella che è la mia filosofia di vita, mi sentirei una codarda nel tagliare la corda. Voglio credere di essere sempre più forte di qualsiasi problema mi si parerà davanti, per me e per chiunque mi voglia bene. E non nego un vago aspetto materialista. Uno dei miei crucci principali è sempre stato quello di vedere le mie cose nelle mani di chissà chi. Piccolo OT, scusate, ma pur non pensando al suicidio, mi capita di pensare alla morte come evento naturale e, sembrerà sciocco, ma sono una di quelle (poche?) persone che si porterebbero tutto al cimitero :thinking_face:

Beh, non sei la prima. Popoli interi si portavano dietro anche gli animali domestici (vedi gli egizi) e anche i servi... Oltre alle proprie cose.

O i russi che si fanno seppellire con la loro Mercedes.

Quindi non è una cosa strana, considerando che intere popolazioni per millenni la videro come una cosa "mistica". Però sì, è strano forte chi si fa sotterrare con la macchina.

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

• Cosa ne pensate del suicidio? È un atto di estremo coraggio o semplice codardia?

Non ho letto tutto.

Estremo coraggio è andare avanti nonostante l'immensa sofferenza. Non mi sento però di giudicare nessuno, ho provato il dolore psichico ed è devastante; perciò capisco benissimo cosa ti porta a farla finita. Personalmente, ora che so che se ne può uscire, ritengo che il suicidio sia un'opportunità mancata.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 476

• giuseppex
    2. Risposte
      476
      Visualizzazioni
      16k
      476
    3. Alba Cremisi