Solitudine logorante e sfiducia nel futuro

• Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum. Apro questo thread per chiedere consiglio su come uscire da una situazione che mi affligge da troppo tempo ormai.

Sono un ragazzo di 30 anni che si ritrova ad essere senza amici e che non ha mai avuto una relazione con una ragazza (non sono arrivato neanche al primo bacio).

Non riesco più a crearmi amicizie o a creare connessioni significative con altre persone. È come se ci fosse una barriera tra me e le altre persone, probabilmente non piaccio alle persone. L'unica mia soddisfazione nella vita è avere un lavoro che mi appassiona e che faccio volentieri, e essere andato a vivere da solo. Non ho altro.

In passato ho fatto qualche approccio con delle ragazze che mi piacevano, ma ho sempre ricevuto rifiuti (l'ultimo in particolare mi ha lasciato una ferita di cui porto ancora i segni). Dentro di me si è accresciuta la sensazione di essere sbagliato e di non piacere, purtroppo, con conseguenze disastrose sulla mia autostima e sull'umore. Inoltre, si fa sempre più forte l'idea che la situazione attuale non possa cambiare mai.

Devo dire che non me ne sono rimasto con le mani in mano: conscio della situazione, circa due anni fa ho iniziato un percorso di psicoterapia, mi sono iscritto a una palestra frequentandola attivamente, ma purtroppo, nonostante tutti questi sforzi, la situazione mi sembra non sia migliorata neanche di un po'.

Per la sfera relazionale, ho installato anche qualche app di dating, ma fino ad adesso zero match, il che purtroppo contribuisce ad afforzare quell'idea di non piacere a nessuno/a.

Questa situazione mi sta scoraggiando molto. Ci sono periodi in cui mi sento davvero molto triste e non vedo una via di uscita. ;( Fatta eccezione per quando sono in palestra, passo le mie giornate chiuso dentro le mura casalinghe.

Cosa potrei fare in una situazione simile?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.

• Qubit

Approvato il thread.
  • Ciao e benvenuto :)

Penso che un confronto in questo spazio possa essere se non altro un'occasione di sfogo, i temi che hai esposto vengono spesso discussi qui, le problematiche relazionali di cui parli sono argomenti che troverai anche in altri thread e spero possano esserti di supporto e farti magari da spunto.

Innanzitutto hai raggiunto dei buoni traguardi personali, avere un lavoro soddisfacente e una casa propria a 30 anni non è per nulla scontato. Come vivi le relazioni con i colleghi, per esempio? Ci sono magari occasioni per bere qualcosa insieme, pranzare insieme?

Tu ti sei dato una risposta circa questa tua fatica a relazionarti? Voglio dire: pensi di essere molto timido, senti di non avere argomenti in comune con la maggioranza delle persone, oppure magari fai fatica ad andare oltre la superficie, quindi tante conoscenze che però non decollano?

• Ciao e grazie per la risposta!

In verità non ho chissà quale rapporto con i colleghi, lavoriamo tutti da remoto non ci sono particolari occasioni di incontro.

In passato un gruppetto di amici lo avevo ma l'ho perso per via di un litigio, da quel momento in poi non sono più riuscito a crearmi nuove amicizie.

Sono piuttosto timido, questo probabilmente è il motivo per cui faccio fatica ad approcciarmi a nuove persone.
    Non mi sento di avere nulla da offrire in una amicizia/relazione.

• Ciao wired1. In palestra cerca di incontrare qualche amico, poi da cosa nasce cosa. Non ti buttare giù, pensa che sicuramente troverai una ragazza per te al momento giusto. Credimi, succede proprio quando meno te lo aspetti. Non continuare a pensarci sempre, perché pensare sempre in negativo porta a situazioni poco facili da risolvere. In tutti i modi, se vuoi parlare con me possiamo conoscerci e diventare amici, anche se a distanza, se ti va.

• Due anni di psicoterapia e solo alla palestra ti sei avvicinato senza legare con nessuno... X/

Che input ti da lo psico? La mia è concentrata su autostima e poco altro.

Io al CSM alla terza seduta mi hanno chiesto (ho fatto un po' pressione io mi sa) se volevo fare una attività di gruppo (passeggiate) e mi sono inserito discretamente. Mi hanno pure invitato a iscrivermi per fare le uscite coi “normali”...

Non permettere a nessuno di entrarti nella testa... A cosa stai pensando?

• Fare amicizia a questa età è diventato difficilissimo, i coetanei si trovano con cerchie sociali già ben delineate ed entrarci mi sembra impossibile.

Come dicevo frequento abitualmente la palestra da più di un anno, non sono riuscito a legare con nessun ragazzo/ragazza.
    Interagisco con un gruppetto di adulti quando sono ad allenarmi, per quanto mi siano simpatici non vedo onestamente molto altro vista la forte differenza di età.

Sul fronte romantico ho perso le speranze ormai, chi si filerebbe un ragazzo di 30 anni senza mai una relazione alle spalle e senza amici? Una gigantesca red flag pende sulla mia testa e le ragazze hanno un sesto senso per queste cose, penseranno che abbia qualcosa che non va e guardano altrove.

È da due anni ormai che faccio psicoterapia però non vedo alcun miglioramento, per questo motivo mi sto scoraggiando molto.
    Lo psicologo dice che non ho nulla di sbagliato, eppure non è la mia visione altrimenti qualche amico e una relazione li avrei.

Non so più che cosa altro fare onestamente.

• i coetanei si trovano con cerchie sociali già ben delineate ed entrarci mi sembra impossibile

Sicuramente è più difficile farsi amici nuovi che mantenerli, ma non è impossibile per quanto sembri difficile. Io stesso sto ancora cercando di capire come si faccia perché anch'io faccio molta fatica a farmi degli amici nuovi se non tramite conoscenza già acquisite, ma vedo conoscenti che riescono tranquillamente a inserirsi in gruppi di amici già formati senza grossi problemi.

frequento abitualmente la palestra da più di un anno, non sono riuscito a legare con nessun ragazzo/ragazza

La palestra non è il luogo migliore per fare amicizia perché tendenzialmente tutti si fanno gli affari propri o al massimo scambiano due parole. Forse meglio seguire qualche corso o iscriversi a crossfit, dove si tende a organizzare eventi anche al di fuori della palestra.

Non so più che cosa altro fare onestamente.

Hai pensato di cambiare psicologo?

• Hai pensato di cambiare psicologo?

L'idea non mi ha mai sfiorato la testa onestamente ma vista la situazione è un'opzione che forse devo iniziare a valutare.

Mi spiace solo buttare due anni di terapia e soldi nel water e ricominciare da zero.

La palestra non è il luogo migliore per fare amicizia perché tendenzialmente tutti si fanno gli affari propri o al massimo scambiano due parole. Forse meglio seguire qualche corso o iscriversi a crossfit, dove si tende a organizzare eventi anche al di fuori della palestra.

Faccio proprio uno di quei corsi, di eventi fuori dalla palestra non ce ne sono granché (un paio di volte l'anno al più).

• Sul fronte romantico ho perso le speranze ormai, chi si filerebbe un ragazzo di 30 anni senza mai una relazione alle spalle e senza amici? Una gigantesca red flag pende sulla mia testa e le ragazze hanno un sesto senso per queste cose, penseranno che abbia qualcosa che non va e guardano altrove.

Lo fanno anche i ragazzi, tranquillo.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

• sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito