Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum. Apro questo thread per chiedere consiglio su come uscire da una situazione che mi affligge da troppo tempo ormai.
Sono un ragazzo di 30 anni che si ritrova ad essere senza amici e che non ha mai avuto una relazione con una ragazza (non sono arrivato neanche al primo bacio).
Non riesco più a crearmi amicizie o a creare connessioni significative con altre persone. È come se ci fosse una barriera tra me e le altre persone, probabilmente non piaccio alle persone. L'unica mia soddisfazione nella vita è avere un lavoro che mi appassiona e che faccio volentieri, e essere andato a vivere da solo. Non ho altro.
In passato ho fatto qualche approccio con delle ragazze che mi piacevano, ma ho sempre ricevuto rifiuti (l'ultimo in particolare mi ha lasciato una ferita di cui porto ancora i segni). Dentro di me si è accresciuta la sensazione di essere sbagliato e di non piacere, purtroppo, con conseguenze disastrose sulla mia autostima e sull'umore. Inoltre, si fa sempre più forte l'idea che la situazione attuale non possa cambiare mai.
Devo dire che non me ne sono rimasto con le mani in mano: conscio della situazione, circa due anni fa ho iniziato un percorso di psicoterapia, mi sono iscritto a una palestra frequentandola attivamente, ma purtroppo, nonostante tutti questi sforzi, la situazione mi sembra non sia migliorata neanche di un po'.
Per la sfera relazionale, ho installato anche qualche app di dating, ma fino ad adesso zero match, il che purtroppo contribuisce ad afforzare quell'idea di non piacere a nessuno/a.
Questa situazione mi sta scoraggiando molto. Ci sono periodi in cui mi sento davvero molto triste e non vedo una via di uscita. Fatta eccezione per quando sono in palestra, passo le mie giornate chiuso dentro le mura casalinghe.
Cosa potrei fare in una situazione simile?
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.