Critiche sulle mie passioni: come gestire un "amico" così?

  • Non so se ve l'avevo già detto, ma io sono un appassionato di anime e di manga, solo che a un mio "amico" (o presunto), sembra che questa mia passione gli dia fastidio.


    Io pensavo che avesse smesso di insultare i manga e gli anime che guardo e leggo, ma ieri, quando ho pubblicato una storia su Instagram (riguardo un anime che stavo guardando in TV), questa persona ha cominciato a insultare l'anime e a dirmi di "andare alle serate in discoteca a conoscere gente nuova, invece di perdere tempo a guardare i cartoni come un bambino".


    Adesso: capisco che questo mio "amico" vuole spronarmi a uscire di più e a stare in mezzo alla gente, ma lui si accanisce sui manga e li insulta. Questa è una cosa che mi dà particolarmente fastidio e mi crea disagio.


    Io non so più cosa fare, perché se gli rispondo a tono finiamo per discutere e litigare. E poi, lui è uno che mi tiene testa quando provo a rispondergli.


    Volevo chiedervi anche se il suo modo di spronarmi per uscire di più e stare in mezzo alla gente è giusto o sbagliato.


    Premetto che io sto facendo degli sforzi nell'uscire: pratico sport una volta a settimana, ma partecipo (se non ho impegni primari) alle attività di gruppo. Verso ottobre sono stato all'estero, in trasferta con alcuni miei compagni di squadra, e l'ultimo giorno eravamo andati a una serata karaoke della città in cui eravamo. Poi mi capita di uscire se ho degli impegni primari (come colloqui di lavoro, appuntamenti di vario genere), o la mattina vado spesso a fare un giro nei centri commerciali o per negozi.

  • Il tuo amico vuole spronarti ma lo fa in modo sbagliato.

    Ognuno di noi ha le sue passioni e la tua passione sono i manga e gli anime. Si può conoscere gente anche attraverso di essi, per esempio andando a qualche fiera del fumetto. Anzi, in questo modo conoscerai persone più affini a te :)

    Anche se visto dal fondo dell'acqua appare deformato, il cielo è cielo.

    Banana Yoshimoto

  • Concordo con Hawthorn anch'io leggo un modo per spronarti ma assai infelice. Però non starei a litigarci o discuterci.

    Se lo prendi come sprono è anche meno fastidioso.

    Concordo. Se l'amico ha questo modo di esortare Lu_Ca a valutare altri scenari, pur se un tantino irritante, io coglierei l'aspetto positivo. In fondo significa che anche un po' ci tiene no? Poi Luca può tranquillamente tenersi le sue passioni :)

  • Concordo. Se l'amico ha questo modo di esortare Lu_Ca a valutare altri scenari, pur se un tantino irritante, io coglierei l'aspetto positivo. In fondo significa che anche un po' ci tiene no? Poi Luca può tranquillamente tenersi le sue passioni :)

    Sì. Io esco di casa e sto cercando di fare più sforzi possibili anche per andare agli eventi che organizza il mio gruppo sportivo. Ma mi dà fastidio quando questo mio amico insulta la mia passione e si accanisce su di essa. Mi aveva scritto che "perdo tempo a guardare i cartoni come un bambino".

    Il tuo amico vuole spronarti ma lo fa in modo sbagliato.

    Ognuno di noi ha le sue passioni e la tua passione sono i manga e gli anime. Si può conoscere gente anche attraverso di essi, per esempio andando a qualche fiera del fumetto. Anzi, in questo modo conoscerai persone più affini a te :)

    Vero! Io alle fiere del fumetto ci vado sempre, e anche lì mi è capitato di conoscere gente nuova e di chattare con queste persone su Instagram (visto che sono lontane da me).

    Concordo con Hawthorn anch'io leggo un modo per spronarti ma assai infelice. Però non starei a litigarci o discuterci.

    Se lo prendi come sprono è anche meno fastidioso.

    Sì, sì. Ma come ho scritto nel thread, io cerco di uscire di casa quasi tutti i giorni (andando a fare commissioni, colloqui di lavoro, facendo sport e andando in giro a feste o eventi con i miei compagni del gruppo sportivo), ma mi dà fastidio quando questo mio "amico" si accanisce sui manga e gli anime. Lui insulta da anni la mia passione e mi fa stare male. Tra l'altro, questo mio amico aveva risposto a una mia storia di Instagram con un insulto, e mi sono sentito umiliato, perché ora i suoi follower possono vedere chi risponde alle mie storie, e ho pensato: "Chissà cos'avranno pensato le altre persone quando avranno visto l'insulto del mio amico".


    Per colpa sua ho sempre l'ansia e il terrore che, quando pubblico qualcosa a tema manga o anime, questa persona possa insultarmi e farmi ramanzine.

  • Per colpa sua ho sempre l'ansia e il terrore che, quando pubblico qualcosa a tema manga o anime, questa persona possa insultarmi e farmi ramanzine.

    Purtroppo con alcune persone non c'è niente da fare, il loro comportamento, discutibilissimo, è quello e non lo cambiano. Tra l'altro se capiscono che la cosa ti mette in difficoltà si sentono "realizzati" perché sanno di avere potere su di te. Non è bello ma succede. Poi magari non sono neppure cattivi però infantili e inopportuni sì. Cerca di non darci troppo peso, in fondo chi si comporta così non merita che gli si arrribuisca troppa importanza :)

  • Purtroppo con alcune persone non c'è niente da fare, il loro comportamento, discutibilissimo, è quello e non lo cambiano. Tra l'altro se capiscono che la cosa ti mette in difficoltà si sentono "realizzati" perché sanno di avere potere su di te. Non è bello ma succede. Poi magari non sono neppure cattivi però infantili e inopportuni sì. Cerca di non darci troppo peso, in fondo chi si comporta così non merita che gli si arrribuisca troppa importanza :)

    Con questa persona non riesco a reagire, perché se ci provo, lui riesce a tenermi testa e mi risponde in modo brusco e sgarbato. Quando questo mio amico mi ha insultato, ho provato a difendermi rispondendogli con l'emoji del simbolo che ti dice di stare zitto, ma lui mi ha risposto: "Tu a me non lo dici di stare zitto."

  • Tra l'altro, questo mio amico aveva risposto a una mia storia di Instagram con un insulto, e mi sono sentito umiliato, perché ora i tuoi follower possono vedere chi risponde alle tue storie, e ho pensato: "Chissà cos'avranno pensato le altre persone quando avranno visto l'insulto del mio amico".

    Puoi escluderlo o bloccarlo e quindi vietargli di vedere le tue pubblicazioni?

    namasté

    Love all, trust a few, do wrong to none

  • Puoi escluderlo o bloccarlo e quindi vietargli di vedere le tue pubblicazioni?

    Sì, posso. Infatti, sto cercando di capire come si fa a bloccargli le mie storie. Tra l'altro la ramanzina sul fatto che devo andare in discoteca per conoscere nuove persone, me l'ha fatta lo stesso giorno in cui sono andato a scuola con i miei compagni di squadra a presentare il nostro progetto, dove ho parlato davanti a 50 persone. Cosa vuole ancora di più???

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

      • Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      275
      11
    3. Aquaplano

    1. Come socializzare? 31

      • Lumen
    2. Risposte
      31
      Visualizzazioni
      1.1k
      31
    3. Sefy94

    1. Amicizia finita: colpa mia? Sua? Di entrambi? Cosa dovrei fare? 26

      • Nomenonammesso
    2. Risposte
      26
      Visualizzazioni
      952
      26
    3. Nomenonammesso

    1. Reciprocità 5

      • BlueFox
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      370
      5
    3. Crisantema

    1. Come trovare persone con cui condividere davvero? 43

      • Simysimy
    2. Risposte
      43
      Visualizzazioni
      2.4k
      43
    3. superpippo9

    1. Amicizie dopo i trenta, possibile? 16

      • conchiglia
    2. Risposte
      16
      Visualizzazioni
      783
      16
    3. conchiglia