Vuoto interiore e metodi per "colmarlo"

• Ciao keiji,

mi fa davvero piacere che le cose ti vadano meglio. Il fatto che stai cercando una casa in affitto con un amico e che vai spesso a dei concerti mi pare siano entrambe delle bellissime cose! Anche questi, come dici tu stesso, ti prepareranno ad affrontare i periodi bui.

Stai tranquillo, non me la sono presa per le cose che hai scritto su di me, figuriamoci... anzi, ti ringrazio perché è stato come ricevere una pacca sulla spalla o un abbraccio (e in questo periodo ne ho tanto bisogno)... però ho ancora tanta strada da fare, ci sono parecchi alti e bassi...

• Ciao Keiji,

Mi fa davvero piacere che le cose ti vadano meglio. Il fatto che stai cercando una casa in affitto con un amico e che vai spesso a dei concerti mi pare siano entrambe delle bellissime cose! Anche questi, come dici tu stesso, ti prepareranno ad affrontare i periodi bui.

Stai tranquillo, non me la sono presa per le cose che hai scritto su di me, figuriamoci... anzi, ti ringrazio perché è stato come ricevere una pacca sulla spalla o un abbraccio (e in questo periodo ne ho tanto bisogno)... però ho ancora tanta strada da fare, ci sono parecchi alti e bassi...

Ciao Mr_Scar,

Sì, purtroppo questo periodo farà un bel po' schifo, spero il meno possibile per te, ma non voglio mentirti. Le cose che puoi fare è riscoprire l'amore per te stesso e per la vita (diciamo così, ognuno lo fa a modo suo. Io, ad esempio, mi sono spinto oltre. A volte pure troppo, ed è pericoloso, perciò non lo consiglio.).

Non c'è un modo specifico purtroppo, ognuno trova il suo. Tu troverai il tuo, grazie all'aiuto della terapia, prenditi cura di te, soprattutto del tuo bambino interiore che ora è terrorizzato e ferito. Abbi pazienza con lui (te). Parlaci se ne hai bisogno (io "ci ho parlato" delle volte, a costo di farmi prendere per matto in giro, ma non mi importava. Ho voluto così affrontare un po' il dolore).

Sono passato da fare a pugni un paio di volte perché ero alterato dall'alcol a rischiare la vita 3 volte senza rendermi conto davvero di cosa stavo facendo. Tutto questo per dirti di non prendere il mio esempio. Si sta male e ci si convive. Non posso dire di esserne uscito al 100%, ma ora io conto più di tutto e tutti, con consapevolezza. Non con la disperazione.

Per ora posso dirti di avere pazienza, non reprimere, ma fai le tue cose. Cerca dei modi per ricentrarti, ma senza fretta. Concedi al dolore di passarti attraverso, forse ti vuole dire qualcosa, ma lo capirai dopo quando sarai più lucido.

Per qualsiasi cosa, non esitare a scrivere, anche in privato.

Un abbraccio.

• Ciao keiji. Come stai? È da tanto che non entro nel forum e mi sono perso qualcosa.

Come stanno andando le tue giornate? Spero bene e spero anche che stia migliorando la tua situazione e i pensieri della tua ex ragazza.

Fammi sapere. Ti sono vicino, amico mio. <3

Ciao Golfo, scusami ma mi era proprio sfuggito questo messaggio. Beh che dire, ora come ora sono molto giù, ho frequentato una ragazza ed alla prima difficoltà ha fatto dietrofront. Troppo sintetizzato così, ma forse scriverò per bene le dinamiche.
    Purtroppo mi condizionano molto queste cose ed ora non riuscirò a dormire. Sta di fatto che l'essere ignorato mi fa molto male, ne soffro un bel po'.

• Provo a scrivere qualcosa per mettere ordine, ma abbastanza di getto.

Sto smaltendo da circa una settimana una situazione relazionale ostica, chiusa in malo modo, che ha riaperto ferite profonde. Verso fine marzo scorso ho conosciuto una ragazza abbastanza più piccola di me, ma che ha dimostrato in parte di essere matura: vive da sola da diverso tempo con una situazione familiare brutta. Abbiamo lo stesso interesse per la musica e per i film, c'è stato uno scambio intenso e decidiamo di vederci. Purtroppo abitiamo abbastanza distanti (140 km circa) e ci troviamo a metà strada.

Questo incontro ha risvegliato in me sensazioni positive che non provavo da diverso tempo. Ciò mi ha rallegrato ma anche impaurito. Non volevo perdere l'occasione e abbiamo approfondito il rapporto, confessandoci punti deboli e problematiche di vita (lei ha dei disturbi invalidanti ma tende a reagirvi sempre). Passiamo momenti belli... (ora non ce la faccio a continuare... to be continued...).

• Dicevo... Passiamo momenti belli, ciò un po' mi impaurisce. Confessiamo cose profonde che non avrei mai pensato di poter fare. Troppo presto, lo so. Lei è una persona non facile: tende a interrompere sempre, è distratta ma altamente funzionale. Suona diversi strumenti e mi ha mandato canzoni, facendomi i complimenti ed elogi forse troppo esagerati. In qualche modo ricambiavo, ma ho chiarito subito che mi serve lentezza, mi serve che mi possa fidare, ossia che ci debba essere trasparenza.

...

Sto davvero in difficoltà, ora ho ansia che va e viene, mi tartassa un po'. Continuerò magari domani.

• Ciao Keiji, mi dispiace sentirti così... È incredibile quanto la nostra esperienza sia simile.

Penso che, dopo una forte delusione, non sia facile rimettersi in gioco: ci vuole tanta, ma davvero tanta forza.

E tu lo stai dimostrando con questa nuova frequentazione.

Credo anche che sia normale avere bisogno di andarci piano e seguire i propri tempi, soprattutto dopo aver sofferto tanto.

Se lei è una donna matura, lo capirà e rispetterà i tuoi ritmi.

• Riscrivo qui perché purtroppo temo di essere risprofondato nella depressione. Sembra non me ne importi nulla delle conseguenze, perché sono passato da un'ansia terribile per il cambiamento a lavoro e per l'ultima mini relazione andata per aria a una debolezza e anedonia incredibile. Ho preso malattia a lavoro, ma non va bene... Non ce la faccio proprio e mi sento spacciato. Non mi sto rendendo conto della gravità della situazione, perché altrimenti entrerei in una psicosi (non so se sarebbe un bene).

Non so che fare in questi casi, vorrei solo annullarmi o tornare com'ero un mese fa. Almeno facevo quello che dovevo fare. Ora sto come sto e la mia famiglia mi evita perché non sanno che fare. Come dargli torto. Non ho energie e lascio scorrere il tempo perché non so che fare. Forse proverò i videogiochi, che pena... Come sono finito di nuovo nel vortice? Mi ero ripromesso di evitarlo con tutte le forze, ma ora non ne ho. Mi viene solo da fumare e vegetare. Avrei bisogno di tempo, ma non basta. Ho paura di perdere il lavoro. Ora solo perché ci sono questi tre giorni di "ferie" sto relativamente tranquillo, ma...

Tutti mi dicono di sforzarmi, che solo io da solo posso riprendermi. Mi gira la testa e mi sento vuoto (associazione col titolo del thread), eppure non riesco neanche ad ascoltare metal. Non posso permettermi di avere questo male, ma non ho le forze per reagire.

Reagire come? Non posso parlarne con nessuno e se andrò a finire per strada, penserò all'ultima soluzione. Sono rotto e non sto funzionando. Medicine e psicoterapia sono passeggere... E il bello è che la colpa è solo mia.

• Devo in qualche modo riavviarmi, ma a tentoni come può andare? Cosa si è rotto? Sto cercando di capire, ma non riesco. Di solito, sforzarmi a riprendere le solite attività mi dà qualcosa, ma ora non è così.

Sapete se si può prendere un'aspettativa a lavoro? Ho una paura f∙∙∙∙∙a. Il problema più grande è la mia autostima distrutta. Magari mi metto a studiare un po', ma che disdetta... Tutti sono a divertirsi in questo fine settimana lungo e io a buttare tempo. Non ho voglia di fare nulla e non posso permettermelo.

È un ciclo vizioso di pensiero questo, e devo arginarlo. Non so come fare e non sono lucido per farlo.

• Devo in qualche modo riavviarmi, ma a tentoni come può andare? Cosa si è rotto? Sto cercando di capire, ma non riesco. Di solito, sforzarmi a riprendere le solite attività mi dà qualcosa, ma ora non è così.

Sapete se si può prendere un'aspettativa a lavoro? Ho una paura f∙∙∙∙∙a. Il problema più grande è la mia autostima distrutta. Magari mi metto a studiare un po', ma che disdetta... Tutti sono a divertirsi in questo fine settimana lungo e io a buttare tempo. Non ho voglia di fare nulla e non posso permettermelo.

È un ciclo vizioso di pensiero questo, e devo arginarlo. Non so come fare e non sono lucido per farlo.

Invece di cercare di aggiustare, certe volte, concentrati su cosa puoi creare.

Se hai paura delle aspettative, non averle. Sii certo e incerto allo stesso momento; sappi di poter sapere e di non sapere, che potrà essere come non potrà essere. Datti anche la libertà di non sapere, di non essere certo.

Poi, sulla tua autostima: stavi studiando, no? È una cosa buona, come uscire. Non sottovalutarti. In che modo butti tempo? Lo stai solo usando, e nel mentre è utile perché o stai costruendo qualcosa, o ti stai prendendo tempo per riattivarti ed essere migliore.

Certe volte datti il tempo per fare niente, altre fatti venire la voglia di fare qualcosa per migliorarti: l'arte della pace e poi del riflettere e poi della pace e poi di riflettere, riflettere/agire.

Prima di arginarlo, comprendilo bene. Scrivilo, anche ti può aiutare. Poi passa all'altra faccia della medaglia: capisco le cose buone che ci sono, le cose giuste e coltivale. Capisci gli sbagli e migliorati. Aiutati e fatti aiutare, cambia vie, respira, fai passeggiate, datti tempo e usalo, sii presente.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

• sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito