Cari amici, ultimamente ho dovuto prendere atto che ho la tendenza a "perdere" le mie cose per scarsa cura.
Un mese fa ho subito un furto in casa, mi sono stati rubati dei gioielli. Siccome mi considero "povera" e questi gioielli non li portavo perché erano regali in parte non di mio gusto, in parte non adatti alle occasioni della mia vita, non ho mai protetto adeguatamente né i gioielli né la mia casa, e i ladri hanno avuto facile gioco. Di fatto, però, avevano un certo valore ed erano anche dei ricordi, per cui ora mi ritrovo con sensi di colpa e rimpianto per oggetti che non avevo mai considerato adeguatamente.
Ieri mi è stata rubata la bici perché non ho chiuso bene il lucchetto per distrazione. Anche in questo caso ho provato molta rabbia e mi sono sentita veramente stupida.
Dopo il furto dei gioielli sono andata a trovare mia madre e ho ritrovato a casa sua un braccialetto mio di quando ero piccola. L'ho indossato quasi come consolazione dei gioielli rubati, ma ora ho perso anche questo, una mattina mi sono accorta che non era più al mio polso.
Ho perso innumerevoli guanti e ombrelli.
Tendo a trascurare la cura dell'automobile.
Infine collego a questa mia trascuratezza anche questo fatto: stiamo cercando di vendere la casa di famiglia. Se ci penso in astratto credo che sia la cosa giusta da fare, ma quando si presenta un possibile compratore improvvisamente mi immalinconisco e provo un senso luttuoso di perdita.
Tutto ciò mi fa pensare che ci sia qualcosa di irrisolto e sbagliato in me, credo una scarsa consapevolezza dei miei bisogni o forse anche scarsa stima di me stessa, ma non sono capace di inquadrare bene il problema. Voi cosa ne pensate, che impressione vi fa il mio racconto di questi fatti?