Ho cercato il mio ex e mi ha bloccata, i rimpianti di un amore perduto

• In gioventù ho lasciato un ragazzo pazzamente innamorato di me. Era pronto a cambiare città e regione per me, e ho saputo che ha sofferto moltissimo. Io mi sono sposata con un'altra persona (sono tuttora sposata), ma il mio matrimonio è stato ed è infelice. Negli anni ho sempre avuto, a periodi alterni, sensi di colpa, nostalgia e rimpianti per il mio ex, ma ultimamente è diventato un chiodo fisso: non faccio che pensarci. Sono riuscita a trovare il suo numero e l'ho contattato, mandandogli un messaggio in cui gli dicevo semplicemente che mi sarebbe piaciuto sentirlo. Mi ha bloccata senza nemmeno rispondermi, e io ci sto male. Questa persona è separata da tanti anni, ma non so come sia messo sentimentalmente. Come faccio a liberarmi dai rimpianti del passato?

• Qubit

Approvato il thread.
  • Dici che è diventato un chiodo fisso, io mi soffermerei proprio su questo punto. Non hai sentito questo tuo ex per anni, ne deduco che eravate entrambi giovani. Devi tenere a mente che la persona che è adesso potrebbe essere completamente diversa da quella che avevi conosciuto da ragazza. Forse ti sei aggrappata al ricordo di questo ex per evadere un po' dalla realtà, ne avrai fatto una sorta di ripiego mentale per il matrimonio infelice, e confondi il bisogno di una distrazione con la nostalgia/interesse. La sua reazione però mi sembra molto forte, tu perché l'avevi lasciato? Dici che lui era pazzamente innamorato di te, tu cosa provavi per lui?

• Capitano, di ondate simili, anche a me.

Mi fisso su qualcosa di "incompiuto", proveniente dal passato. Dura un po' di tempo, poi in genere i pensieri iniziano a diradarsi finchè mi dimentico del tutto la questione.

Credo sarebbe stato meglio un vaffa... del blocco...è ancora più fastidiosa la totale assenza spiegazioni.

• Anche a me la sua reazione è sembrata molto forte. Ero innamorata, ma come ho detto, io abitavo (e abito tuttora) sul continente e lui su un'isola. È vero che era pronto a trasferirsi, ma io non lo sapevo. Nel frattempo ho conosciuto il mio attuale marito e ho perso la testa. Ero giovane, sì, e molto fragile. Forse mi sono aggrappata al ricordo, ma sono anche sicura che, se non l'avessi lasciato, sarei felicemente sposata con lui.

Winker ho pensato la stessa cosa: avrei preferito un vaffa a un mutismo senza spiegazioni e al blocco. Spero passi anche a me, ma in fondo, in 40 anni, non l'ho mai dimenticato.

• Secondo me essere sicuri che ti saresti sposata con lui ecc, sono solo illusioni e proiezioni, quando le cose nel nostro rapporto attuale non funzionano, iniziamo a distaccarci dalla realtà, e a rifugiarci nei ricordi del passato, ma tu non sai come sarebbe andata eppure credi di avere queste certezze.

La vita non è basata sull'immaginazione, ma su ciò che è concreto e di fatto stai solo cercando una via di fuga.

• Se ai tempi hai perso la testa per un altro penso che non lo amavi. E quindi ora potrebbe essere l'egoismo che ti spinge a cercarlo, sapendo che lui invece magari ti amava così tanto che ancora avrebbe un debole per te.

Ho un sentimento simile, ma il mio ex, conoscendo i suoi polli (la polla in questo caso), ha fatto in modo da non essere mai reperibile da me nonostante i vari legami in comune e geografici che potrebbero legarci. E sai che ti dico? Ha fatto bene, lo avrei solo ferito di nuovo per i miei sbalzi ed esigenze mutevoli etc, non si cambia poi così tanto, io sono sempre io e lui è sempre lui, il risultato, nonostante le illusioni, non potrebbe essere molto diverso da quello di allora, anzi potrei anche farmi più male io stavolta. Non è che hai sensi di colpa irrisolti come me?

• Secondo me essere sicuri che ti saresti sposata con lui ecc, sono solo illusioni e proiezioni, quando le cose nel nostro rapporto attuale non funzionano, iniziamo a distaccarci dalla realtà, e a rifugiarci nei ricordi del passato, ma tu non sai come sarebbe andata eppure credi di avere queste certezze.

La vita non è basata sull'immaginazione, ma su ciò che è concreto e di fatto stai solo cercando una via di fuga

Può darsi.

• Se ai tempi hai perso la testa per un altro penso che non lo amavi. E quindi ora potrebbe essere l'egoismo che ti spinge a cercarlo, sapendo che lui invece magari ti amava così tanto che ancora avrebbe un debole per te.

Ho un sentimento simile, ma il mio ex, conoscendo i suoi polli (la polla in questo caso), ha fatto in modo da non essere mai reperibile da me nonostante i vari legami in comune e geografici che potrebbero legarci. E sai che ti dico? Ha fatto bene, lo avrei solo ferito di nuovo per i miei sbalzi ed esigenze mutevoli etc, non si cambia poi così tanto, io sono sempre io e lui è sempre lui, il risultato, nonostante le illusioni, non potrebbe essere molto diverso da quello di allora, anzi potrei anche farmi più male io stavolta. Non è che hai sensi di colpa irrisolti come me?

È un po’ complicato. Io provavo delle forti emozioni per lui (certo, sicuramente non come lui, visto come sono andate le cose), ma quando ho conosciuto un'altra persona, la mia giovane e immatura età non ha saputo resistere alla distanza. E non credo a questo punto che abbia ancora un debole per me; altrimenti perché bloccarmi senza nemmeno una misera risposta?

• È un po’ complicato. Io provavo delle forti emozioni per lui (certo, sicuramente non come lui, visto come sono andate le cose), ma quando ho conosciuto un'altra persona, la mia giovane e immatura età non ha saputo resistere alla distanza. E non credo a questo punto che abbia ancora un debole per me; altrimenti perché bloccarmi senza nemmeno una misera risposta?

Immagino che tu comunque lo speri, che abbia ancora un sentimento nei tuoi confronti, altrimenti non lo cercheresti. Il fatto che ti abbia bloccata può avere diverse spiegazioni, ma mi sembra normale che chi è stato ferito, se ha avuto modo di rielaborare, non abbia piacere di ritentare la sorte per vedere se gli arriva un'altra legnata. A caldo avrebbe potuto cedere magari, ma dopo tanti anni ha metabolizzato e se provi a metterti dalla sua prospettiva, non ha interesse a riaprire una ferita. Se ci tiene ancora a te, visto che lo hai cercato, si farà sentire lui. Se non ci fossero i social lo avresti contattato ugualmente? La facilità di comunicazione a volte fa fare scelte affrettate... Se non ci fossero smartphone, WhatsApp e Facebook etc, cosa avresti fatto?

• Immagino che tu comunque lo speri, che abbia ancora un sentimento nei tuoi confronti, altrimenti non lo cercheresti. Il fatto che ti abbia bloccata può avere diverse spiegazioni, ma mi sembra normale che chi è stato ferito, se ha avuto modo di rielaborare, non abbia piacere di ritentare la sorte per vedere se gli arriva un'altra legnata. A caldo avrebbe potuto cedere magari, ma dopo tanti anni ha metabolizzato e se provi a metterti dalla sua prospettiva, non ha interesse a riaprire una ferita. Se ci tiene ancora a te, visto che lo hai cercato, si farà sentire lui. Se non ci fossero i social lo avresti contattato ugualmente? La facilità di comunicazione a volte fa fare scelte affrettate... Se non ci fossero smartphone, WhatsApp e Facebook etc, cosa avresti fatto?

Giustissima osservazione, è vero, speravo che avesse ancora un sentimento nei miei confronti. E sì, anche senza social avrei cercato di contattarlo ugualmente. In verità, prima di riuscire a trovare il suo recapito, ho provato a cercarlo sul posto di lavoro tramite telefono, cosa che avrei voluto fare da diversi anni ma non ho avuto il coraggio di fare prima.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      334
      17
    3. leila19