ma la variante bucatino è roba nostra
Esatto.
ma la variante bucatino è roba nostra
Esatto.
Un piatto leggero estivo delle mie parti...
Per forza le mie diete falliscono sempre.
Sembra tutto delizioso.
Un piatto leggero estivo delle mie parti...
Per capire, quali sono le tue parti?
Per capire, quali sono le tue parti?
Emilia.
Emilia.
Ah, ok, capisco... infatti si vede salame, coppa piacentina, cotechino... io vengo dalla bassa Lombardia, quindi non lontano e conosco la vostra (e nostra) alimentazione.
Emilia.
Eh beh lo capisco. Lì è davvero dura fare la dieta
Non uccidetemi, ma la cosa migliore è: caffelatte con dentro la focaccia.
La focaccia ligure è un capolavoro che meriterebbe di essere tutelato dall'Unesco (ma forse lo è già), al pari della pizza napoletana. E la focaccia di Recco ancora di più...
La farinata di ceci, invece, sebbene un po' meno appetitosa, è straordinaria nel coniugare bontà e salute.
Recco ha cresciuto generazioni di genovesi.
Con i ceci, c’è la zuppa spezzina, so il nome ma ho dei dubbi sulla giusta ortografia.
Pani ca meusa
zuppa e carna cotta
La zuppa forte
O pere e 'o musso
Queste cose non credo che riuscirei a mangiarle, però pare che sopravvivano a una lunga tradizione quindi per chi riesce a mangiare questi sapori devono essere prelibate.
Io sono di Salerno, quindi Sud Italia, e non conosco molto bene la cucina del Nord; sarei veramente curioso di assaggiarla.
La nostra cucina è simile a quella di Napoli, ma tutta la cucina in Campania posso dire con orgoglio che è spettacolare. La mozzarella di bufala è tipica delle nostre parti, potete quindi assaggiare bocconcini e mozzarella di bufala, la treccia di bufala infarcita. Poi ci sono le pizze di tutti i gusti, ma quelle tradizionali sono la margherita e la marinara. Abbiamo anche i fritti che sono spaziali, tipo frittatina di pasta alla carbonara… mi sta venendo fame solo a pensarci, frittura di pesce con calamari, alici e gamberi, tutti i tipi di pesce come vongole, polipo, salmone, insalata di mare, impepata di cozze. Sulle zone collinari molta carne con grigliate miste di agnello, cinghiale, pollo con patate fritte o al forno, affettati di salumi e formaggi locali di tutti i tipi, ravioli infarciti con funghi porcini. Qui si cucinano anche molti piatti laziali come carbonara, amatriciana, norma e anche il pesto, che va molto. I dolci sono un'altra specialità, impossibile nominarli tutti, bisogna venire qui in una pasticceria; vi inviterei tutti perché non avete idea
. Anche nella zona di Avellino si mangia benissimo. Insomma, una cucina che fa bene all’anima.
Dimenticavo i gelati: la brioche ripiena di gelato e panna.
La cucina del sud è sicuramente la migliore (ho assaggiato anche quella del nord) ma per il colesterolo non troppo
Diciamo che finché integri un po' tutto non hai problemi, ma molto spesso i cibi del sud sono molto carichi.
Quando vado da mia madre tra cavatelli col sugo, polpette, costine di maiale, bufale e salumi vari, finisce sempre che prendo 5kg.
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Hai trovato quello che cercavi?
In caso contrario sappi che puoi effettuare una ricerca all'interno delle decine di migliaia di discussioni presenti sul Forum di NienteAnsia, tra le quali troverai senz'altro una risposta a ciò che cerchi.
Prova.