Cucina del nord e cucina del sud Italia

• Non uccidetemi, ma la cosa migliore è: caffelatte con dentro la focaccia.

La focaccia ligure è un capolavoro che meriterebbe di essere tutelato dall'Unesco (ma forse lo è già), al pari della pizza napoletana. E la focaccia di Recco ancora di più...

La farinata di ceci, invece, sebbene un po' meno appetitosa, è straordinaria nel coniugare bontà e salute.

Recco ha cresciuto generazioni di genovesi.

Con i ceci, c’è la zuppa spezzina, so il nome ma ho dei dubbi sulla giusta ortografia.

• Io sono di Salerno, quindi Sud Italia, e non conosco molto bene la cucina del Nord; sarei veramente curioso di assaggiarla.

La nostra cucina è simile a quella di Napoli, ma tutta la cucina in Campania posso dire con orgoglio che è spettacolare. La mozzarella di bufala è tipica delle nostre parti, potete quindi assaggiare bocconcini e mozzarella di bufala, la treccia di bufala infarcita. Poi ci sono le pizze di tutti i gusti, ma quelle tradizionali sono la margherita e la marinara. Abbiamo anche i fritti che sono spaziali, tipo frittatina di pasta alla carbonara… mi sta venendo fame solo a pensarci, frittura di pesce con calamari, alici e gamberi, tutti i tipi di pesce come vongole, polipo, salmone, insalata di mare, impepata di cozze. Sulle zone collinari molta carne con grigliate miste di agnello, cinghiale, pollo con patate fritte o al forno, affettati di salumi e formaggi locali di tutti i tipi, ravioli infarciti con funghi porcini. Qui si cucinano anche molti piatti laziali come carbonara, amatriciana, norma e anche il pesto, che va molto. I dolci sono un'altra specialità, impossibile nominarli tutti, bisogna venire qui in una pasticceria; vi inviterei tutti perché non avete idea :smiling_face_with_hearts:. Anche nella zona di Avellino si mangia benissimo. Insomma, una cucina che fa bene all’anima.

Dimenticavo i gelati: la brioche ripiena di gelato e panna.

La cucina del sud è sicuramente la migliore (ho assaggiato anche quella del nord) ma per il colesterolo non troppo XD

Diciamo che finché integri un po' tutto non hai problemi, ma molto spesso i cibi del sud sono molto carichi.

Quando vado da mia madre tra cavatelli col sugo, polpette, costine di maiale, bufale e salumi vari, finisce sempre che prendo 5kg.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Quale opera d'arte vi ispira? 26

• Regina D'Autunno
    2. Risposte
      26
      Visualizzazioni
      832
      26
    3. Regina D'Autunno