Tradire da innamorati

• A mio avviso li ho rispettati perfettamente, se non sono stati colti, o non si vogliono riconoscere a causa dell'emotività, pazienza.

Al contrario, le mie argomentazioni si sono basate su elementi concreti e oggettivi, mentre le tue sembrano invece riflettere un vissuto personale che vorrebbe cercare conforto nella cosmogonia che ti sei creata. Questo, ovviamente, senza voler "psicanalizzarti" in alcun modo, ma non puoi onestamente parlare di "emotività" nelle mie considerazioni, quando mi sforzo sempre di mantenere un approccio il più obiettivo e razionale possibile.

• Sempre a mettere in mezzo l'emotività, ma come fai a vedere l'emotività? Sicura che non sia solamente una tua impressione? O forse è un modo per screditare quello che gli altri dicono? L'hai fatto anche con me e penso con tutti quelli che non sono d'accordo con te, non è bello sai?

Mi dispiace se non lo trovi piacevole, ma questo è ciò che vedo.

• Al contrario, le mie argomentazioni si sono basate su elementi concreti e oggettivi, mentre le tue sembrano invece riflettere un vissuto personale che vorrebbe cercare conforto nella cosmogonia che ti sei creata.Questo, ovviamente, senza voler "psicanalizzarti" in alcun modo, ma non puoi onestamente parlare di "emotività" nelle mie considerazioni, quando mi sforzo sempre di mantenere un approccio il più obiettivo e razionale possibile.

Parlo di emotività perché non vedo altro motivo per non riuscire a cogliere una logica così semplice come quella del polo negativo, che ritengo autoevidente al punto da non dover portare mille esempi. Anche se li portassi, so già che non basterebbero mai, perché quando è presente un rifiuto emotivo di un concetto è questo ciò che poi accade. Quando si iniziano a portare esempi, non bastano mai. L'ho visto accadere così tante volte che non mi presto più: espongo le mie idee e chi vuole coglierle le coglie, e chi non vuole, amici come prima e ad ognuno il suo punto di vista.

• Parlo di emotività perché non vedo altro motivo per non riuscire a cogliere una logica così semplice come quella del polo negativo, che ritengo autoevidente al punto da non dover portare mille esempi. Anche se li portassi, so già che non basterebbero mai, perché quando è presente un rifiuto emotivo di un concetto è questo ciò che poi accade. Quando si iniziano a portare esempi, non bastano mai. L'ho visto accadere così tante volte che non mi presto più: espongo le mie idee e chi vuole coglierle le coglie, e chi non vuole, amici come prima e ad ognuno il suo punto di vista.

Rigetto in toto questa tua idea che la mia posizione derivi da un "rifiuto emotivo" di un concetto: la logica e la razionalità non si basano su percezioni soggettive, e ci sono principi fondamentali che devono essere rispettati, mentre questa tua visione del "polo negativo" (così come altre espresse altrove) non tiene per nulla conto di questi presupposti. Non si tratta affatto di un concetto "auto-evidente", come vorresti farlo passare, ma richiederebbe da parte tua un'analisi critica e coerente che invece è mancata completamente. Inoltre non credo affatto che questioni come questa possano essere ridotte a un "chi vuole capire capisce", perché il dibattito dovrebbe sempre essere aperto a un confronto in cui le argomentazioni vengono esaminate e messe in discussione, in quanto la forza delle idee si misura anche nella loro capacità di resistere a un'analisi critica alla quale invece non vuoi sottoporle, e questo implica di conseguenza che ne sei "innamorata" pur mancando di fondamenta solide.

• Direi che la discussione possa dirsi arrivata al capolinea. Aggiungo solo una considerazione per Fraxo: non è necessario essere sempre così caustico e abrasivo, si può esprimere il proprio pensiero senza ricorrere a determinati eccessi. Ti invito a tenerlo presente per il prosieguo della tua partecipazione. Grazie per la certa collaborazione.

Ailene per lo Staff di moderazione

• Ailene

Thread chiuso.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Poliamore, cosa ne pensate? 139

• Sconsolato86
    2. Risposte
      139
      Visualizzazioni
      6k
      139
    3. Garden