Mia moglie ha fatto terra bruciata intorno a me e sono esausto

• Mi conforta conoscere il parere anche di altri.

Nel tempo mi stavo autoconvincendo di essere io a volere cose e spazi che non avrei dovuto avere. Ad esempio, invito aperitivo con dei colleghi... risposta: eh no devo andare a ritirare figlio all'asilo.. sarà per la prossima..

Oppure, sentire "gli altri" i "normali" dirsi tra loro: Mah.. stasera cosa fai? Bah... andrò in bici... andrò al concerto... andrò a fare una passeggiata al mare...

Tutte cose per me inimmaginabili..

So di essere io ad aver sbagliato ed aver creato tutti questi ostacoli... ed ora me ne pento.

• E' difficile cambiare questo tipo di sbilanciamenti, perché nel tempo si stratificano e si calcificano attorno alla iper-comprensione che il partner maltrattato (e in determinati casi la società tutta) offre.

Anche in questo caso, la strada del paradiso è irta di grossi ostacoli. Situazione sicuramente complicata ed incancrenita, ma l'opener, a mio parere, ci deve comunque provare.

• Non riesco a capire come sei arrivato ad una simile situazione, immagino passo dopo passo, e credo che passo dopo passo tu possa uscirne. Comincia a ritagliarti piccoli spazi e riappropriati dei tuoi hobby quanto meno; io non comincerei dal parlarne con tua moglie, agirei e basta, se poi ha delle idee da esporti ribatterai con le tue.

• Anche in questo caso, la strada del paradiso è irta di grossi ostacoli. Situazione sicuramente complicata ed incancrenita, ma l'opener, a mio parere, ci deve comunque provare.

Grazie del consiglio.

In effetti è da molto che pensavo di reagire.

Inoltre cosa avrei da perdere? La mia situazione è gia compromessa... per colpa mia.

Non riesco a capire come sei arrivato ad una simile situazione, immagino passo dopo passo, e credo che passo dopo passo tu possa uscirne. Comincia a ritagliarti piccoli spazi e riappropriati dei tuoi hobby quanto meno; io non comincerei dal parlarne con tua moglie, agirei e basta, se poi ha delle idee da esporti ribatterai con le tue.

Colpa mia e del mio carattere inesistente... nel tempo, poco per volta, ho accettato tutto..

Ricordo che dopo litigi vari... o discussioni, mi trovavo 5 minuti da solo con mio figlio piccolo (qualche mese) con un nervoso a 1000 e pressione a 200... ed ero solito dirgli: non fare come me.. non farti schiacciare, non accettare tutto, cerca di importi mi raccomando.

Mi vergogno molto nello scrivere questo. Comunque ora c'è questa situazione.

Esatto... voglio fare cosi. Ritagliare i miei spazi.

Grazie.

• Più che altro ci sarebbe da chiedersi come se la sia sposata... come se le persone cambiassero radicalmente dopo il matrimonio.

Hai mai sentito il detto 'prima i confetti...poi i difetti'...? Spesso da fidanzati non ci si accorge dell'indole di chi abbiamo accanto, non del tutto almeno. È la quotidianità, con le sue vicissitudini, a rivelare chi siamo. Però io credo che si sia sempre complici dei fatti, se non si trova terreno fertile è difficile schiacciare una persona.

• Più che altro ci sarebbe da chiedersi come se la sia sposata....come se le persone cambiassero radicalmente dopo il matrimonio.

Effettivamente, prima del matrimonio era un po' diverso... un po' meglio... non così estrema... C'era sempre una guerra per tutto ma qualcosa facevo.

Ora invece c'è l'equazione: hai 30anni e famiglia = no attività individuali, no amici, no tempo solo per te, ecc.

Poi io mi sono proprio demotivato, spento.

• Hai mai sentito il detto 'prima i confetti...poi i difetti'...? Spesso da fidanzati non ci si accorge dell'indole di chi abbiamo accanto, non del tutto almeno. È la quotidianità, con le sue vicissitudini, a rivelare chi siamo.

Allora aveva ragione il mio professore di Spiritualità (prete monaco), quando io gli parlavo di un mio amico studente che aveva trovato la donna della sua vita e si sarebbe sposato, a ribattermi "E' una trappola!"

Però io credo che si sia sempre complici dei fatti, se non si trova terreno fertile è difficile schiacciare una persona.

Sì, questo sicuro, ma se uno ha un carattere debole è implicito il terreno fertile. In quel caso l'attenzione dovrebbe essere doppia, soprattutto se poi non hai la forza di pagarne le conseguenze.

• Hai mai sentito il detto 'prima i confetti...poi i difetti'..? Spesso da fidanzati non ci si accorge dell'indole di chi abbiamo accanto, non del tutto almeno. È la quotidianità, con le sue vicissitudini, a rivelare chi siamo. Però io credo che si sia sempre complici dei fatti, se non si trova terreno fertile è difficile schiacciare una persona.

Esatto, credo che principalmente il problema sia io.

Lei è fin troppo forte, io sono meno di zero...

Risultato...

• Allora aveva ragione il mio professore di Spiritualità (prete monaco), quando io gli parlavo di un mio amico studente che aveva trovato la donna della sua vita e si sarebbe sposato, a ribattermi "E' una trappola!"

Dipende, era una trappola?

Solo i fatti possono dirlo. C'è anche un altro detto 'prima di sposarti tieni 3 occhi aperti, dopo chiudine 1'. Oggi sono in modalità vecchia saggia ^^

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 36

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      1.5k
      36
    3. Saritta