Mia moglie ha fatto terra bruciata intorno a me e sono esausto

• Buongiorno, scrivo per avere un parere e spero conforto.

Mi trovo da anni in una relazione (credo) sbilanciata. Sostanzialmente, non esisto più, nel senso che mia moglie, negli anni, è riuscita a fare terra bruciata intorno a me. Non posso più avere amici (i miei non vanno bene), non posso avere hobby perché secondo lei è tempo perso, non posso fare nient'altro che stare a casa in famiglia, a disposizione, eventualmente fare la spesa, ma nel caso, non impiegare troppo tempo, perché altrimenti è un problema.

Per il "quieto vivere" o per sfinimento, nel tempo, ho accettato questo trattamento. So che sembra uno sfogo da adolescente, ma è la realtà. Ho 32 anni e un figlio.

Trovo giustissimo l'impegno per la famiglia, ci mancherebbe, ma non trovo corretto il trattamento che mi riserva. Ovviamente in casa, tutti i problemi (piccoli e meno piccoli), a suo dire, sono causati da me. Sicuramente il mio carattere (timido e accondiscendente) non aiuta.

Ora ho l'impressione di vivere in stand by da anni e sono sempre esausto. Litigi ogni giorno, anche per motivi banali. Inoltre, sono sempre sotto pressione tutti i giorni, sempre a suo dire, per mie inadeguatezze.

Forse, rispetto ai problemi "veri" che si trovano in molte famiglie, questo è banale, ma essere sempre criticati, giudicati e comunque senza un briciolo di libertà e tempo libero per sé stessi risulta pesante.

Grazie per la comprensione.

• Qubit

Approved the thread.
  • Ciao. Brutta situazione, non è affatto banale. Mi sembra che tua moglie non abbia il minimo rispetto per te e non credo tutto ciò possa andare avanti ancora per molto. Dovresti rivedere il rapporto con tua moglie, avere il coraggio di prendere in mano la situazione ed importi maggiormante con lei, anche a costo di rovinare il rapporto, ma devi verificare fino a che punto lei può arrivare. So che non è facile, anche perchè c'è un figlio di mezzo.

• Ciao. Brutta situazione, non è affatto banale. Mi sembra che tua moglie non abbia il minimo rispetto per te e non credo tutto ciò possa andare avanti ancora per molto. Dovresti rivedere il rapporto con tua moglie, avere il coraggio di prendere in mano la situazione ed importi maggiormante con lei, anche a costo di rovinare il rapporto, ma devi verificare fino a che punto lei può arrivare. So che non è facile, anche perchè c'è un figlio di mezzo.

La penso esattamente come Fender, il figlio di mezzo è la reale difficoltà di tutta questa storia, ne risentirebbe sicuramente, purtroppo quando ne vanno di mezzo si creano tanti problemi.

Mi sembra una persona molto egocentrica la moglie. Era così anche prima del matrimonio?! O è cambiata nel mentre?

A lungo andare potresti avere un esaurimento nervoso... la soluzione è parlare.

• Tua moglie non può negarti la libertà di avere amici, hobby, interessi, che riusciresti a conciliare con le esigenze della famiglia, senza nulla togliere a questa. Il clima teso che state vivendo non fa bene a nessuno, falle capire che così ti senti quasi in prigione e che dovrebbe venire incontro alle tue legittime esigenze. Ma lei non ha amicizie, hobby, interessi? Solo famiglia?

• Forse, rispetto ai problemi "veri" che si trovano in molte famiglie, questo è banale, ma essere sempre criticati, giudicati e comunque senza un briciolo di libertà e tempo libero per sé stessi risulta pesante.

Non è affatto banale, stai vivendo come in una prigione. E' un problema serio.

• Ciao, concordo con ciò che hanno scritto gli altri membri del forum. Tua moglie non ha il benché minimo rispetto per te. Avete un figlio insieme e diritti e doveri entrambi, ma non capisco perché tu non possa avere degli amici o dei tuoi spazi personali. Anche lei sta sempre in casa? Dovreste parlare di questo, perché alla lunga diventa debilitante sotto tutti i punti di vista.

• Per il "quieto vivere" o per sfinimento, nel tempo, ho accettato questo trattamento. So che sembra uno sfogo da adolescente, ma è la realtà. Ho 32 anni e un figlio [...] Sicuramente il mio carattere (timido e accondiscendente) non aiuta.

E' proprio questo il tuo problema: il tuo essere troppo accondiscendente. Probabilmente lo fai per paura di deludere la persona che ami o di essere non accettato da lei. Questo però fa si che tua moglie se ne approfitti del tuo buon carattere. Dovresti cominciare a fare un lavoro su di te per modificare questo aspetto del tuo carattere. Non è facile, ma sei giovane (32 anni) e ce la puoi fare.

• Caro amico, mi accodo a quello che ti hanno detto gli altri. Secondo me tua moglie non ti rispetta per niente e la mia impressione è che non ti ami, mi dispiace dirlo ma una persona che mette queste regole al partner non si può sentire. Ricordati che avere amici, hobby ed interessi è un tuo preciso diritto e non devi elemosinarlo come se chiedessi chissà quale grazia: tu devi avere i tuoi spazi ed un angolo della tua vita solo per te, senza dover chiedere il permesso a lei. Perdona le mie parole ma questo, più che un matrimonio, mi sembra un rapporto dove lei è la padrona e tu il suo servitore. Mi spiace ma le cose non funzionano così. Secondo me dovresti farti coraggio e dire a tua moglie come ti senti, non supplicando i tuoi spazi ma dicendole chiaro e tondo che lo esigi. E se lei non è d'accordo e ti fa sentire in colpa, fai i bagagli e vattene. Il bambino con il tempo capirà la situazione, vedrai, e comunque continuerai a vederlo regolarmente, ci mancherebbe!

Un abbraccio e buona fortuna.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Prima uscita con un uomo 513

• Evelyn91
    2. Replies
      513
      Views
      19k
      513
    3. Andrea70

1. Le do sempre la colpa di tutto 59

• Ivan_Fedorovic
    2. Replies
      59
      Views
      1.9k
      59
    3. Fifilla

1. Post ironici su temi sensibili sui social: dovrei parlarne con lui? 35

• Anz
    2. Replies
      35
      Views
      1.2k
      35
    3. Nonsocomechiamarmi

1. Come uscire dalla condizione di single 2.5k

• Postosuchus
    2. Replies
      2.5k
      Views
      117k
      2.5k
    3. sara84

1. Sono evitante? Insicura? Ipersensibile? Narcisista? Aiutatemi a capire... 40

• Liaison
    2. Replies
      40
      Views
      1.4k
      40
    3. Fraxo

1. Le difficoltà di rimanere insieme dopo un tradimento 168

• Danny75
    2. Replies
      168
      Views