Come superare i blocchi mentali?

  • Come potrei fare? Sono intenzionata a riuscirci e so che dovrei andare da uno psicologo, ma in questo periodo non ho tempo. Avete libri, esercizi od altro da suggerirmi per riuscire in autonomia a sbloccare la mente? Il mio problema principale è che sono circondata da persone che mi giudicano negativamente o mi dicono in faccia, oppure con l'atteggiamento mi fanno capire, che sono stupida. Questo mi sta rovinando perché sono completamente da sola, i miei genitori non mi stanno accanto, anzi aumentano il mio senso di colpa.

  • Dovresti raccontare un po’ di più della tua storia se te la senti. Hai parlato di una depressione ma non mi è molto chiaro il contesto in cui si è sviluppata.

    Senza la pretesa di volerti giudicare (non è mia intenzione) mi pare di vedere in te alcuni atteggiamenti paranoici e di eccessiva sfiducia nei confronti degli altri.

    Hai sempre avuto poche amicizie o le hai perse dopo la depressione?

    Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

  • L'unica "tecnica a prescindere" che conosco è auto-osservarsi il più possibile restando neutrali e in assenza di giudizio, come se fosse una persona esterna ad osservarti, ad esempio come reagisci agli stimoli, il modo in cui pensi, o osservare i blocchetti di emozioni e vedere se corrispondono magari a degli schemi di comportamento (banalmente googlando, per chi è incolto come me). L'idea sarebbe che più ti conosci, più ti vedi con lucidità, più riesci a "metterti a fuoco", più in coscienza, ovvero per scelta, puoi rinnegare gli stessi, cioè disidentificartene.


    Come se te stessa, la tua parte emotiva e le tue convinzioni apprese involontariamente fossero un sogno poco lucido da cui puoi piano piano svegliarti acquisendo coscienza. Questo processo tende anche a smorzare pian piano la carica emotiva, che in realtà è quella che al contrario causa l'identificazione. Poi è più facile a dirsi che a farsi, si prova, almeno io provo così. Per me è anche appassionante, non mi dispiace capire come funzioniamo.

  • :/ Se sono coinvolti altri, sarebbe opportuno cercare di fare la stessa cosa nei loro confronti, cioè osservarli e comprendere le loro dinamiche il più possibile rimanendo neutrali e in assenza di giudizio. Anche qui si prende coscienza delle dinamiche e tende a smorzarsi anche la carica emotiva.


    Molto spesso, ad esempio, le persone cercano di affossarti per varie loro dinamiche di soddisfazione egoica. Se te ne accorgi e te ne rendi profondamente conto, smetti di credergli perché capisci che tu non corrispondi a quello che dicono; è solo una presa di posizione nei tuoi confronti per loro tornaconto egoico di qualche tipo.


    A quel punto li ridimensioni e smetti di calibrare la tua immagine di te sulle loro parole, ovvero metti dei paletti di confine al tuo io che le loro parole non sono autorizzate a oltrepassare. Come sempre, poi, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, ma ci si prova.

  • Mi accodo alla provocazione di Paoletta, non hai tempo per andare da uno psicologo, ma lo hai per leggere libri e fare esercizi per sbloccarti autonomamente? Forse, come anche me, non vuoi andare dallo psicologo, che ci può stare come decisione.

  • Acronimo troppe volte sono stata tradita, prima di tutto dai miei genitori, poi da alcune mie amiche e altre persone vicino a me. Quando la depressione si è aggravata nessuno è rimasto al mio fianco, mi hanno deriso e ora fanno quelli che si preoccupano per me.


    Non mi sento più libera di vivere la mia vita è sono diventata molto fragile. Se faccio qualcosa che non piace, mi urlano addosso e mi fanno aumentare i sensi di colpa. Sono così stanca e logorata da tutto questo, ho un tale caos in testa che non mi permette di essere lucida e agire secondo i miei desideri.


    Garden sarebbe l'ideale, ma dovrei prima calmare la mente per poter guardare fuori di me, così capirei anche i miei errori. Anche perché questo mio stato d'animo è peggiorato con la depressione, prima ero normale. È come se vedessi tutto nero e dopo quelle esperienze ho paura di essere fregata, come se fossi bloccata senza vedere le opportunità che la vita mi presenta, e col timore di essere presa in giro.


    Hawake Ci ho provato ma non mi è stato molto utile.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare i blocchi mentali? 25

      • uchiha93
    2. Risposte
      25
      Visualizzazioni
      787
      25
    3. uchiha93

    1. Anima, mente e corpo 31

      • Verdeggiando
    2. Risposte
      31
      Visualizzazioni
      868
      31
    3. Verdeggiando

    1. Come scegliere il percorso di psicoterapia 1

      • Shoji
    2. Risposte
      1
      Visualizzazioni
      72
      1
    3. Proxima Centauri

    1. Come migliorare le abilità sociali 18

      • Hawake
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      639
      18
    3. Hawake

    1. Diario del mio miglioramento personale 35

      • Invisible
    2. Risposte
      35
      Visualizzazioni
      947
      35
    3. Invisible

    1. Libri di crescita personale 4

      • sempretriste_
    2. Risposte
      4
      Visualizzazioni
      163
      4
    3. uchiha93