La doppia faccia di mia madre

  • Buongiorno, sono in difficoltà da sempre con mia madre.

    Lei, sempre lei. Lei la poveretta, lei la mamma perfetta, lei la nonna di tutti i bambini, lei simpatica, lei dolce, lei carina.

    Gli altri in famiglia: zitti, altrimenti brutti e cattivi. Ci sono stati lutti importanti in famiglia, disfunzionalità enormi, litigi, violenza... Io sempre zitta, ombrosa.

    Ho più di 50 anni, ora lei circa 90, ha un'iniziale demenza, deficit visivi, uditivi e motori, è caduta più volte...

    Vive "da sola" nonostante ci sia una convivenza con un nipote di quasi 40 anni, che odia e ama...

    A lei piace uscire, sapere le news... aveva un'amica ma è deceduta, quindi niente pettegolezzi.

    La demenza non le fa capire i rischi che corre e di cui ha già sperimentato le conseguenze.

    Non si rende conto che del nipote parla solo male, ha ragione solo lei ma non deve andarsene di casa perché non è maturo.

    Gli altri fanno tutto bene, chi ha in casa fa tutto contro di lei.

    Sintesi: non la sopporto più e invece devo sopportarla, anzi supportarla, sono l'unica figlia rimasta.

    Dovrei sempre solo dirle sì, hai ragione... invece se provo a consigliarle di usare la stampella, o il deambulatore o addirittura essere accompagnata per andare a piedi ed attraversare la strada... apriti cielo, parte la scenata isterica!... che io non sempre sopporto.

    Poi mi sento in colpa... ho rimorsi perché ho gridato... e a lei non gliene frega proprio niente... Sono sfinita, una badante no assolutamente, crede che concupisca mio nipote...

    Secondo voi qualcuno mi può aiutare?

  • Qubit

    Approvato il thread.
  • Ma una badante sì!

    Se una badante no, una bella casa di cura. ;) Comincia ad impostare tu degli ultimatum, altrimenti sarai sempre sotto ricatto morale. Elimina il senso di colpa, non è proprio il caso. Tua madre ha 90 anni, qualsiasi cosa le possa accadere ha vissuto una vita lunga condizionando chi aveva intorno. Direi che adesso può anche bastare no? Per cui ponile l'ultimatum, dille: "Mamma o ti prendi la badante oppure c'è questa casa di cura con altri vecchiettini come te, decidi tu non ci sono altre alternative!" Ovviamente per spaventarla presentale con un bluff uno o più nomi di case di cura nella tua zona e le dici "Vedi mi sono informata devi solo scegliere, se non ce n'è una che ti vada bene, allora non hai altre opzioni e stai qui in casa con la badante concupitrice di nipoti!" (mettila magari anche sullo scherzo per ridicolizzare le cose che dice e che tenta di far passare per serie).

    Poi se chiaramente non decide nulla, prendi una badante e stop. Di sicuro non le starai facendo un torto, e starai più serena tu, recuperai più tempo per te stessa e per ritrovare la tua tranquillità.

    Non è difficile fare tutto ciò, anche se può sembrarti una carognata di cui non sei capace. Non lo è, lei ha 90 anni tu 50, lei ha vissuto 90 anni senza avere tutti i casini che vi sta procurando, e tu hai da vivere la tua vita.

    - "Lei non si sente mai solo?" - "Solo in mezzo alla gente."

  • Molto difficile, comprendo benissimo la situazione. Mia mamma ha 84 anni e ancora lucidissima, è comunque una persona difficile, non si lascia imporre nulla da nessuno e non ci mette al corrente di nulla di quello che fa. Vive sola. Io monitoro a distanza per quel che posso.

    A meno che non diventi suo amministratore di sostegno, non puoi fare altro anche tu.

  • Ciao, da cinquantenne sto molto riflettendo sulla problematica dei genitori anziani, ho amici con situazioni molto più complicate della mia, e sto giungendo alla conclusione che occorre un sano egoismo, forse siamo in tanti di questa generazione cresciuti a suon di sensi di colpa, però bisogna anche saper razionalizzare e, parlando per me visto che i miei trenta e quarant’anni li ho sacrificati per i figli e marito, il lavoro a tempo pieno perché i soldi non bastano mai, la pensione non si sa quando ma di certo lontanissima e sicuramente con un importo al massimo del 70 percento del mio stipendio, ho deciso che questi sono gli anni in cui posso godermi la vita e se per farlo dovrò combattere i sensi di colpa ed essere egoista lo farò perché non voglio avere rimpianti e perché so che adesso è finalmente il mio momento. Quindi condivido il pensiero di chi ha scritto prima di me, badante o casa di riposo, non mi lascerò ricattare da chi la sua vita l’ha vissuta.

  • Credo che in questo caso, se non vuole andare in una casa di riposo, una badante (anche solo mezza giornata) sia indispensabile. Certo se una persona non ha un bel carattere non è facile fargliela accettare, ma se ne farà una ragione. Una persona che conoscevo (e passata a miglior vita 12 anni fa) non ne voleva sapere né di casa di riposo né della badante. Questa persona non aveva figli, quindi per lei la situazione era ancora più complicata. Un giorno è caduta in casa sua, se non fosse stato per la sua dirimpettaia che aveva le chiavi di casa sua, non so come sarebbe andata a finire; poi si è convinta a prendere una badante.

  • Grazie per tutte le vostre testimonianze. Tutte preziose.

    Un sano egoismo...la situazione è molto più complicata.

    Lei non si rende conto dei pericoli che corre... È già caduta, più volte, perché è spavalda.

    È lei che non accetta. Ho provato a dire a mio nipote di andare a vivere da solo, ma piuttosto rimane a convivere ed urlarle contro...

    Per me questo è aberrante.

    Forse sono io che devo andare a farmi aiutare?

    Io sono molto stressata perché tutti soffriamo.

  • Ciao, non sei tu che devi farti aiutare, o meglio se non riesci ad avere il giusto distacco da questa situazione, allora puoi provare a fare un percorso da uno psicoterapeuta che ti aiuti ad emanciparti da questa situazione, e che ti prospetti delle soluzioni temporanee per evitare di continuare a stare in questa situazione ciclica.


    La vecchina è spavalda e spericolata? Può cadere e rompersi il femore o qualche osso? Pazienza uccia, è una persona adulta, forse deve misurarsi con l'idea di non essere più alla sua età autosufficiente.

    Non so poi se il discorso del nipote sia di comodo nel vivere con tua madre 90enne, ad ogni modo sono problemi suoi e di tua madre, se vogliono urlarsi contro, tu cerca di starne fuori. Ognuno si rovina la vita come vuole, e tu devi evitare di fartela rovinare così da loro.

    - "Lei non si sente mai solo?" - "Solo in mezzo alla gente."

  • Buongiorno Blackmacigno, io non riesco a distaccarmi, è vero! Soffriamo tutti e tre.

    Mio nipote è stato "rifiutato" poiché orfano di madre, "invitato" a 18 anni a lasciare casa quindi "orfano" anche di padre, materialmente vivo.

    Ha bussato a casa dei nonni ed ha sfondato una porta aperta da decenni. È indipendente economicamente, lavoro massacrante, ha scoppi di ira.

    Mia madre è sempre stata volitiva, litigava a morte con mio padre, caratteri forti e vita segnata da lutti inconcepibili, rapporti disfunzionali etc etc.

    Quindi per forza nipote e nonna dovrebbero convivere proteggendosi il più possibile... invece si attizzano.

    Io dovrei stare a guardare distaccata?

    Io non ci riesco perché capisco entrambi. Ma avete ragione... sono adulti, potrebbero comportarsi di conseguenza...

    O forse l'adulta in tutto questo sono solo io?

    Mi sento in una spirale soffocante e non riesco a darmi una smossa...

    Grazie a tutti per i consigli. Spero di contraccambiare.

    • Nuovo

    Bisognerebbe cercare di convincere tua madre, anche se con il carattere che hai descritto non sarà facile, a prendere una badante anche solo mezza giornata. Si può fare leva sul fatto che più andrà avanti meno sarà autosufficiente, e tuo nipote essendo in età lavorativa non può fargli da badante.

    • Nuovo

    Purtroppo non si può avere sempre il controllo su tutto. Io ti capisco benissimo, come ho detto anche io ho una madre molto anziana che non permetterebbe mai che io le affianchi qualcuno. Non ci pensare, quando sarà indispensabile lo capirà da sola.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Il difficile rapporto con mio padre 30

      • Paoletta90
    2. Risposte
      30
      Visualizzazioni
      650
      30
    3. Blackmacigno

    1. Annuncio di arrivo bebè in famiglia che poteva andare meglio 19

      • slacky343
    2. Risposte
      19
      Visualizzazioni
      575
      19
    3. la huesera

    1. Mia suocera è una mitomane e il mio compagno l'asseconda 5

      • stellafranca
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      182
      5
    3. Bulbasaur

    1. La doppia faccia di mia madre 9

      • uccia
    2. Risposte
      9
      Visualizzazioni
      412
      9
    3. ipposam

    1. Come comportarsi con genitori controllanti? 11

      • Judep
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      876
      11
    3. Judep

    1. Penso sempre a quando mio padre non ci sarà più 24

      • Ugo0991
    2. Risposte
      24
      Visualizzazioni
      853
      24
    3. fran235