Non so più cosa fare....sono impegnata da 10 anni e da 10 anni sopporto le bugie di mia suocera. Ho conosciuto il mio compagno all'università, un ragazzo normalissimo, che lavorava di sera per pagarsi la stanza studenti. Ci siamo entrambi laureati e oggi lavoriamo e abbiamo deciso di vivere insieme. Siamo una coppia stabile. Ma veniamo al dunque. Ho conosciuto mia suocera dopo pochi mesi di fidanzamento e ho capito subito che c'era qualcosa che non andava. Mia suocera si è prestata come una donna dalle origini nobili, dicendo di essere figlia illegittima di una persona nota (e di cui non faccio nome) e che le spetterebbe una grossa eredità. Ha mentito sulla sua età, sul suo cognome e ha sottilmente denigrato le mie origini non nobili, dicendo spesso, quando deve difendersi in una conversazione "per chi mi hai preso? Per una casalinga?" (e mia madre è una casalinga). Il mio compagno ha accompagnato tutte le bugie di sua madre, ma ovviamente tutto questo cozzava con quella che era la realtà, lo stile di vita. Ho iniziato a fare delle ricerche e ho scoperto che mia suocera si è implicata in varie vicende finanziarie e anche giuridiche a causa di quella che ho capito essere mitomania. La cosa che mi sta spaventando è che ora, vivendo con il mio compagno, lui continua a non smentire sua madre e quando gli ho detto che lei ha bisogno di un professionista si è offeso a morte, ha smesso di dirmi quando la incontra, va via di casa per ore per assecondare i suoi capricci, che da quando viviamo insieme, sono diventati sempre più frequenti. Inoltre, queste bugie che sua madre racconta mi mettono in difficoltà quando ci interfacciamo con altre persone ed io devo fingere di accompagnare questa realtà distorta. All'inizio ho dovuto mentire anche alla mia famiglia ma poi ho detto loro la verità.
Mi ritrovo in situazioni assurde, per dirne una, mia suocera vuole essere chiamata Milady dagli estranei e fa discorsi classisti che mi toccano e a cui non posso controbattere, intanto il mio compagno l'asseconda. Questa situazione mi sta destabilizzando...e mi spaventa. Non so come gestirla e sono stanca che ogni volta che provo a parlarne con il mio compagno finiamo per litigare.