Mia suocera è una mitomane e il mio compagno l'asseconda

• Non so più cosa fare....sono impegnata da 10 anni e da 10 anni sopporto le bugie di mia suocera. Ho conosciuto il mio compagno all'università, un ragazzo normalissimo, che lavorava di sera per pagarsi la stanza studenti. Ci siamo entrambi laureati e oggi lavoriamo e abbiamo deciso di vivere insieme. Siamo una coppia stabile. Ma veniamo al dunque. Ho conosciuto mia suocera dopo pochi mesi di fidanzamento e ho capito subito che c'era qualcosa che non andava. Mia suocera si è prestata come una donna dalle origini nobili, dicendo di essere figlia illegittima di una persona nota (e di cui non faccio nome) e che le spetterebbe una grossa eredità. Ha mentito sulla sua età, sul suo cognome e ha sottilmente denigrato le mie origini non nobili, dicendo spesso, quando deve difendersi in una conversazione "per chi mi hai preso? Per una casalinga?" (e mia madre è una casalinga). Il mio compagno ha accompagnato tutte le bugie di sua madre, ma ovviamente tutto questo cozzava con quella che era la realtà, lo stile di vita. Ho iniziato a fare delle ricerche e ho scoperto che mia suocera si è implicata in varie vicende finanziarie e anche giuridiche a causa di quella che ho capito essere mitomania. La cosa che mi sta spaventando è che ora, vivendo con il mio compagno, lui continua a non smentire sua madre e quando gli ho detto che lei ha bisogno di un professionista si è offeso a morte, ha smesso di dirmi quando la incontra, va via di casa per ore per assecondare i suoi capricci, che da quando viviamo insieme, sono diventati sempre più frequenti. Inoltre, queste bugie che sua madre racconta mi mettono in difficoltà quando ci interfacciamo con altre persone ed io devo fingere di accompagnare questa realtà distorta. All'inizio ho dovuto mentire anche alla mia famiglia ma poi ho detto loro la verità.

Mi ritrovo in situazioni assurde, per dirne una, mia suocera vuole essere chiamata Milady dagli estranei e fa discorsi classisti che mi toccano e a cui non posso controbattere, intanto il mio compagno l'asseconda. Questa situazione mi sta destabilizzando...e mi spaventa. Non so come gestirla e sono stanca che ogni volta che provo a parlarne con il mio compagno finiamo per litigare.

• Qubit

Approvato il thread.
  • Milady....addirittura! ^^

Dovresti fare come fa Diego Abatantuono nel film di Fantozzi e dirle: MILADYYYYY e poi le fai un pernacchione!

Cerco solo di sdrammatizzare Stellafranca, non vorrei che tu pensassi che voglia denigrare il tuo problema.

Penso che la situazione sia molto complessa, perchè pare proprio che il tuo compagno sia molto più vicino a lei che a te, anzi è molto probabile che lui sia sua vittima inconsapevole.

La situazione tra te ed il tuo compagno com'è?

• Il mio compagno ha accompagnato tutte le bugie di sua madre,

Cosa vuol dire?

C'è un suocero, che dice?

Non puoi pretendere che il tuo compagno cambi idea sulla madre e cambi il rapporto che hanno. Puoi limitare gli incontri e fare finta di niente per quieto vivere. Ai matti notoriamente si dice semplicemente sì.

Però, visto che ci sono pregressi importanti e gravi, non sposarti, tieni i conti separati e non cointestarti niente. In caso di figli ancora maggiore attenzione alle questioni economiche.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Purtroppo ci sono certi aspetti che dovrai sopportare per sempre, se il tuo progetto è di rimanere con lui. I parenti del partner non si scelgono.

Tuttavia, sopportare certe bugie sapendo che non corrispondono a realtà, facendosi i fatti propri e ignorando quanto più è possibile, è un conto; sopportare le mancanze di rispetto e i commenti classisti verso la propria persona e la propria famiglia è un altro.

Sei sicura che il tuo compagno non sia stato cresciuto da lei in modo da esser diventato a sua volta leggermente classista? È sua madre quindi è normale che per certi versi la protegga e la difenda, ma non lo è darle sempre ragione e assecondare ogni esternazione, soprattutto quelle irrispettose verso la propria compagna.

Per il resto lui come si comporta con te? In generale ti senti apprezzata, amata?

• Eh beh vuole essere chiamata Milady e disprezza chi fa la casalinga?
    E tu dille che una casalinga è già nobile perché come diceva alla moglie Eduardo De Filippo in una sua commedia:
    "Tu sei la Reggggggina della casa!" ^^

Si scherza ovviamente. Il problema è complesso, però sì come la huesera mi sento solo di dirti per il momento di guardarti le spalle per il futuro.

• Ciao stellafranca ho avuto una situazione simile, ma per fortuna io e il mio compagno viviamo molto lontani da mia suocera e lei si è fatta curare. Confrontandomi con un altre persone e parlando con due psicologhe, quello che ne ho tratto è che la cosa più importante per la relazione in questo momento è la collaborazione.
    Non solo quindi tu dovresti aspettarti un comportamento diverso dal tuo compagno, ma anche tu dovresti mostrarti disponibile a capire le ragioni di lui. Magari il tuo compagno asseconda la mamma perché si rende conto che non sta molto bene, e quindi le da il contentino sapendo benissimo che quello che pensa e dice non ha senso.
    È importante che vi capiate in questa situazione e che tu esprima bene come ti senti.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. I suoi genitori e il sostegno che non c'è 5

• Polimori
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      198
      5
    3. La Marina