Portiamo idee per hobby e altre attività per crearci una vita sociale

  • Ultimamente le sto studiando tutte per riuscire a rifarmi una vita sociale che non ho più da molti mesi. Sto iniziando a coltivare degli hobby che mi interessano realmente, ma anche altri che mi incuriosiscono per vedere se riesco appassionarmi.


    Mi sono iscritto ad un corso di lingua gratuito che è una volta alla settimana e quindi non mi prende molto tempo. Tuttavia, l'ente che lo organizza sta organizzando anche una gita insieme e una cena di fine corso. Il gruppo è composto in prevalenza da persone con un'età più avanzata rispetto alla mia, ma è comunque un gruppo di gente piacevole, almeno per quello che li conosco.


    Mi sono pure iscritto in palestra, dove posso andare tutti i giorni della settimana: è un ottima soluzione per quando non sono a lavoro e non voglio restare a casa a farmi divorare dalla solitudine.


    A breve m'iscriverò ad un circolo fotografico.


    Vorrei iniziare anche a fare volontariato ma devo prima trovare un'associazione di un settore che può incuriosirmi.


    Per ora mi fermo qui perché fare troppe attività poi può risucchiare tante energie, soprattutto a chi è introverso. E poi devo valutare anche se dal punto di vista economico posso permettermi altre attività.


    Voi quali hobby e attività praticate? Quali vi hanno aiutato a trovarvi degli amici?

  • Qubit

    Approvato il thread.
  • Anche io sono nella tua stessa situazione e sto cercando come te di uscirne, per ora mi sono iscritto al CAI, ma fa ancora troppo freddo per me per uscire. Sto anche valutando di fare volontariato da qualche parte, oppure frequentare dei corsi di yoga non sarebbe una brutta idea.

  • Prima del covid ho tentato diverse attività: corsi di lingua, eventi culturali, spettacoli gratuiti e non, associazionismo... Ho conosciuto, sì, delle persone con cui ho instaurato dei temporanei, superficiali rapporti di "amicizia", ma nessuno di questi è durato. Non sono quindi sicura che questo sistema funzioni (oppure sono io che non so coltivare i rapporti).

  • Prima del covid ho tentato diverse attività: corsi di lingua, eventi culturali, spettacoli gratuiti e non, associazionismo... Ho conosciuto, sì, delle persone con cui ho instaurato dei temporanei, superficiali rapporti di "amicizia", ma nessuno di questi è durato. Non sono quindi sicura che questo sistema funzioni (oppure sono io che non so coltivare i rapporti).

    Sì, pure io ho provato di tutto ottenendo rapporti superficiali e temporanei. Penso che al di là delle attività sia fondamentale sapersi rapportare agli altri, aprirsi, essere sicuri di sé etc. Ma non scoraggiamo gli altri utenti ahahah

    Nasci, studi, e vai a lavorare, per comprare quello che non hai, e così ti scordi che sei vivo.

  • Prima del covid ho tentato diverse attività: corsi di lingua, eventi culturali, spettacoli gratuiti e non, associazionismo... Ho conosciuto, sì, delle persone con cui ho instaurato dei temporanei, superficiali rapporti di "amicizia", ma nessuno di questi è durato. Non sono quindi sicura che questo sistema funzioni (oppure sono io che non so coltivare i rapporti).

    Può capitare, soprattutto se non abbiamo l'attitudine di attaccare bottone. Se si parla di eventi singoli di una serata è improbabile fare amicizia perché non c'è modo di conoscersi bene. Con i corsi o il volontariato o la palestra invece c'è una frequentazione a lungo termine e anche chi è più introverso ha modo di farsi conoscere.

  • Allora personalmente ho sempre avuto molti hobby, sicuramente ho fatto molte conoscenze, ma per lo più le amicizie sono nate prima degli hobby e magari ci siamo "contagiati".

    Io suono il piano, corro, nuoto, faccio fotografia, scrivo, leggo, cucino, e di recente ho iniziato a dipingere, sto seguendo dei tutorial su youtube.

    Chiaramente non faccio tutte le attività assieme, vado un po' a periodi, questo è il periodo dell'acquerello :)

    E' vero che molte attività si pagano, ma molte altre sono relativamente gratis, certo se vuoi iscriverti a un circolo prestigioso o a un corso blasonato paghi, ma se l'intento è solo acquisire competenze e al contempo conoscere qualcuno basta iscriversi tante volte ai gruppi di appassionati di un hobby su Facebook e si trovano spunti, consigli, e ...qualche amicizia in più.

  • Sì, pure io ho provato di tutto ottenendo rapporti superficiali e temporanei. Penso che al di là delle attività sia fondamentale sapersi rapportare agli altri, aprirsi, essere sicuri di sé etc. Ma non scoraggiamo gli altri utenti ahahah

    Già, penso che alla fine, chi ha già abilità sociali farà amicizia sempre e comunque, senza dover inventare strategie, come dimostrano persone che conosco che hanno amicizie ancora dai tempi dell'asilo.

    Detto questo, volendo tentare la strategia degli hobby, penso che la cosa migliore sia buttarsi senza aspettative, scegliendo solo cose che interessano davvero, così se non si conoscerà nessuno almeno si sarà usato bene il tempo.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare i blocchi mentali? 25

      • uchiha93
    2. Risposte
      25
      Visualizzazioni
      817
      25
    3. uchiha93

    1. Anima, mente e corpo 31

      • Verdeggiando
    2. Risposte
      31
      Visualizzazioni
      935
      31
    3. Verdeggiando

    1. Come migliorare le abilità sociali 18

      • Hawake
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      665
      18
    3. Hawake

    1. Diario del mio miglioramento personale 35

      • Invisible
    2. Risposte
      35
      Visualizzazioni
      992
      35
    3. Invisible

    1. Come scegliere il percorso di psicoterapia 1

      • Shoji
    2. Risposte
      1
      Visualizzazioni
      82
      1
    3. Proxima Centauri

    1. Portiamo idee per hobby e altre attività per crearci una vita sociale 37

      • Never enough
    2. Risposte
      37
      Visualizzazioni
      2.2k
      37
    3. Caos