Può capitare, soprattutto se non abbiamo l'attitudine di attaccare bottone. Se si parla di eventi singoli di una serata è improbabile fare amicizia perché non c'è modo di conoscersi bene. Con i corsi o il volontariato o la palestra invece c'è una frequentazione a lungo termine e anche chi è più introverso ha modo di farsi conoscere.
Concordo su tutto, ma nel mio caso anche le attività continuative non hanno portato a rapporti consolidati. Ci sono stati un paio di casi in cui è sembrata crearsi un'amicizia, ma poi è sempre finita nel nulla per vari motivi. Mettiamoci anche il covid che per due anni abbondanti sicuramente non ha aiutato a portare avanti una quotidianità normale.
MorningMoon cosa intendi per associazionismo, faresti degli esempi pratici?
Associazioni connesse ai propri interessi e valori, nel mio caso negli anni ho partecipato ad esempio alle attività di associazioni ambientaliste e per gli animali. Ma dato atto che le persone di solito ci vanno per portare avanti i loro ideali, e non per conoscere altre persone, non ho trovato particolare interesse a fare nuove amicizie. Inoltre le attività principali erano del tipo della raccolta di firme o affissione di manifesti, che non è che proprio favoriscano la socialità.