Portiamo idee per hobby e altre attività per crearci una vita sociale

• Può capitare, soprattutto se non abbiamo l'attitudine di attaccare bottone. Se si parla di eventi singoli di una serata è improbabile fare amicizia perché non c'è modo di conoscersi bene. Con i corsi o il volontariato o la palestra invece c'è una frequentazione a lungo termine e anche chi è più introverso ha modo di farsi conoscere.

Concordo su tutto, ma nel mio caso anche le attività continuative non hanno portato a rapporti consolidati. Ci sono stati un paio di casi in cui è sembrata crearsi un'amicizia, ma poi è sempre finita nel nulla per vari motivi. Mettiamoci anche il covid che per due anni abbondanti sicuramente non ha aiutato a portare avanti una quotidianità normale.

MorningMoon cosa intendi per associazionismo, faresti degli esempi pratici?

Associazioni connesse ai propri interessi e valori, nel mio caso negli anni ho partecipato ad esempio alle attività di associazioni ambientaliste e per gli animali. Ma dato atto che le persone di solito ci vanno per portare avanti i loro ideali, e non per conoscere altre persone, non ho trovato particolare interesse a fare nuove amicizie. Inoltre le attività principali erano del tipo della raccolta di firme o affissione di manifesti, che non è che proprio favoriscano la socialità.

• Un hobby non è solo per avere una vita sociale, è per sentirsi sereni con se stessi, per guardare la propria erba e non quella del vicino. Perché se hai problemi che non puoi risolvere, l'hobby ti trascina nel suo mondo e ti tiene lontano dalla sofferenza. Poi lo puoi condividere o venderlo.

Io lo faccio con le piante e i tronchi di legno con dentro le piante. È il mio hobby principale: non c'è bisogno di avere tanti soldi. Se poi sai o vuoi creare, puoi farlo con cose riciclate o acquistate in svendita e puoi venderlo.

Ci sono i mercatini dell'usato, dell'artigianato e del vintage ogni mese in tutti i paesi e città. Puoi trovare cose da rivendere se non ne hai: la ricerca dell'occasione ti fa fare anche amicizie, perché ti renderai conto di quanta gente fa così.

Ora con le app di vendita di Vinted e Wallapop puoi recuperare qualcosina: le spese le paga chi acquista e tu ricevi il prezzo che richiedi. La pubblicità dice bene: "Vendi tutto ciò che non usi".

C'è la caccia agli affari Thun: non hai idea a quanto li rivendono se sono in buono stato.

Se poi crei degli oggetti simpatici o utili, come per esempio piccoli presepi o paesaggi in legno, li vendi su quelle app, oppure nei mercatini. Con una piccola spesa puoi partecipare e venderli senza bisogno di partita iva e senza paura di essere un evasore. Certo, se poi ti va bene, ti conviene aprire la partita iva.

C'è chi dipinge monumenti della propria città sui sassi o sul legno e li rivende ai negozi per venderli ai turisti.

C'è chi fa dolci e li vende su Facebook.

C'è chi fa vestitini per Barbie e li vende su internet.

C'è chi coltiva piante e le rivende su internet, sui mercatini, oppure ai fiorai nella sua città.

Devi cercare in te cosa riesci a fare bene e ti si aprirà un mondo.

• Io ho la passione per le auto d'epoca.

Ne ho diverse, 5 per l'esattezza, e una volta frequentavo i raduni.

Ora non più perché dopo anni di delusioni mi sono chiuso in me stesso o con una cerchia di ristretti. Il mondo delle auto d'epoca una volta era per cultori, oggi sono tutti dei cialtroni supponenti che stanno a guardarti i difetti delle tue auto e a fare tutti i principini, magari con auto messe peggio della tua.

Le mie auto sono le mie compagne di gioco, che smonto, sistemo, riparo, pulisco e tengo maniacalmente. Non ha più molto senso a onor del vero tenerle, anche perché ora quando le guido mi sento preoccupato, tanto che quando mi capita di usarle ho paura si rompano o me le rompano (cosa che a dire il vero mi capita più con quella ferraglia moderna che fanno oggi).

Addirittura mi incavolo molto quando qualcuno mi parcheggia vicino perché ho il terrore mi picchino dentro (diventerei una bestia).

Diciamo che è un hobby che sovente diventa un incubo per me.

Una volta le usavo tantissimo, e mi divertivo... si rompevano? Si riparavano. Prendevo auto come il pane, anche ferme da 20 anni e dopo averle fatte ripartire alla bene e meglio, ero capace anche di farci 200 km in moto per portarle a casa. Un pazzo.

Ora non riesco piú. Ciò nonostante è una passione di cui non riesco a farne a meno. Perché sono una parte del mio io che mi contraddistingue anche nelle poche conoscenze e amicizie rimaste.

Ma quando me le toccano, o dicono qualcosa non ci vedo più dal nervoso.

Un hobby che da gioco è diventata una croce...

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

• Dato che mi piace molto mangiare come risulta evidente dal mio aspetto, stavo riflettendo se aprire un canale YouTube in cui fare challenge aventi ad oggetto mangiare quantità spropositate di cibi grassi o dolci o molto piccanti. Sono sicuro che potrei guadagnarmi un buon numero di followers.

• Dato che mi piace molto mangiare come risulta evidente dal mio aspetto, stavo riflettendo se aprire un canale YouTube in cui fare challenge aventi ad oggetto mangiare quantità spropositate di cibi grassi o dolci o molto piccanti. Sono sicuro che potrei guadagnarmi un buon numero di followers.

Conosci lo youtuber "YouTubo Anche Io", detto il "maestro"? Lui faceva appunto questo genere di video. Ebbene è morto un paio di anni fa a poco più di 40 anni per un arresto cardiaco. Vai a dare un'occhiata al suo canale e magari ti passa la voglia...

• Conosci lo youtuber "YouTubo Anche Io", detto il "maestro"? Lui faceva appunto questo genere di video. Ebbene è morto un paio di anni fa a poco più di 40 anni per un arresto cardiaco. Vai a dare un'occhiata al suo canale e magari ti passa la voglia...

Sì anch'io ho pensato a quella vicenda... Spero che il post di Oblomovista sia ironico :|

• In realtà è morto per un'asfissia a seguito di una caduta, aveva anche perso parecchio peso.

Non so, mi è sempre parsa una versione di comodo diffusa da un amico, per cercare di minimizzare le reali cause. In ogni caso non si tratta certo di pratiche da cauzionare, anzi andrebbero stigmatizzate come invece noto non si fa sufficientemente, mentre personaggi simili totalizzano milioni di visualizzazioni e veicolano pratiche deleterie, soprattutto quando seguiti da giovani.

• Non so, mi è sempre parsa una versione di comodo diffusa da un amico, per cercare di minimizzare le reali cause. In ogni caso non si tratta certo di pratiche da cauzionare, anzi andrebbero stigmatizzate come invece noto non si fa sufficientemente, mentre personaggi simili totalizzano milioni di visualizzazioni e veicolano pratiche deleterie, soprattutto quando seguiti da giovani.

Nel mio caso, si tratterebbe solo di fare pubblicamente cose che faccio già in privato, quando sono ansioso o annoiato o triste.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come potrei mettere su massa? 19

• Aurora123
    2. Risposte
      19
      Visualizzazioni
      715
      19
    3. Stregatta@