Amica infelice in coppia, non so più come comportarmi

• E' chiaro che per lei amore = farsi comprare/viziare e per lui la stessa cosa, ossia ti possiedo e ti compro. Non c'è modo di metabolizzare perché manca proprio la coscienza minima sindacale per uscire da questo sistema materialistico che nulla ha a che vedere con l'amore e li sta portando alla reciproca distruzione.

Tu non puoi farci nulla, lei dovrà toccare con mano sua il fondo, a quel punto forse qualcosa si desterà dentro di lei. A volte possono essere eventi a tragici o traumatici a risvegliare.

Ecco. Rileggete anche questo.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Io penso che dovresti distogliere un po' il focus da lei e riportarlo su di te, e di conseguenza iniziare a proteggerti... Mi sembra che la loro situazione ti stia logorando, quasi come se fossi anche tu parte della coppia, e questo non è un bene per te. Le hai detto e ripetuto quali sono le alternative, lei lo sa, e sicuramente non ti dico di abbandonarla a se stessa e non ascoltarla più, ma quantomeno di ridurre un po' il tempo che passi ad ascoltare i suoi sfoghi e assorbire la sua negatività.

• Ciao ragazzi, a distanza di tempo torno ad aggiornare il thread per chiedere un consiglio.

La mia amica è sempre in un momento estremamente nero di crisi personale e di coppia. Io, trovandomi anche d'accordo con i vostri punti di vista, le sono stata vicina ma non "a disposizione" e comunque ho continuato a vivere la mia vita; è un periodo di forte cambiamento per me, lo sento, e come tale ci sono momenti di estrema stanchezza e scoramento e altri dove invece mi sento molto energica e propositiva. Mi impegno sempre a vedere i lati positivi delle cose, a pensare positivo e cercare soddisfazione e piacere nelle piccole cose.

Ho notato che nella nostra amicizia questo mio sentire non trova spazio. Anche quando provo a condividere cose belle che mi succedono, mie soddisfazioni, lei non mi risponde o mi liquida con due parole. Quando la conversazione verte sul marito e sulla coppia allora va avanti per tantissimo tempo, in un loop negativo senza fine che mi soffoca. Sinceramente questo mi dispiace perché sento che non c'è reciprocità e confesso che anche a me farebbe piacere ricevere attenzione, consiglio e ascolto dalla mia amica, oltre che darlo.

Così nell'ultimo periodo ci siamo inevitabilmente discostate, io non l'ho cercata, solo qualche messaggio. Anche in occasione del mio viaggio non ha dimostrato interesse o entusiasmo per me, e mi è dispiaciuto, perché a parte inversa avrei chiesto, fatto domande...

Oggi mi ha scritto un messaggio dicendo che ha la sensazione che io la lasci indietro.

Come mi consigliate di risponderle?

• È chiaramente invidiosa delle cose positive che capitano nella vita delle altre persone. Naturalmente non conoscendola non so se è un'invidia legata alla circostanza o se è proprio la sua indole.

Più che chiederti come risponderle, io ti consiglierei di chiederti se vuoi continuare un'amicizia così a senso unico oppure no, e poi agire di conseguenza...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 35

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      35
      Visualizzazioni
      1.5k
      35
    3. fran235