Consigli miglioramento metodo di studio universitario

• clarity9

Ho letto con attenzione la storia della tua giornata da tirocinante e devo dirti che, prima di leggere il tuo post scriptum, avevo pensato di chiederti se fossi in cura da un terapeuta.

Detto ciò, voglio essere molto sincero ed è per questo che leggendo il tuo messaggio ho colto della positività. Cosa voglio dire? Mi pare ovvio che se a quell'ambiente associ dei malesseri del passato e delle preoccupazioni, non penso che i primi giorni di tirocinio possa vivere allegramente la scuola. Tuttavia, il sushi serale potrebbe essere indicativo di come la giornata si sia conclusa in modo positivo nonostante le difficoltà vissute a tirocinio. Se ci pensi è come un duro giorno di lavoro, che si conclude con una gratificazione identificabile tranquillamente in una cena.

Nel tuo racconto ho percepito molta ansia, molti blocchi relativi alle attività da svolgere, ma in tutto ciò credo tu abbia tralasciato di dirci una cosa. Al di là di tutte le difficoltà e dei pensieri negativi, come ti sei trovata? Hai scritto che questa è un'attività temporanea e che in primaria ti sei trovata meglio dell'asilo, ma a parte questo? Se non avessi avuto quei pensieri intrusivi, la giornata ti sarebbe piaciuta?

In ogni caso ti faccio i miei complimenti, nel primissimo post contattare i responsabili del tirocinio sembrava un'impresa titanica, invece ti ritrovo a raccontare la tua giornata da tirocinante. Bravissima, ti invito a riflettere anche su questi traguardi!

• Sono arrivata a un punto talmente disperato che la mia scelta è questa: cancellare tutto il materiale didattico relativo agli esami che mi mancano, sia recente che di qualche anno fa, anche a costo di andarlo a ricercare più avanti facendomi nuovamente il mazzo, in modo tale che adesso io mi dedichi solo a due esami. Di molti vecchi esami dovrò rifare il laboratorio, senza il quale non potrei presentarmi all'appello dell'esame orale; di altri esami cambieranno programma e professori, ma se non riesco ad assorbire i loro argomenti anche se allontano tutte le distrazioni del mondo, che posso fare? Evidentemente non è il mio momento per quello.

Sopravvivo con ciò che ritengo giusto per adesso, che devo fare?

Tornando al tirocinio: pensieri intrusivi a parte, mi sto trovando bene con i bambini e tutto il resto, ma il fatto che io non lo senta una predisposizione e, anzi, osservo e improvviso la didattica come meglio mi riesce, pur rispettando tutte le indicazioni che ricevo, continua a confermare che io sia lì per qualcosa di più grande di me. Quando torno a casa, mi ci vuole un pomeriggio intero per riprendermi dalla giornata a scuola. Sento che questo lavoro mi sta in qualche modo consumando le energie, ne ho parlato anche con i miei, e anche loro concordano sul fatto che devo resistere e, una volta laureata, mi lasciano libera di riflettere su dove sistemarmi, fosse anche solo per un concorso in tutt'altro contesto lavorativo.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18

• Snow
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      1.1k
      18
    3. Stregatta@