Situazione complicata, non so che fare

• Sì Maeva, devi denunciare, appena ti è possibile,il suo comportamento persecutorio e ti auguro di trovare in caserma una figura professionale esperta nelle indagini sullo stalking. E ricorda MAI accettare l’ultimo appuntamento. <3

Ma va, non voglio nessun ultimo appuntamento! Io non ho più nulla da dirgli!

Oggi ho provato a sentire il 1522 e mi hanno dato il numero di un centro antiviolenza della mia zona. Proverò a chiamarli domani.

Non vi nascondo che ho molta paura che denunciando la situazione possa precipitare in qualcosa di pericoloso per la mia incolumità.

Non sto affatto bene.

• Ma va, non voglio nessun ultimo appuntamento! Io non ho più nulla da dirgli!

Oggi ho provato a sentire il 1522 e mi hanno dato il numero di un centro antiviolenza della mia zona. Proverò a chiamarli domani.

Non vi nascondo che ho molta paura che denunciando la situazione possa precipitare in qualcosa di pericoloso per la mia incolumità.

Non sto affatto bene.

Secondo me devi stare attenta senza però farti prendere dal panico. Vi siete lasciati da molto tempo e non è mai stato fisicamente aggressivo, da quello che hai raccontato; come ti ho già detto sicuramente devi denunciare, anche se questo ti cautela poco, voglio dire non è che denunciando ti daranno una guardia del corpo! Nella migliore delle ipotesi faranno un'ordinanza perché resti a una certa distanza; ma uno così a un certo punto non lo frena l'ordinanza.

Vedi cosa ti dicono al centro antiviolenza, magari hanno suggerimenti utili, facci sapere.

• Secondo me devi stare attenta senza però farti prendere dal panico. Vi siete lasciati da molto tempo e non è mai stato fisicamente aggressivo, da quello che hai raccontato; come ti ho già detto sicuramente devi denunciare, anche se questo ti cautela poco, voglio dire non è che denunciando ti daranno una guardia del corpo! Nella migliore delle ipotesi faranno un'ordinanza perché resti a una certa distanza; ma uno così a un certo punto non lo frena l'ordinanza.

Vedi cosa ti dicono al centro antiviolenza, magari hanno suggerimenti utili, facci sapere.

Infatti so bene che la denuncia non serve a farlo smettere se non vuole. Al 1522 mi hanno detto che se non denuncio, però, non posso neanche essere tutelata legalmente.

È vero che non è mai stato violento fisicamente, però questa ossessione mi inquieta e mi fa temere che a un certo punto possa perdere la testa e compiere qualche gesto malsano.

• Gli estremi per la denuncia ci sono. Non ha senso quello che hanno detto i carabinieri: il fatto che non venga tutti i giorni sotto casa tua non esclude lo stalking. Ti sta perseguitando e ti sta facendo vivere una condizione di stress psicologico non indifferente.
    Hai fatto bene a contattare il 1522. Sicuramente al centro antiviolenza della tua zona sapranno supportarti nel migliore dei modi. La denuncia potrebbe incattivirlo come no. Hai detto che ha già avuto una denuncia per stalking, in passato.
    Non farti bloccare dalla paura ma cerca di non essere mai da sola in giro, ma anche su questo immagino che al centro ti daranno dritte migliori.
    Stai serena. Vedrai che tutto si sistema.

• Secondo me la denuncia oltre a tutelarti legalmente può servire anche, se Dio vuole, a spaventarlo, perchè una cosa è dire e una cosa è agire...spero davvero si renda conto che sta sbagliando.

In passato quando ha ricevuto il divieto di avvicinamento per lo stalking agito nei confronti della ex lo ha rispettato e ne era intimorito, però non si può mai sapere. Già speravo che l'aver chiamato i Carabinieri a Natale lo avrebbe intimorito ed indotto a smetterla, invece ora ha ripreso con la mail di oggi e il tartassamento nei confronti della mia amica.

Gli estremi per la denuncia ci sono. Non ha senso quello che hanno detto i carabinieri: il fatto che non venga tutti i giorni sotto casa tua non esclude lo stalking. Ti sta perseguitando e ti sta facendo vivere una condizione di stress psicologico non indifferente.
    Hai fatto bene a contattare il 1522. Sicuramente al centro antiviolenza della tua zona sapranno supportarti nel migliore dei modi. La denuncia potrebbe incattivirlo come no. Hai detto che ha già avuto una denuncia per stalking, in passato.
    Non farti bloccare dalla paura ma cerca di non essere mai da sola in giro, ma anche su questo immagino che al centro ti daranno dritte migliori.
    Stai serena. Vedrai che tutto si sistema.

Domani sentirò sia il centro antiviolenza che la mia psicologa. Mi sento veramente stressata da questa situazione. Può darsi che passato il periodo delle feste si calmi un po', ma potrebbe anche essere che non lo faccia e periodicamente torni a rompere le scatole...sono 2 anni che insiste.

Modificato una volta, l'ultima da Maeva: Incorporato un post creato da Maeva in questo post. ().

• Certo che sei stressata. Magari si, tutto questo accanimento è dovuto alle feste e alle sensazioni che prova. Se lui prova tristezza, solitudine, nostalgia è qualcosa che deve risolvere da solo e non assillando una persona che ha già spiegato i motivi per cui la relazione è finita.
    Mi è successa una cosa simile qualche anno fa. Lui ha smesso quando mi ha rivista in un corridoio dell'università (mi ha stalkerizzata durante tutto l'anno che stava trascorrendo in Erasmus). Ormai non si poteva più nascondere.
    Quindi si, magari dopo la denuncia smette. La tua amica risponde alle mail? Magari sarebbe meglio se anche lei lo bloccasse. Purtroppo queste persone alimentano la propria paranoia/ fissazione ad ogni minimo contatto.

• Certo che sei stressata. Magari si, tutto questo accanimento è dovuto alle feste e alle sensazioni che prova. Se lui prova tristezza, solitudine, nostalgia è qualcosa che deve risolvere da solo e non assillando una persona che ha già spiegato i motivi per cui la relazione è finita.
    Mi è successa una cosa simile qualche anno fa. Lui ha smesso quando mi ha rivista in un corridoio dell'università (mi ha stalkerizzata durante tutto l'anno che stava trascorrendo in Erasmus). Ormai non si poteva più nascondere.
    Quindi si, magari dopo la denuncia smette. La tua amica risponde alle mail? Magari sarebbe meglio se anche lei lo bloccasse. Purtroppo queste persone alimentano la propria paranoia/ fissazione ad ogni minimo contatto.

Alla mia amica lui ha mandato dei messaggi non so se su WhatsApp o Instagram, comunque lei ha risposto spiegandogli che deve farsene una ragione e che io non ho più nulla da dirgli e ha anche aggiunto che se insiste con lei si vedrà costretta a bloccarlo.

Io posso anche capire che nel momento in cui sta male lui avverta l'impulso di cercare nuovamente dei contatti e del conforto da parte mia, ma come dici giustamente io non sono responsabile delle sue problematiche emotive e non sono tenuta a subire queste molestie perchè lui sta male.
    Ho sopportato per oltre 2 anni queste intrusioni periodiche, ma adesso la situazione sta iniziando seriamente a farsi insostenibile e fonte di preoccupazione da parte mia.

• Si fai bene a denunciare, io volevo solo dire che anche dopo la denuncia è importante approfondire come tutelarti, nella pratica. Personalmente credo che molto ancora si debba fare per tutelare chi denuncia stalking e violenze di vario genere; è qualcosa di molto complicato, perché non si può ovviamente mettere in prigione ogni innamorato ossessionato dall'ex, o le carceri sarebbero piene. Peraltro persino chi commette crimini più efferati spesso se la cava con poco figuriamoci chi ha "solo" perseguitato un'ex. Ci vorrebbe una sorta di programma di protezione, ma è qualcosa molto complesso e con sicuri impatti anche sulla vita della vittima.

• Alla mia amica lui ha mandato dei messaggi non so se su WhatsApp o Instagram, comunque lei ha risposto spiegandogli che deve farsene una ragione e che io non ho più nulla da dirgli e ha anche aggiunto che se insiste con lei si vedrà costretta a bloccarlo.

Io posso anche capire che nel momento in cui sta male lui avverta l'impulso di cercare nuovamente dei contatti e del conforto da parte mia, ma come dici giustamente io non sono responsabile delle sue problematiche emotive e non sono tenuta a subire queste molestie perchè lui sta male.
    Ho sopportato per oltre 2 anni queste intrusioni periodiche, ma adesso la situazione sta iniziando seriamente a farsi insostenibile e fonte di preoccupazione da parte mia.

Esattamente. Queste persone, purtroppo, nella maggior parte dei casi puntano a far sentire in colpa chi lascia, ad impietosirti in qualunque modo per tenerti ancorata a loro. La tua amica ha fatto bene a rispondere in quel modo. Se lui continua a scrivere, non gli deve rispondere.
    Anch'io mi sentirei angosciata, e tu hai tutto il diritto di essere stanca e di voler mettere uno stop a questa situazione. E' un problema che deve risolvere con se stesso. Le sue paure, il suo dolore, le sue fissazioni non possono impedire ad un'altra persona (te) di vivere.
    Tu sei molto brava. Hai fatto bene a non cedere alla richiesta di un ultimo appuntamento e di restare ferma sulle tue posizioni. Davvero brava! Non è facile percorrere sempre un binario diritto quando una presenza diventa così invadente.
    Come ti scrivevo prima, però, senza essere eccessivamente terrorizzata, cerca di non restare mai da sola all'uscita da lavoro/ all'entrata; quando sei con amici. Non sappiamo come potrebbe reagire, e su questo ti sapranno bene indirizzare le operatrici del centro :)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 36

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      1.5k
      36
    3. Saritta