Il pandoro solidale della Ferragni

• Per cui, ben venga una certa redistribuzione della ricchezza ma non crediamo che la donazione di 100 corrisponda a bontà d'animo per 100.

Ma qui non c'e' stata nessuna redistribuzione della ricchezza, che comunemente si intende come flusso di denaro che va dai piu' ricchi verso i piu' poveri. Qui il flusso e' contrario, i poveri che hanno comprato il pandoro hanno arricchito Balocco e Ferragni, quindi c'e' stata una concentrazione della ricchezza, fenomeno che vede i super ricchi arricchirsi sempre piu' a discapito dei ceti inferiori.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Una cosa è essere ricchi e un'altra è creare una professione che non esisteva e farci anche i soldi.

Dipende. Se parti già dall'essere ricco puoi permetterti di tentare qualsiasi carriera. Prima o poi qualcosa deve pur "funzionare". Per questo e per la complicità del suo ex compagno (che pare fosse il vero regista) il merito della Ferragni è relativo.

È pieno di gente ricca che non diventa la Ferragni.

E meno male! Faranno altro e magari incidono meno negativamente sulla collettività.

Spiegami come funziona esattamente questa "regola del sospetto", applicata al pandoro della Ferragni, ovviamente al tempo della sua messa in commercio,

Funziona così: chiunque voglia dare dei soldi in beneficenza, dopo le inchieste di Report e delle Iene e di tanti altri: sa che quando i soldi passano troppe mani o non c'è la garanzia di qualche ente più che rinomato in materia: la percentuale di soldi che va in beneficenza è relativamente bassa.

Senza nemmeno arrivare alla presunzione di truffa è quindi chiaramente criticabile anche il solo voler aderire a una campagna del genere. Meglio fare un versamento dalla app della propria banca direttamente all'ente che s'intende finanziare. Almeno non ci sono in mezzo i parassiti.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• L'incapacità fisica è una ed è riconosciuta.

Tralascio di ribattere sul tema "chi è incapace peggio per lui" perché ignorare l'aspetto di collaborazione e di tutela reciproca insito nel patto sociale mi sembra francamente surreale, ma evidentemente siamo più americanizzati di quello che pensavo.

Se paghi un prodotto il doppio di quanto costerebbe perché è marchiato Ferragni sei incapace/da proteggere

Su questo invece mi sento di ribattere vigorosamente: se uno compra un pandoro pagandolo il doppio perché è marchiato X o perché X dice che è il più buono di tutti, questo è un banale caso di "testimonial", ai miei tempi un ottimo chitarrista come Franco Cerri faceva l'uomo in ammollo per Bio Presto...

il problema è che qui la bionda ha fatto credere che i soldi andavano ad un ospedale pediatrico e invece andavano a lei!!!! Mi sembra moooolto diverso :cursing: e in nessun modo, proprio nessuno, giustificabile come "abilità imprenditoriale"!

l'indipendenza, che è la mia forza, implica la solitudine, che è la mia debolezza. PPP

• Se paghi un prodotto il doppio di quanto costerebbe perché è marchiato Ferragni sei incapace/da proteggere

Dipende.

Magari una bambina che va a scuola e ha come modello la Ferragni può starci! Invece tante persone adulte che la stimano secondo me sono lobotomizzati, una persona per che cosa la stimi? Io personalmente ho altri idoli nella vita.

• Tralascio di ribattere sul tema "chi è incapace peggio per lui" perché ignorare l'aspetto di collaborazione e di tutela reciproca insito nel patto sociale mi sembra francamente surreale, ma evidentemente siamo più americanizzati di quello che pensavo.

No, che tralasci, dove l'hai letto il virgolettato? In grammatica quando usi le virgolette stai inserendo una citazione. Cosa hai citato?

Dipende.

Magari una bambina che va a scuola e ha come modello la Ferragni può starci! Invece tante persone adulte che la stimano secondo me sono lobotomizzati, una persona per che cosa la stimi? Io personalmente ho altri idoli nella vita.

Ma uno può farsi una propria idea di questa gente che ha per idoli le varie Ferragni, Nasti etc., però sono davvero tanti e arrivare a classificare tutta questa gente come gente incapace che va aiutata, boh...

Cioè, nei casi in cui si configura una frode, esattamente come questa del pandoro sì, è compito dell'antitrust intervenire. In tutti gli altri non lo so, alla fine la Ferragni il grosso del suo patrimonio non l'ha certo fatto vendendo pandori.

• Funziona così: chiunque voglia dare dei soldi in beneficenza, dopo le inchieste di Report e delle Iene e di tanti altri: sa che quando i soldi passano troppe mani o non c'è la garanzia di qualche ente più che rinomato in materia: la percentuale di soldi che va in beneficenza è relativamente bassa.

Senza nemmeno arrivare alla presunzione di truffa è quindi chiaramente criticabile anche il solo voler aderire a una campagna del genere. Meglio fare un versamento dalla app della propria banca direttamente all'ente che s'intende finanziare. Almeno non ci sono in mezzo i parassiti.

Ah ok, la regola del sospetto applicata alla beneficenza, allora sono d'accordo. Pensavo fosse una regola generale. Ti e' andata bene stavolta, altrimenti ti facevo applicare la regola del sospetto alla pandemia. :rolling_on_the_floor_laughing:

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Essendo che qui vige una grafica molto chiara e individuabile per le citazioni, davo per scontato che un virgolettato fosse una specie di riassunto semplificatorio.

Nessuno in effetti ha mai detto "chi è incapace peggio per lui" ma di sicuro in alcuni aleggia una sorta di benevola comprensione verso chi è riuscito a fare soldi, come se questa caratteristica da sola fosse segno di intelligenza e abilità anche quando vi si riesce sfruttando le debolezze o i problemi altrui.

io non vedo colpe né nell'essere scemi né nel voler fare soldi, inutile fare ipocrisie perché nessuno si tira indietro se individua una piccola falla nella psiche umana che gli permette di arricchirsi in maniera legale

Ai miei occhi è infinito l'elenco di persone che hanno invece fatto in modo di aiutare il prossimo in difficoltà anche e proprio quando poteva essere oggetto di derisione o di truffa (al volo mi viene in mente Alberto Manzi, lo so sono un boomer idealista).

Se invece di uscire e provarci con una in discoteca vieni qui a chiedere come fare a provarci sei categoria protetta

Dare per scontato l'individualismo, l'egoismo e la solitudine, la mancanza di modelli davvero umani e di rapporti autentici come se fossero un tratto naturale, di qualunque tempo, e non il prodotto di anni di consumismo prima e poi di "distanziamento digitale" poi (qui le virgolette servono ad esprimere in due parole un concetto che richiederebbe un trattato) mi mette una grandissima tristezza.

Magari hai ragione tu, Aiden, ma non vedo nessun progresso nel potersela cavare da soli, in qualsiasi modo, come individui super-cool in una società in rapidissima disgregazione.

l'indipendenza, che è la mia forza, implica la solitudine, che è la mia debolezza. PPP

• Penso siate tutti a conoscenza della vicenda che ha coinvolto Chiara Ferragni e la Balocco in merito al "pandoro solidale". So già che ciò può apparire retorico ma a me ha dato il voltastomaco. Speculare sulle patologie neoplastiche dei bimbi è a dir poco aberrante. Che poi, ma non le bastano tutti i soldi che ha? Davvero c'era bisogno di fare questo? E mi fa ancora più schifo il fatto che lei sia pure madre. Scusate ma davvero 'sta roba mi ha profondamente nauseato <X

Premetto di non aver letto le altre risposte. La mia unica considerazione è che la Ferragni esiste perché ci sono tanti imbecilli che la seguono. Se fosse per me, potrebbe andare a pulire i c∙∙∙i della stazione di Milano. Spero che questa vicenda abbia potuto svelare di che personaggio si tratta.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni