Marito… credimi faccio di tutto per cercare di capire, di aiutarlo, di poter trovare strade migliori per lui consigliandogli qualcosa di differente e invece mi ritrovo queste risposte ogni volta. Stiamo insieme da anni ormai eppure ad oggi mi sembra di parlare con un muro, mi sento così affranta, non riesco a fare un discorso che parte in quarta e alla fine finisce con il litigio, ogni volta. Io cerco di fargli comprendere come mi sento a vederlo così perché fa male anche a me nonostante io stia già male per i fattori di cui abbiamo già parlato nelle precedenti conversazioni ma io reagisco per la mia vita ci provo e lo faccio anche per noi come coppia. Ma alla fine mi trovo con le spalle al muro alzo le mani mi arrendo e poi cerco nuovamente il dialogo senza risultati.
Ma il vostro rapporto è sempre stato così? Perché dovresti aiutarlo, spiegaci meglio la natura del problema che vedi alla base così abbiamo un modo migliore per consigliarti.
Probabilmente reagisce in questo modo perché quando inizi il discorso sa che in fondo non hai tutti i torti e questo lo fa stare male e di conseguenza parte al contrattacco negando l'esistenza di un problema.