Sento di essere trattato male da lei

• Buongiorno a tutti, circa due mesi fa ho aperto questa discussione per raccontarvi la mia situazione sentimentale. Sono contento di poter aggiornare il forum e ricevere i vostri pareri.

Da allora, molte cose sono cambiate. In modo errato, ho continuato ad accumulare tutto ciò che mi faceva stare male. Anche la situazione di lei è stata complicata: suo padre (separato) ha cominciato a chiederle soldi per collaborare alle spese di casa. Lei, come da suo carattere, ha preso la cosa molto sul personale e ha fatto le valige, andando via di casa. La sera stessa sembravo più preoccupato io che lei, che non aveva un posto dove dormire. Stupidamente e impietosito dalla sua situazione (mi sentivo quasi in dovere di farlo in quanto suo fidanzato), le ho pagato circa 6 giorni di hotel in attesa di una sistemazione semi-definitiva.

Dopo alcuni giorni, abbiamo parlato e abbiamo deciso che era il caso che lei si cercasse un lavoro e un appartamento (una stanza) nella mia città. Ci dividono 70 km, quindi ho cominciato a cercare lavoro intensamente. Ho fissato un paio di colloqui e un giorno di prova da una signora che prometteva un contratto serio. La mia ragazza ha fatto questo giorno di prova, ma in seguito mi ha detto che la signora non le aveva scritto più nulla e che quindi lei non le voleva scrivere perché era già un no. Secondo me non è andata proprio così.

L'ultimo giorno di hotel l'ho passato con lei per cercare una soluzione. Come al solito, abbiamo cominciato a litigare e lei a stuzzicarmi. Mi ricordo ancora la frase che mi disse prima che me ne andassi: "Ma si tanto tu mi usi solo per il sesso". Non ci ho visto più e dalla furia me ne sono andato. La mattina dopo mi ha chiamato in lacrime, dicendo di essere sola e di non avere nessuno a parte me. Ho deciso di tranquillizzarla e andare da lei. Abbiamo passato una giornata semi-normale, durante la quale ha chiamato sua madre e le ha spiegato la situazione. Poi è andata a vivere con lei.

Da quel momento ha iniziato a convivere con la mamma, una persona che a me non va proprio a genio, in quanto è sposata. Mia madre mi ha confessato di aver visto sul telefono della mamma un'applicazione di un sito di incontri. Lei ha pure osato difenderla. Da quando ha iniziato a vivere con la mamma è cambiata completamente. Se prima mi chiamava ogni giorno per 30/40 minuti di fila, ora mi chiama una volta a settimana. Stranito dai suoi comportamenti, ho cominciato a chiederle, e molto probabilmente anche a stressarla, cosa ci fosse che non funzionava più. Ma lei nulla. Mi scriveva sempre meno e mi chiamava ancor meno.

Finché una sera, stanco di parlare praticamente solo io, le ho scritto che così non riuscivo più ad andare avanti. Le ho detto che dopo tutto quello che ho fatto per lei continua a trattarmi male. Lei mi ha chiamato subito e mi ha detto che non ho avuto neanche il coraggio di lasciarla di persona e che mi nascondo dietro un telefono. Per la prima volta nella mia vita sono scoppiato in un pianto quasi isterico. Le ho detto che mi sento trattato come uno schifo, che lei non mi chiama più e mi scrive più. Lei, un po' commossa, mi ha detto che mi amava e che se volevo potevamo sentirci il mattino successivo.

Il mattino successivo, un po' per vergogna e un po' per orgoglio, le ho detto di non chiamarmi. E così per tutto il giorno non ci siamo sentiti. Le ho scritto io il giorno successivo chiedendole come stava, ecc. C'è stata una cosa che mi ha fatto andare ancora in bestia: in tutti i messaggi che le scrivevo, lei continuava a essere online e a visualizzarmi dopo minuti, rispondendo quasi con monosillabi. Mi sono arrabbiato di nuovo e le ho chiesto con chi aveva più piacere di parlare al posto di scrivere con me. Insistendo, mi ha detto che si scriveva con un amico che abita vicino a lei e che conosce da tre anni. Le ho chiesto gentilmente di dirmi il nome e l'ho cercato su Instagram. Per casualità, ho visto i suoi seguiti e ho scoperto che lui la seguiva ma lei non lo seguiva.

Morale della favola, abbiamo litigato nuovamente. Io giustificavo la mia incazzatura in quanto non mi scriveva e non mi chiamava da due settimane per scrivere ad amici che non conoscevo neanche. Lei mi disse che ero paranoico e geloso. Così passò ancora un giorno e pensando e ripensando decisi che in fondo non c'era nulla di male se avesse scritto qualche volta a un suo amico, in quanto lei è praticamente sola. Così decisi io di chiederle scusa per il mio atteggiamento da paranoico e geloso. (Lei non si è mai scusata da quando la conosco.)

Passarono i giorni e passammo San Valentino insieme. Io le feci un regalo scelto insieme da 150€ e lei mi disse di prendere quello che volevo nel negozio. Ma io le dissi che mi andava bene che mi pagasse la benzina per riportarla a casa. Così, arrivato alla pompa di benzina, le chiesi se voleva scendere lei a rifornire perché l'ha sempre fatto, e mi disse che aveva solo 20€ e che non poteva mettere di più. Così io, un po' infastidito dal suo atteggiamento, le dissi che poteva inserire anche la carta, e lei cominciò a insultarmi, ecc. (Forse apprezza i regali costosi ma non ama farli.) Facemmo quasi tutto il viaggio in silenzio e ci salutammo.

Ora, questo weekend ci siamo visti ed è andato tutto abbastanza bene. L'unica cosa che mi ha fatto strano è stata che in un bar, quando stavamo aspettando l'ordine, lei prese il telefono e cominciò a scrivere. Fin lì, anche se infastidito, mi andava anche bene, finché non fece un sorriso (quasi risata) a un messaggio. Io le ho detto che anche se aveva piacere di scriversi con altre persone mentre era con me poteva evitare. Lei mi disse che un mio amico le aveva mandato un'immagine divertente e a lei scappò un sorriso. Prima bugia detta: il mio amico sì, le aveva mandato un'immagine divertente, ma la sera prima e lei l'aveva già vista. Da quella mia affermazione, lei è diventata più silenziosa e aggressiva. Più tardi ci salutammo e tornai a casa.

Arriviamo a ieri e oggi.

Ieri mattina, visto che non lavoravo, sono stato un po' di più al telefono, e si è ripresentata la stessa situazione per la quale mi sono innervosito: ovvero, anche se le scrivevo in tutta gentilezza messaggi per chiederle come stava o cosa avrebbe mangiato a colazione, lei stava perennemente online anche per 15 minuti di fila e poi usciva senza leggere neanche il mio messaggio. È andata avanti così fino alle 17, dopo il quale le ho scritto cosa le dicessero i suoi amici per toglierle il tempo da me. Lei mi ha detto "stai ricominciando". E io giustamente le dissi che era lei che stava ricominciando a ignorarmi e a preferire i suoi "amici" (non so neanche quante volte li abbia visti nella sua vita) al posto di me. Così le ho mandato un po' di messaggi tutti lasciati con il visualizzato. E stamattina il mio ultimo messaggio è stato un buongiorno anch'esso visualizzato.

Ora, io la amo e come spero avrete capito anche voi l'ho aiutata moltissimo e sono passato sopra un sacco di cose imperdonabili da qualcun'altro, ma ora sono esausto e non riesco più a essere considerato come uno schifo e a essere messo in secondo piano. Sto quasi impazzendo. Tante volte dico a me stesso che sono io il problema, che alla fine sono esagerato io nei comportamenti e così torno a portare la mia mente nel dire che è lei quella innocente che ha avuto tanti problemi e forse ora vuole solo farsi nuovi amici per dimenticare tutti il passato.

Posso avere un vostro sincero parere per come mi dovrei comportare una volta per tutte? Sbaglio io? Sono troppo paranoico e stressante? Lei all'inizio era innamorata persa di me, poi alla fine i sentimenti si sono quasi capovolti, se non per brevi istanti.

• A me sembra che lei approfitti di te, oppure che non sia tanto equilibrata e quindi non sia in grado di comportarsi normalmente.

In tutta onestà, visto che mi sembra che questa relazione sia più fonte di sofferenza che altro per te, al tuo posto non vedrei motivo di portarla avanti... Capisco però che, soprattutto quando si è piuttosto giovani, prima dei trent'anni, ci si attacchi molto alle persone e si perda di vista l'insieme delle cose e della propria vita.

Per questo mi sento di consigliarti di seguire i contenuti di qualche love coach serio, per iniziare a lavorare su di te e capire che hai il diritto di avere degli standard e di essere trattato bene.

Sono troppo paranoico e stressante? Lei all'inizio era innamorata persa di me, poi alla fine i sentimenti si sono quasi capovolti, se non per brevi istanti.

Questo mi suona come abuso narcisistico... Soprattutto per l'ultima frase: se all'inizio lei si mostrava pazza di te e ha fatto di tutto per conquistarti, potrebbe essere stato love bombing.

• Buongiorno, aggiorno la situazione. Dopo settimane di alti e bassi, in cui lei mi ignorava quasi completamente, mi ha scritto di non essere più innamorata di me. Due giorni dopo mi ha chiamato per cenare insieme e io, nervoso per il suo menefreghismo, le ho detto che non avevo più intenzione di riprenderla. Dopo due giorni ho scoperto che il weekend successivo al "non sono più innamorata di te" è uscita con un ragazzo con il quale si scriveva online. Quindi la storia si è conclusa qui.

Ringrazio tutti per avermi dato ottimi consigli, che ora mi mangio le mani per non aver seguito. Sono veramente distrutto psicologicamente: non sto più andando a lavoro, non parlo più con nessuno e mangio pochissimo. Credo che mi ci vorrà un po' di tempo per riprendermi. Sono allibito per quanto menefreghismo e cattiveria abbia dimostrato nei miei confronti, pur avendola amata e aiutata un sacco. Spero che la mia situazione mentale migliori nel giro di qualche settimana e che riesca a dimenticarla presto.

Avete consigli per superare questo momento difficile?

• Mi dispiace per come siano andate le cose. Come dici giustamente ci vorrà del tempo per uscirne completamente e ricominciare a stare bene.

Ti consiglierei di farti supportare da un terapeuta se possibile, sia per elaborare questa separazione, sia per un lavoro profondo su di te.

Altra cosa: chiudi tutti i canali con lei. So che sarà doloroso e magari difficile, ma meglio dare un taglio netto e non rischiare che lei possa ancora ricontattarti riaprendo di continuo le tue ferite.

Un abbraccio!

• Spiace anche a me ma leggendo la tua storia ho notato che questa ragazza non è mai stata granché innamorata.

Il topic è aperto da novembre e allora eravate insieme da 6 mesi, quindi facendo due calcoli veloci siete stati in tutto 9 mesi insieme. Anche se il tempo è relativo e ci sarà sicuramente qualcuno in disaccordo, sono del parere che fino a quando non si supera l'anno solare, rimanga tutto nella bolla della frequentazione. Per dire che rispetto al tuo dolore siete stati insieme poco e tra l'altro è stato anche un poco mal vissuto visto che già dopo 6 mesi avevi di che lamentarti su di lei.

Probabilmente si è staccata da te perché voleva frequentare un'altra persona in piena libertà, queste cose possono accadere purtroppo.

Ti consiglio di prenderti il tuo tempo e di metabolizzare bene questa batosta, intanto tieniti occupato con qualsiasi cosa ti faccia star bene e riprendi il lavoro.

• Mi dispiace che tu ti senta così ma penso che almeno, finalmente, ti puoi mettere il cuore in pace e chiudere questo capitolo della tua vita.

Ci sono passata anche io e come ho già detto mi sembra che questa persona abbia comportamenti di tipo narcisistico, quindi il primo suggerimento che posso darti è leggere articoli e ascoltare video su questo tema in modo da evitare di ricaderci in futuro, nel caso incontrassi un'altra ragazza con comportamenti simili e, come diceva un'altra persona più in su, nel caso in cui lei cerchi di riavvicinarsi per farsi di nuovo i suoi comodi con te.

Il secondo consiglio è quello di raccogliere tutte le forze che ti rimangono e cercare di tornare al lavoro appena possibile, so che è la cosa che avrai meno voglia di fare ora ma cerca di non rischiare di sacrificare il tuo futuro professionale per una ragazza egoista e insensibile.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 35

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      35
      Visualizzazioni
      1.5k
      35
    3. fran235