Cervello da quattro soldi che è stata la rovina della mia vita

• Ciao Milo, io leggo i tuoi post. Chi si sente solo può sentirsi solo anche qui, ma ti assicuro che molti utenti ti seguono e rispondono. Ricordo bene della nicotina che ti aiuta a carburare e ti ripeto che è un'abitudine dannosa.

Penso anche io che lo sia, perché per aiutare a eliminare la componente caratteriale ossessiva, dunque la nebbia, credo che rilassare e decontrarre la mente aiuterebbe. Ma a quanto ho capito, la nicotina crea invece un effetto tensivo, al di là che venga assunta fumando o meno. Ovvero, funziona subito, ma parzialmente. In un’ottica lungimirante di provare a risolvere davvero il problema, probabilmente fa peggio, perché allontana dal rilassamento mentale.

• Milo sappi che anch'io leggo sempre ogni tuo post, ma non sapendo come aiutarti mi astengo dallo scrivere, poi se vuoi sapere se ti capisco, sappi che si ti capisco...ho capito il loop in cui sei finito.

Io ti ripeto di provare a farti una visita neurologica, se il problema c'è chissà che non trovi una strada che ti fa risolvere la questione.

Appena nato mi hanno dovuto intubare per una carenza di ossigeno ed io sono sicuro che è da lì che sono nati tutti i miei problemi, sia quelli psichici che quelli cognitivi.

I primi dovuti al fatto che si viene distaccati dalla madre per essere intubati in una sala di rianimazione, una costrizione questa qui che fa nascere sempre dei traumi psicologici nel bambino per il fatto che viene privato dell'affetto della sua mamma proprio in un momento della sua vita in cui gli è indispensabile.

I secondi invece andrebbero ricercati nel fatto che una mancanza di ossigeno compromette sempre il normale funzionamento del cervello, sebbene i medici dissero ai miei genitori che mi fecero tutti gli esami del caso senza però rintracciare alcuna lesione al cervello.

C'è da dire però che le lesioni cerebrali alcune volte nemmeno si riescono a notare, io comunque credo di averle perché la mia è stata addirittura un'asfissia neonatale di 2 grado e non quindi di 1 grado che è quella più leggera.

Per vederci più chiaro su questo punto dovrei fare degli esami medici accurati ed abbastanza invasivi che però mi creano ansia e di cui non mi interessa nemmeno più di tanto conoscere il risultato perché tanto so per certo che i danni al cervello non possono essere curati

Penso anche io che lo sia, perché per aiutare a eliminare la componente caratteriale ossessiva, dunque la nebbia, credo che rilassare e decontrarre la mente aiuterebbe. Ma a quanto ho capito, la nicotina crea invece un effetto tensivo, al di là che venga assunta fumando o meno. Ovvero, funziona subito, ma parzialmente. In un’ottica lungimirante di provare a risolvere davvero il problema, probabilmente fa peggio, perché allontana dal rilassamento mentale.

Eh sì in effetti quando mi metto a scrivere avverto sempre tanta ansia ma non so sinceramente se è correlata alla paura di andare incontro ad un nuovo fallimento o se ha delle cause diverse, non è comunque da escludere il fatto che possa dipendere da entrambe le cose.

Certe volte, però, non è tanto l'ansia a bloccarmi nello scrivere ma una sensazione di apatia mentale davvero forte, che riesco a combattere con la nicotina che ha il difetto però di farmi aumentare l'ansia.

Sicuramente c'è qualcosa che non va nella mia mente che va aldilà dei problemi psichici perché io vedo tanta gente con malattie mentali gravi che sa esprimersi benissimo, anche qui dentro l'ho potuto notare.

Difficile risponderti Milo, ho letto tutti i tuoi scritti, l'impressione che mi arriva è che tu sia confinato in un autosuggestione ossessiva. Da qui è difficile leggere con obiettività e chiarezza. Come altri utenti mi chiedo anch'io se vivi con qualcuno, se hai famigliari che possono aiutarti ed eventualmente supportarti in un percorso terapeutico con dei professionisti. Il gattino della tua immagine profilo è troppo carino :) <3

Guarda in famiglia non c'è nessuno che possa darmi coraggio ed io invece avrei tanto bisogno di essere stimolato a fare le cose perché da solo non riesco a combinare proprio nulla.

Loro al max potrebbero mandarmi da un dottore, ma se io poi dovessi provare timore nel seguire la sua strada, si incavolerebbero soltanto non facendo nulla quindi per farmi passare le mie paure.

Una volta invece c'era mio padre che in qualche modo riusciva a trasmettermi della sicurezza ed io quindi ero più propenso a rischiare perché consapevole del fatto che, se le cose mi fossero andate male, quantomeno avrei potuto contare sul suo aiuto.

Ascolta hai detto che in questi giorni esci spesso per via di questa ragazza, perché non passi in farmacia invece che in tabaccheria e prendi le gomme alla nicotina? Se il tuo sogno è di stare con questa ragazza, i polmoni ti servono, no? Per una volta pensaci davvero: già che esci, passa dalla farmacia, non ti prende tanto tempo, no? Se poi le gomme le hai a portata di mano, è più facile che inizi a usarle.

Hai ragione, dovrei fare la prova con queste cingomme alla nicotina, tentenno solamente perché non me la sento ancora di abbandonare le sigarette e, il mischiare le due cose, suppongo che possa fare ancora più male alla salute.

• Appena nato mi hanno dovuto intubare per una carenza di ossigeno ed io sono sicuro che è da lì che sono nati tutti i miei problemi, sia quelli psichici che quelli cognitivi

Sai Milo, una volta ho visto un video su youtube, di una bambina nata con solo metà cervello perchè nell'altra metà aveva avuto un problema, e si era formata una specie di enorme cisti. La bambina è sopravvissuta, all'inzio ha avuto problemi, ma con il tempo la metà del cervello rimanente si è riorganizzata per funzionare come se fosse un cervello integro. Non dico che non siano eccezzioni, ma il cervello umano è potenzialmente più plastico di quanto tu possa probabilmente pensare. Soprattutto se lo alleni, tu ora nello scrivere lo stai allenando Milo, non sottovalutarti.

Eh sì in effetti quando mi metto a scrivere avverto sempre tanta ansia ma non so sinceramente se è correlata alla paura di andare incontro ad un nuovo fallimento o se ha delle cause diverse, non è comunque da escludere il fatto che possa dipendere da entrambe le cose. Certe volte, però, non è tanto l'ansia a bloccarmi nello scrivere ma una sensazione di apatia mentale davvero forte, che riesco a combattere con la nicotina che ha il difetto però di farmi aumentare l'ansia.

L'apatia può essere anche frutto di uno stato depressorio, ma nemmeno la tensione ansiosa aiuta, dovresti davvero provare a rilassare la mente, magari prova ad ascoltare su youtube della musica rilassante o video con i suoni della natura, il suono della pioggia, il suono delle onde, o i video sonori ASMR rilassanti.

Comunque al di là di questo anche allenare la mente scrivendo come fai ora può dare i suoi frutti, quindi forse non è male nemmeno la via che stai già percorrendo, ha un suo perchè, ma per percorrerla sono meglio le gomme.

Hai ragione, dovrei fare la prova con queste cingomme alla nicotina, tentenno solamente perché non me la sento ancora di abbandonare le sigarette e, il mischiare le due cose, suppongo che possa fare ancora più male alla salute.

Prova per piacere, cerca di non avere paura, è più pericoloso per la salute continuare a fumare come fai ora.

Prova piano piano, senza fretta, leggi bene le istruzioni presenti nella scatola e ne provi una, e poi ci pensi su, e lentamente puoi fare un passaggio graduale.

È importante per non rovinarti i polmoni.

Guarda in famiglia non c'è nessuno che possa darmi coraggio ed io invece avrei tanto bisogno di essere stimolato a fare le cose perché da solo non riesco a combinare proprio nulla.

Loro al max potrebbero mandarmi da un dottore, ma se io poi dovessi provare timore nel seguire la sua strada, si incavolerebbero soltanto non facendo nulla quindi per farmi passare le mie paure

Una volta invece c'era mio padre che in qualche modo riusciva a trasmettermi della sicurezza ed io quindi ero più propenso a rischiare perché consapevole del fatto che, se le cose mi fossero andate male, quantomeno avrei potuto contare sul suo aiuto.

Mi dispiace Milo, un abbraccio da parte mia.

Quello che si incavolerebbero, e la tua diffidenza, è una cosa che conosco benissimo io stessa, quindi ti capisco.

• L'apatia può essere anche frutto di uno stato depressorio, ma nemmeno la tensione ansiosa aiuta, dovresti davvero provare a rilassare la mente, magari prova ad ascoltare su youtube della musica rilassante o video con i suoni della natura, il suono della pioggia, il suono delle onde, o i video sonori ASMR

Guarda il non fare nulla mi porta ad accumulare tanta di quella noia che poi trovo ancora più difficoltà nello scrivere quando mi decido a farlo.

La musica certamente ha il potere di far svagare la mente ma per qualche minuto però perché dopo un pò la stanca, ci vorrebbe sicuramente dell'altro per darle vivacità e freschezza.

Ad esempio l'umore mi si alzerebbe un sacco se riuscissi a parlare dal vivo con una ragazza, considerando anche il fatto che non l'ho mai fatto in vita mia.

Di me però le ragazze hanno paura ed hanno anche ragione ad averne, visto che sono talmente timoroso da assumere degli atteggiamenti strani che mi mettono ogni volta in cattiva luce.

Anche nel mondo virtuale mi scansano perché faccio tanta fatica nell'esprimermi e dopo un po' è inevitabile che si stanchino della mia lentezza mentale.

Tu sei stata l'unica forse ad avermi dato confidenza per tutto questo tempo e la cosa naturalmente mi ha fatto piacere, mi dai ogni volta come l'illusione che stia parlando faccia a faccia con una donna e per me ciò vuol dire tanto visto che non l'ho mai fatto in vita mia.

Insomma ho apprezzato davvero molto la tua disponibilità e stai sicura che me ne sarei approfittato maggiormente se non avessi avuto bisogno delle sigarette per scrivere e, dato che tu mi hai sempre fatto presente di essere un'amante dell'ironia, questa volta voglio esserlo io con te dicendoti che forse per te è stato meglio che le cose siano andate in questo modo altrimenti avrei rischiato di assillarti troppo con i miei scritti.

Permettemi anche il lusso di essere io in questa occasione a farti una domanda perché sono curioso di sapere se sei una mia coetanea (io sono nato nel 1986).

• Guarda il non fare nulla mi porta ad accumulare tanta di quella noia che poi trovo ancora più difficoltà nello scrivere quando mi decido a farlo.

Ho capito, quindi dici che è meglio tenerti allenato.

La musica certamente ha il potere di far svagare la mente ma per qualche minuto però perché dopo un pò la stanca

Anche la musica? Peccato perchè quella si può essere rilassante, io ci vivo con le cuffie addosso nei giorni che ho l'umore più storto.

Ad esempio l'umore mi si alzerebbe un sacco se riuscissi a parlare dal vivo con una ragazza,

Certo, questo è comprensibile.

Di me però le ragazze hanno paura ed hanno anche ragione ad averne, visto che sono talmente timoroso da assumere degli atteggiamenti strani che mi mettono ogni volta in cattiva luce.

Questo può essere rimediabile, c'era anche un altro utente che ha aperto un thread per farsi dare consigli, potresti aprirne uno anche tu, consigli su come comportarti o come vestirti. Però ti avviso che quel genere di thread tendono ad attirare battute varie. Per esperienza ti dirò che quì sul forum è praticamente tutta brava gente, per cui se fanno una battuta è molto difficile ci sia malizia o cattiveria, è solo per scherzare, per allegria insomma. Ma se tu hai una tua particolare iper-sensibilità alle battute, rischi di rimanerne ferito. Per cui se decidi di aprirlo, devi stare un po' attento a cercare di non rimanere ferito troppo facilmente.

Anche nel mondo virtuale mi scansano perché faccio tanta fatica nell'esprimermi e dopo un po' è inevitabile che si stanchino della mia lentezza mentale.

Lo capisco e mi dispiace, comunque su con il morale, perchè da che hai iniziato a scrivere questo thread ti percepisco molto migliorato nella scrittura.

Tu sei stata l'unica forse ad avermi dato confidenza per tutto questo tempo e la cosa naturalmente mi ha fatto piacere, mi dai ogni volta come l'illusione che stia parlando faccia a faccia con una donna e per me ciò vuol dire tanto visto che non l'ho mai fatto in vita mia.

Insomma ho apprezzato davvero molto la tua disponibilità e stai sicura che me ne sarei approfittato maggiormente se non avessi avuto bisogno delle sigarette per scrivere e, dato che tu mi hai sempre fatto presente di essere un'amante dell'ironia, questa volta voglio esserlo io con te dicendoti che forse per te è stato meglio che le cose siano andate in questo modo altrimenti avrei rischiato di assillarti troppo con i miei scritti.

Ha ha, figurati tranquillo, in un certo senso trovo rilassanti i tuoi scritti. Non sono spiacevoli da leggere.

Permettemi anche il lusso di essere io in questa occasione a farti una domanda perché sono curioso di sapere se sei una mia coetanea (io sono nato nel 1986).

Quasi, sono dell'88.

• Garden

Non mi dispiacerebbe allungare il brodo ma sono costretto a fermarmi qui perché non riesco a sostenere il tuo ritmo, tu hai una velocità di pensiero disarmante mentre io vado a rilento nonostante mi aiuti con la nicotina.

Da un punto di vista mentale mi batti quindi alla grande ma da quello fisico non credo perché ho le gambe ben allenate visto che ho camminato tanto nella mia vita.

La mia avversaria è probabile però che come atleta non sfiguri nemmeno e, se fosse davvero così, non sarei nemmeno tanto certo di vincerla su quel fronte.

Dai però che almeno come nottambulo è sicuro che riesco ad eguagliarti visto che anch'io come vedi so stare sveglio fino alle 05:30 del mattino :)

• Non mi dispiacerebbe allungare il brodo ma sono costretto a fermarmi qui perché non riesco a sostenere il tuo ritmo, tu hai una velocità di pensiero disarmante mentre io vado a rilento nonostante mi aiuti con la nicotina.

Si lo capisco e non voglio nemmeno finire per farti fumare troppo, se passassi alle gomme sarebbe meno una preoccupazione.

Da un punto di vista mentale mi batti quindi alla grande ma da quello fisico non credo perché ho le gambe ben allenate visto che ho camminato tanto nella mia vita.

:D Eh, questo è facile si, io sono una schiappa.

La mia avversaria è probabile però che come atleta non sfiguri nemmeno e, se fosse davvero così, non sarei nemmeno tanto certo di vincerla su quel fronte.

La ragazza che si sdraia spesso sulla panchina, eh vabbè dai, in caso come ti ho scritto, fatti dare qualche dritta sul forum su come ti converrebbe porti per poterla conoscere.

Dai però che almeno come nottambulo è sicuro che riesco ad eguagliarti visto che anch'io come vedi so stare sveglio fino alle 05:30 del mattino :)

:relieved_face: :thumb_up:

• La ragazza che si sdraia spesso sulla panchina, eh vabbè dai, in caso come ti ho scritto, fatti dare qualche dritta sul forum su come ti converrebbe porti per poterla conoscere.

:relieved_face: :thumb_up:

No quando parlavo di avversaria mi riferivo a te di cui avevo la sicurezza che mi battevi con la mente ma non invece in una competizione sportiva.

• no quando parlavo di avversaria mi riferivo a te di cui avevo la sicurezza che mi battevi con la mente ma non invece in una competizione sportiva

Ah, ho capito.

Fisicamente sono abbastanza forte dal punto di vista muscolare, nel senso di capacità di trascinamento peso (col carro), però non ho fiato, diciamo che sono più un "cavallo" da tiro lento, che uno da corsa, ma sposto anche parecchio peso. :/ Poi sono brava ad arrampicarmi. Diciamo che sicuramente mi batteresti in attività che richiedono fiato: corsa, camminata veloce, camminata in salita.

• Dai però che almeno come nottambulo è sicuro che riesco ad eguagliarti visto che anch'io come vedi so stare sveglio fino alle 05:30 del mattino

A 18 anni ero un neet che andava a dormire alle 5 del mattino, avevo brain fog per mezza giornata dopo. Ovvio che dormi in piedi, ci vuole il ciclo circadiano, una giusta alimentazione al cervello, pochi zuccheri, più stimoli.

Potresti fare 10km al giorno, piano piano esci dal guscio di lumaca in cui dici di essere.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      329
      17
    3. leila19