Hai dei sintomi depressivi.
Visto che sei cambiato rispetto alla vita che facevi prima, é successo qualcosa in particolare o magari hai preso consapevolezza che le persone che frequentavi prima non erano nella tua stessa lunghezza d'onda?
Mi permetto di interferire dicendo che gli esempi che fai sono proprio i più frequenti.
A queste consapevolezze va aggiunta quella di avere modo e capacità di analizzare la situazione del mondo in cui si vive e di fare l'errore evoluzionistico di considerare solo la parte negativa.
Lo intra-leggevo nella parte del primo post in cui scrive che il Paese sta cadendo a pezzi e la situazione socio-economica fa sempre più schifo. E' assolutamente vero, come è vero che molti di quelli che non ci pensano: non ne hanno una consapevolezza così profonda.
Tuttavia va anche considerato che per motivi evolutivi noi esseri umani (ma anche tanti altri animali) memorizziamo, analizziamo e consideriamo più intensamente le informazioni negative o che offrono una prospettiva di disastro. Poi, grazie a questa maggiore attenzione dovremmo impiegare tempo ed energie per trovare le soluzioni o scappare.
E' un meccanismo evolutivo che trova la sua pecca quando per depressione o pigrizia o altro stato alterato fa interrompere l'analisi al mero rendersi conto del disastro, senza far scaturire alcun istinto di reazione.