Mostra di PiùSu questo argomento bisognerebbe scrivere una tesi di laurea.
Quello che mi viene da dire è che se una critica, o anche solo un atteggiamento di qualcuno ci ferisce, significa che un motivo dietro c'è e bisognerebbe interrogarsi sul perchè ci da così fastidio. Faccio un esempio: se qualcuno ci critica perchè dovremmo vestirci di giallo, probabilmente il giudizio ci scivolerebbe di dosso, perchè non ce ne importerebbe nulla del colore del nostro vesito. Se invece qualcuno ci critica su qualcosa che ci tocca più profondamente, allora questo da fastidio, quindi probabilmente c'è un fondo di verità.
A volte, pur essendo rigidi con noi stessi, ci perdoniamo su alcune cose, e quello che ci da più fastidio è quando qualcuno tocca ferocemente questi ambiti, per i quali noi siamo stati più laschi con noi stessi.
Nel mio caso personale soffrivo molto quando vedevo i sorrisi nelle persone che non credevano in me, mentre cercavo di raggiungere una certa posizione di carriera.
Quando ci sono arrivato mi sono divertito a rivedere le stesse facce, con espressioni del tutto differenti.
Esattamente! Ed è quello che dico sempre.
Ad esempio, ammetto che sul lavoro ritengo di essere decente, quindi se qualcuno mi dice ad esempio: "Certo che lavori proprio di m...." gli rido in faccia.
Se qualcuno ad esempio però mi fa una battuta sul mio peso (sono in sovrappeso) la prendo malissimo, è proprio capace che vada in depressione per tutta la giornata.
Ancora peggio se mi vanno a toccare il fatto che sono vergine, divento una belva con me stesso e con tutti gli altri che mi circondano.
Ed è chiarissimo il motivo: entrambe le cose non mi piacciono e faccio fatica ad accettarle, solo che un conto è avere qualcuno che te le ribadisce di continuo, un altro conto è sapere che sono mie caratteristiche, che per quanto mi facciano schifo so che comunque la vita è fatta (grazie al cielo) anche di altro. E poi ovviamente ci si può lavorare.
Ed è proprio vero che nonostante siamo duri con noi stessi, tutto sommato certe cose le lasciamo passare. Grandissimo intervento!