Davvero è stress?

• Fiato corto. Un macigno sul petto. Palpitazioni. Dolori addominali. Lucida confusione mentale, livelli di attenzione minimi. Più raramente, vertigini. Che si protraggono per 3/4 giorni in media.

Credo sia stress, ma oggi tutto è stress o ansia, anche per i dottori che non sanno da dove possano arrivare certi sintomi.

Tampono con dei medicinali fitoterapici (credo siano fitoterapici almeno) all'occorrenza. Ma ciclicamente, ogni 3 o 4 mesi, mi ritrovo con questi sintomi nei momenti meno opportuni. Tipo giovedì scorso, era quasi ora di cena e stavo uscendo da lavoro per recuperare l'auto e tornare a casa. D'improvviso fiato corto, macigno sul petto, palpitazioni, confusione, lieve senso di vertigine.

Eppure non ho l'impressione di essere stressata. Vita impegnata e impegnativa senz'altro, ma non più di altri.

"Jesus died for somebody's sins but not mine"

Modificato una volta, l'ultima da _LucyInTheSky_ ().

• A me sembra proprio che tu abbia avuto un attacco di panico. A volte il nostro corpo esprime una sofferenza inconscia che non riusciamo ad esternare. Se ti tranquillizza, fai i controlli del caso, una volta esclusi problemi organici indaga su cosa il tuo inconscio sta cercando di dirti.

• sembra proprio che tu abbia avuto un attacco di panico.

Addirittura un attacco di panico? Ma non dovrebbe essere collegato a sensazioni di terrore? Sono ignorante in materia.

La prima volta mi è successo all'università, durante l'attesa per il mio turno all'esame. E in quel caso sono proprio dovuta uscire dall'aula. Mi è successo un anno intero, per quel singolo esame.

Ora però mi succede nel bel mezzo di niente, ogni 3/4 mesi. L'ultima volta stavo camminando, all'uscita da lavoro. Quindi in teoria anche in un momento in cui iniziava il relax della giornata. Non sentivo paura. Quando è arrivato sapevo che stava succedendo qualcosa che conoscevo bene ma di cui non conoscevo l'origine. Quindi non mi sono agitata. Ero semplicemente infastidita come avrei potuto esserlo da una mosca che ti ronza intorno.

Nei giorni successivi ho continuato ad avere queste sensazioni. Oggi va già meglio. Ho solo qualche palpitazione ogni tanto.

Non avrei mai associato questa cosa a un attacco di panico, almeno non per quello che io immagino essere un attacco di panico.

• La prossima volta che hai questi sintomi potresti andare al pronto soccorso per farti controllare che non ci sia qualche disturbo cardiaco in corso, perche' i sintomi sono a volte sovrapponibili.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• La prossima volta che hai questi sintomi potresti andare al pronto soccorso per farti controllare che non ci sia qualche disturbo cardiaco in corso, perche' i sintomi sono a volte sovrapponibili.

Non mi ha mai sfiorato nemmeno l'idea che potesse essere qualcosa di grave. La prossima volta andrò al pronto soccorso, anche solo per scrupolo!

• Potrebbe essere burnout?

Leggendo online i sintomi della sindrome da burnout sono un po' diversi:

"Senso di fallimento o di scarsa autostima.

Sentirsi senza speranza, intrappolato o sconfitto.

Sensazioni di distacco dal proprio lavoro.

Perdita della motivazione.

Ridotta soddisfazione e senso di realizzazione.

Stato di costante tensione e irritabilità

Cinismo."

Non sento di vivere questa situazione, nemmeno andando a leggere quali sono le 4 fasi della sindrome:

"La prima fase: entusiasmo idealistico verso il lavoro.

La seconda fase: stagnazione.

La terza: frustrazione.

La quarta fase: disimpegno."

Potrei trovarmi nella prima fase quando sono in trasferta, adoro il tipo di lavoro che faccio quando sono fuori, mi sento un rullo compressore pieno di grazia :) in queste occasioni lavorative, che vorrei diventassero la quotidianità.

Mi sento più nella quarta (disimpegno) quando magari mi trovo a dover svolgere il lavoro più ordinario, ma la sento più come ottimizzazione delle energie di cui posso disporre.

La seconda e la terza non le vivo, continuo a studiare per rimanere aggiornata e approfondire la specializzazione, sto anche iniziando a ragionare su un nuovo corso di laurea da intraprendere fra qualche anno e questo per me è davvero stimolante.

Non credo siano collegati al lavoro, che in generale mi appaga.

• Credo sia stress, ma oggi tutto è stress o ansia, anche per i dottori che non sanno da dove possano arrivare certi sintomi.

Ciao. Hai fatto delle analisi cliniche per escludere una qualsiasi patologia organica (anemia, quadro delle proteine, esami tiroide etc.)?

Eppure non ho l'impressione di essere stressata. Vita impegnata e impegnativa senz'altro, ma non più di altri.

Se ognuno di noi fosse consapevole dello stress che sta attraversando, allora non ci sarebbero malattie psicosomatiche dovute proprio agli "stressor".

Per confermare una qualsiasi patologia psichica bisogna escludere qualsiasi patologia organica.

Come sempre in bocca al lupo e per qualsiasi domanda non esitare :)

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)

I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

• A me sembra proprio che tu abbia avuto un attacco di panico.

Si, la forma è quella; quantomeno del "preavviso".

Addirittura un attacco di panico? Ma non dovrebbe essere collegato a sensazioni di terrore? Sono ignorante in materia.

Gli attacchi di panico possono insorgere anche a causa di "irrisolti" trattenuti troppo a lungo nel tempo, come la convivenza con persone che inconsciamente non si sopportano o a condizioni ambigue/ambivalenti come avere responsabilità di un certo tipo senza però avere l'autorità per poterle gestire.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Hai fatto delle analisi cliniche per escludere una qualsiasi patologia organica (anemia, quadro delle proteine, esami tiroide etc.)?

In realtà sì, più volte nel corso del tempo, ma per motivi differenti da questi stati "d'alterazione": in passato per esempio ho cercato di indagare quella sensazione di stanchezza cronica che avverto nel quotidiano. Ma da un punto di vista fisiologico sono a posto.

Se ognuno di noi fosse consapevole dello stress che sta attraversando, allora non ci sarebbero malattie psicosomatiche dovute proprio agli "stressor"

A questo non ci avevo pensato effettivamente. In passato ho affrontato un percorso da uno psicologo, per la stanchezza cronica di cui sopra, imputandola a una pigrizia di fondo. Ma ora che vado indietro nel tempo, non gli ho mai detto di questi stati d'agitazione che vivo. E se dovessi trovare una spiegazione del perché non l'abbia fatto, ecco, non saprei dargliela. Mi sono dimenticata di farglielo presente.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      341
      17
    3. leila19